Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizi con ut+ cong\ind latino,entro domani alle 10 :)
Miglior risposta
nel primo esercizio devo solo tradurre,nel secondo devo indicare che tipo di subordinata è, e tradurre,grazie mille :)
Salve a tutti! Volevo chiedervi un chiarimento sul punto c del secondo esercizio del tema d'esame che trovate a questa pagina: http://www.math.unipd.it/~bottacin/esami/20130709A.pdf
Per i primi due punti nessun problema...il terzo mi chiede di scrivere la matrice associata alla funzione lineare f definita come f(v) = Av rispetto a {u1,u2}.
Secondo me devo capire quali sono le immagini associate alla base {u1,u2} rispetto alla stessa base {u1,u2} valida sia per dominio sia per codominio. Già qui sorgono i dubbi...la matrice ...
Traduzione Latino (115708)
Miglior risposta
potreste tradurmi questo: Caecilio Metello Gaius Marius, vir strennus et rei militaris peritus, successit. Marius Iugurtam eiusque socium Bocchum, Mauritaniae regem, pariter superavit ac bellum feliciter confecit. Rex Iugurtha, a Cornelio Sulla, Marii legato, dolo captus, Romam cum aliis captivis missus est, ubi catenis vinctus ante currum Marii triumphantis ductus est; paulo post, iussu consulis, in carcere strangolatus est. è molto urgente!! grazie in anticipo:)❤❤
Ciao ragazzi sto avendo problemi nello svolgimento di questo esercizio, mi viene chiesto di calcolare i punti di massimo e minimo relativo di questa funzione:
$(xy)/(x^2+y^2)$
allora come sempre prima di buttarmi in calcoli impossibili studio f, il suo C.E è chiaramente: $ D:{AA(x,y)in RR^2:x,y!=0} $ quindi tutto R esclusa l'origine, inoltre f non è continua nel medesimo punto. Lo stesso discorso vale per le derivate parziali, anche queste hanno lo stesso C.E e non sono continue in (0,0):
...
ciao ragazzi e ragazze, una mia amica mi ha parlato molto bene di questo forum e ho deciso di scrivervi per proporvi questo esercizio:
non vi scandalizzate per l'immagine, scusate tanto ma sono veramente negata con i programmi di grafica!! uffi uffi!!
non riesco a calcolare le reazioni vincolari!!! mi aiutate?
di solito ragiono in questo modo:
divido i corpi e faccio l'equilibrio in X,Y e momento per ogni singolo corpo; poi risolvo il sistema di equazioni (6 equazioni in questo caso).
ma ...
Salve a tutti,
il mio problema è data la seguente codifica di Hamming ricevuta da un destinatario di verificarne la presenza di errori ed effettuarne la correzione.(Parità pari)
Sequenza ricevuta: 10110011001101
A me tornano che ci sono errori...
Grazie per l'aiuto!
Buon pomeriggio a tutti,
sto combattendo con questa funzione:
$f(x,y)=4x^2y^2(2x-y-3)(2x-y+3)$.
Ho calcolato le derivate parziali:
$(partial f)/(partial x) =8xy^2(8x^2-6xy+y^2-9)$
$(partial f)/(partial y) =8x^2y(2y^2-6yx+4x^2-9)$
e le ho messe a sistema uguali a 0:
${ ( 8xy^2(8x^2-6xy+y^2-9)=0 ),( 8x^2y(2y^2-6yx+4x^2-9)=0 ):}$
Dalla prima equazione ho trovato tali soluzioni:$x=0,y=0,y=3x+-sqrt(x^2+9)$.
Mi sembra un po' "cattiva" l'ultima soluzione.Secondo voi?
Grazie in anticipo.
Buongiorno a tutti
Scusate,sto preparando analisi 2 .Esercitandomi ho imparato che per la risoluzione di integrali doppi ( ad esempio per il calcolo di volumi di clindroidi con generatrici parallele all'asse z compresi fra piano xy e parte di un paraboloide generico) conviene utilizzare le coordinate polari quando il mio dominio è costituito ad esempio da corone circolari,o da semicirconferenze.Tuttavia non sono stata in grado di trovare un criterio piu' rigoroso e meno empirico per capire ...
Ciao a tutti, ho dei problemi con due esercizi di analisi sulle funzioni in due variabili... potete darmi una mano?
1) $ ln((y-x)(x-2)) $
- dominio
$ (y-x)(x-2)>0 $
$ y>x $
$ x>2 $
- curve livello
sono iperboli, ma non so come trovarle (ho sempre avuto problemi con i logaritmi
- estremi liberi
grad f=0 viene il punto x=2 e y=2
La matrice Hessiana viene tutta nulla, quindi non so come classificare il punto
- max e min vincolati alla circonferenza C(2,2) e raggio ...
Ciao a tutti, il mio prof di metodi non ha spiegato bene la parte di probabilità relativa alle funzioni di ripartizione e funzioni di sopravvivenza, qualcuno sa darmi qualche dritta(anche semplice sto cercando di recuperare tramite videolezioni ma una mano fa sempre comodo) o consigliarmi delle dispense? Per ora quello che sono riuscito a capire è che la funzione di sopravvivenza è uguale a 1 - funzione di ripartizione. Inoltre se volessi trovare il valore atteso, se volessi usare la funzione ...
