Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Io veramente non capisco qual è il problema:
vi posto il codice:
struttura dati:
typedef struct TipoPratica{
int IDPratica;
int Priorita;
int Permanenza;
char Richieste[MAXLUN];
TipoPratica(){
IDPratica = 0;
Priorita = 0;
Permanenza = 0;
Richieste [0]='\0';
}
TipoPratica(int _IDPratica, int ...
Salve a tutti, ho un esercizio di programmazione lineare da svolgere, ma non riesco ad ottenere la soluzione esatta
Allora la traccia è
min x1
x1 - x2 >= 2
x1 + x2 =0
La particolarità di questo esercizio è che x1 NON è vincolata in segno, in tal caso si ha che:
- nella rappresentazione grafica bisogna considerare i valori x1 negativi, quindi la regione ammissibile si trova nel secondo quadrante (detto dalla prof);
- la fomulazione standar finale che ottengo è
min x1 - ...
Salve a tutti...non mi sento molto sicura con la differenziabilità di una funzione.
Posto qui un esercizio con la mia risoluzione. Se avete voglia di dargli uno sguardo mi farebbe molto piacere.
$f_alpha (x,y)={(xy^(-1)e^(-|y|^alpha)sqrt(x^2+y^2), if y!=0),(0, if y=0):}$
Devo discutere la differenziabilità nel punto $(0,0)$
Innanzitutto verifico che sia continua, perchè se non lo è sicuramente non è differenziabile.
$f_alpha (x,y)$ è continua $hArr lim_((x,y)->(0,0)) xy^(-1)e^(-|y|^alpha)sqrt(x^2+y^2)=0$
Trasformando in coordinate polari ottengo ...
Potete tradurmi questa versione!?
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione?!
4) versione: La battaglia del lago Trasimeno (1).
Hannibal Poenorum dux magnae calliditatis , postquam per Etruriam ad Trasumenum acum pervenerat , omnes agros inter Cortonam urbem Trasumenumque lacum vastavit, postea castra locavit aperto atque
edito loco inter lacum ac montes. Tum milites levis armaturae post montem duxit et equitatum ad fauces saltus inter montes occultavit reliqua pars ezercitus in acie pro castris instructa est. Intere pridie, ...
Ciao, ho una domanda su un esercizio: Convertire la query SQL in algebra relazionale estesa.
Questa è la query:
La soluzione del libro:
La mia soluzione:
Non ho capito perchè anticipa le select?? ad esempio anticipa T.nazione = 'Italia' prima del JOIN. Il mio modo è' sbagliato?
raga ho urgente bisogno di aiuto sul must e have to!
mi potete spiegare e darmi anche qualche esercizio da fare?
Ciao a tutti! Non ho capito come si risolve questo problema...mi potreste aiutare?
Ecco il testo:
Compro prima 5 quaderni e 3 pennarelli spendendo 13,24 €,poi altri 3 quaderni e 6 pennarelli spendendo 17,73 €. Quanto costano ciascun quaderno e pennarello?
Grazie in anticipo!!!!
Potete tradurmi questa versione ?
Miglior risposta
potete tradurmi questa versione ?!
4) versione: La battaglia del lago Trasimeno (1).
Hannibal
Poenorum dux magnae caliditatis. postquam per Etruriam ad Trasumenum acum pervenerat
omnes agros inter
cortonam urbem Trasumenumque acum vastavit stea castra locavit aperto atque
edito inter lacum montes. Tum milites levis armatura st montem duxit et equitatum a
fauces
loco ac
salus inter montes occultavit, reliqua pars exercitus in acie p
castris instructa Interea pride, solis
est. ...
Scusate Qualcuno sa cosa vale la Licenza Media in Francia perchè lo appena ricvuta e la mia famiglia si vuole trasferire in francia e se avete anche qualche consigli grazie (10 punti a chi mi è di aiuto).
in un triangolo isoscele il lato misura 47 cm e supera di 5 cm il doppio delle base. calcola il perimetro del triangolo
Ciao a tutti, ho seguito il corso di Algebra 1, nella mia università, il programma l'avevo già scritto su qui, ma in un altro topic, ecco qui
Siccome questo esame penso di darlo per settembre o ottobre, volevo sapere se c'è qualche buon eserciziario.
Sul sito del mio esercitatore, vi sono segnati i seguenti testi, ditemi il vostro giudizio se li conoscete, altrimenti suggeritemi voi un buon eserciziario.
C. Marchionna Tibiletti, V. Zambelli, Esercizi di Algebra, ...
Triangolo isoscele (116002)
Miglior risposta
la base di un triangolo isoscele e' la meta' di ciascuno dei lati obliqui. sapendo che il perimetro e' di 85 cm, calcola le misure della base e del lato del triangolo
\(\displaystyle xy + 5(x + y) = 2005 \) Quante coppie ordinate positive \(\displaystyle (x; y) \) soddisfano l'equazione?
Vorrei vedere cosa tirate fuori voi, perché a me è venuta una soluzione (Non so neanche se giusta) un po' pasticciata, la spoilero.
\(\displaystyle xy + 5(x + y) = 5 * 401 \), perciò il membro a sinistra deve essere divisibile per 5, e affinché ciò sia vero deve essere \(\displaystyle 5 | xy \), quindi \(\displaystyle 5 | x \vee 5 | y \). Il che è indifferente poiché x e y ...
Ciao a tutti, riguardando i miei appunti di esercitazione, vi è un metodo usato dal mio esercitatore, che faccio fatica a capire, io avrei fatto un'altro modo, ma vorrei capire il mio esercitatore cosa ha fatto. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Allora il mio esercitatore, prima ce l'ha detto in generale, successivamente ci ha fatto un esempio. Dico quello che ci ha detto in generale
sia
$ V=span\{ul(u_1)=( ( a_1 ),( b_1 ),( c_1 ),(d_1) ), ul(u_2)=( ( a_2 ),( b_2 ),( c_2 ),(d_2) ), ul(u_3)=( ( a_3 ),( b_3 ),( c_3 ) ,(d_4)),ul(u_4)=((a_4),(b_4),(c_4),(d_4))\}\subseteq RR^4 $
Ed ammettiamo che $dim V=2$ (ossia possiamo pensare che solamente i 2 ...
Equazioni goniometriche (115987)
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe un aiuto sulle equazioni goniomentriche e, se è possibile, anche una spiegazione su come svolgerle in futuro; grazie
Ciao ragazzi,
Di seguito posto il testo e la mia soluzione dell'esercizio, ma non sono sicuro che il risultato sia giusto.
Ci sono 3 urne (esternamente uguali) e ciascuna contiene 4 palline e precisamente
- la 1a urna contiene 1 pallina bianca e 3 palline rosse
- la 2a urna contiene 2 palline bianche e 2 palline rosse
- la 3a urna contiene 3 palline bianche e 1 pallina rossa
L'urna viene scelta secondo il seguente meccanismo: si lanciano tre monete ben equilibrate e se esce esattamente
1 ...
Salve, ho deciso di fare il test di ammissione per scienze infermieristiche alla Cattolica di Roma e per prepararmi al test volevo comprare l' alfa ma oggi un'amica di mia madre sapendo che sono intenzionato a fare il test di infermieristica ha prestato a mia madre l' editest 2010. Secondo voi questo libro essendo vecchio di 3 anni è sempre valido per prepararsi al test o sarebbe meglio comprare l'edizione 2013? Sapete che differenze ci sono tra alfa test, editest e hoepli test?
..Bella idea davvero quella della graduatoria nazionale, anzi, era ora ! ...come mai però non è stata istituita anche per i test per professioni sanitarie ? mi avrebbe fatto molto comodo. Io ad esempio sono un ragazzo che si è dimplomato nel 2008 e che quest'anno farà i test per la SESTA volta consecutiva...negli anni ho provato in alcune delle università dove ero logisticamente parlando più disposto a frequentare, come la Federico II, la Sun, quella dell'Aquila e la Sapienza di Roma ed ho ...
Versione latino La prima guerra persiana!
Miglior risposta
Salve!
Potete aiutarmi con questa versione di latino?
Grazie mille!
Dareus, Persarum rex, quia totam Graeciam in suam potestatem redigere cupiebat, multas copias et magnam classem comparavit: copiis Graecas Asiae urbes invasit et cepit, classe autem Cyclades expugnavit, deinde ed Euboeam appulit et urbem Eretriam contendit. Pars incolarum Eretriae, ob hostium terrorem, in montes confugit, pars civium autem strenue contra Persas pugnavit atque eos (quelli, lì) fugavit. Sed nocte aliqui ...