Salve a tutti ho un dubbio con la seguente domanda :
L'intensità del campo gravitazionale terrestre a 200km di altezza com'è?
Risposta: è minore di circa il 6% rispetto all'intensità sulla superficie della terra.
Sapete spiegarmi perchè proprio il 6%? Quali sono i calcoli da fare?
Grazie mille
Innanzitutto buona serata a tutti!!
Ho qualche problema con la risoluzione di alcuni esercizi, di seguito mostro il testo e la mia risoluzione.
1)Siano date due urne U1 e U2 tali che U1 contenga 3 palline bianche e 9 palline nere, e U2 contenga 6 palline bianche e 5 nere. Le due urne sono indistinguibili e per individuarle si sceglie a caso un’urna e da essa si estraggono 3 palline. Se la maggioranza delle palline estratte è bianca si attribuisce all’urna l’etichetta U1 mentre in caso contrario ...
Sabinae mulieres, quarum ex iniuria bellum ortum erat, crinibus passis scissaque veste,se inter tela volantia intulerunt ut dirimerent infestas acies,hinc patres hinc viros orantes, ne sanguine nefando soceri generique se respergerent, ne parricidio macularent partus suos. 'Si adfinitatis inter vos, si conubii piget, in nos vertite iras; nos causa belli, nos vulnerum ac caedium viris ac parentibus sumus; melumus perire quam sine alteris vestrum viduae aut orbae vivere'. Movent earum verba ...
l'esercizio chiede di determinare max/min con le curve di livello
$f(x,y)=\sqrt(4x^2+9y^2)$ [ellisse in (0,0)]
$A={0<=x<=1; y>=-1/2; x>=(1-y^2)/2; y<=1-x}$
I punti importanti sono:
A$(1/2,0), f(x,y)=1$
B$(\sqrt2/2, sqrt2/2), f(x,y)=\sqrt26/2~=2,54$
C$(1,0), f(x,y)=2$
D$(1,-1/2), f(x,y)=\sqrt(4+9/2)=2.9$
E$(0,1), f(x,y)=3$
F$(3/8,-1/2), f(x,y)~=1,67$
il punto A è un minimo assoluto perchè oltre al fatto che il valore della funzione in quel punto è il valore piu piccolo trovato, quando l'ellissi "tocca" quel punto, i punti che racchiude sono tutti esterni al dominio tranne ...
L'esercizio mi chiede di trovare un versore proporzionale al vettore $vec v = ( 3, 0, 4 )$.
Io so che due vettori sono proporzionali se uno si ottiene dall'altro mediante prodotto con scalare: $vec w = vec v * h$.
E so che ogni vettore è proporzionale ad un versore tale che: $vec v = vec e * ||vec v||$.
Perciò io ho ragionato in questo modo ed ho trovato che:
$||vec v|| = 5$
$( 3, 0, 4 ) = 5 ( a, b, c )$
E quindi $vec e = ( 3/5 , 0 , 4/5 )$.
Non sono sicuro affatto dell'esattezza, potreste aiutarmi e dirmi se è esatto? Vi ...
SALVE A TUTTI,
COMPLIMENTI PER IL SITO, PER IL FORUM, UN SALUTO PARTICOLARE ALLO STAFF, CHE SPERO MI AIUTERA NEI MIEI DUBBI "MATEMATICI" E NELLE CAPACITA SPERO DI DARE QUALCHE BUONA RISPOSTA ANCHE IO. :d
Mi servirebbe una mano per questo esercizio:
Calcolare la parte principale della serie di Laurent della funzione:
$\frac{z-sin(z)}{z^3(e^z-1)\pi$
nella corona circolare $0<|Z|<\pi$
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giovanni, scrivo da Taranto. Frequento il liceo scientifico. Spero di aiutare ed essere aiutati nei miei dubbi su questo forum!
Versione livio 3
Miglior risposta
Traditur aeneas domo profugus classe ad laurentem agrum cursum tenuisse. Ibi egressi Troiani, cum praedam ex agris agerent, Latinus rex Aborigenesque, qui tum ea loca tenebant, ad arcendam vim advenarum armati ex urbe atque agris concurrunt. Sed priusquam signa receptui canaerent, provessit Latinus inter primores ducemque advenarum evocavit ad colloquium eumque percontatus est, qui mortales essent, unde aut quo casu profecti essent domo, quidve quaerentes in agrum Laurentinum exissent. ...
Ho subito un inghiustizia dalla mia prof di inglese
La mia prof di inglese come spesso succede ha la sua preferita...ok! anke se nn e crretto cmq ora vi racconto. un giorno ero assente per motivi di salute (mi ero operata)e la mia prof di inglese ha spiegato un argomento che io anche se studiato a memoria il pomeriggio nn capivo...allora mi sono rivolta alla professoressa (che sapeva il motivo della mia assenza )molto educatamente e gli ho chiesto ce gentilmente me lo potesse rispiegare...lei ...