Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hannan
ci hanno convocato per modificare voti di maturità per errori di valutazione
1
18 lug 2013, 13:57

gbl15
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla velocità. Questa è sempre tangente alla traiettoria in ogni istante ma mi chiedo il perchè. Una motivazione può essere perchè è la derivata del raggio vettore e la derivata non è altro che il coefficiente angolare della retta tangente alla curva nel punto? Altrimenti qual è? Grazie

tonno16
salve a tutti. ho un vettore di tipo char del genere: ciao(casa,albero) ho messo solo tre nomi. ciao è la radice dell albero. casa figlio sinistro albero figlio destro. ho creato una struttira del tipo: struct nodo{ char* parola struct nodo *SX struct nodo *DX }; avevo pensato ad una funzione ricorsiva per la creazione dell albero ma forse mi sbaglio....difatti l'assegnazione di tutti i nodi termina quando la stringa termina, in questo caso quando incontra il carattere ...
12
9 lug 2013, 11:50

Vanzan
Ciao a tutti!! Vorrei raccontarvi alcune situazioni che oramai non riesco più a sopportare col passare del tempo, sperando che qualcuno di voi abbia qualche consiglio.. Frequento il secondo anno di matematica, e premetto che sono un tipo abbastanza frettoloso e che prima di un esame ha il cuore che batte a mille ed entra quasi in panico. Il problema è questo come da titolo: durante gli esami( a volte anche a casa durante gli esercizi, ma la cosa è ovviamente meno grave) spengo innaturalmente il ...
22
29 giu 2013, 13:26

Edex1
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda e quindi chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui abbia sbagliato. Il mio quesito riguarda una variazione al normale calcolo dei sottoinsiemi. Mi spiego meglio: dato un insieme di n elementi se voglio calcolare quanti sottoinsiemi di k elementi si possono fare utilizzo i binomiali $((n);(k))$ Nel caso in cui si aggiungano delle limitazioni si può modificare questa formula o si deve ogni volta valutare il caso ...
2
23 lug 2013, 20:19

Sk_Anonymous
Quanto andrò ad esplicitare ha un carattere un po' misterioso, e nasce dalla lettura di un paio di pagine del buon De Marco, Analisi II. Il tutto ha origine da "De Marco": 8.6.2 Esempio. Flusso del campo \(\vec F (x,y,z)=\vec e_1 x^4 + \vec e_2 y + \vec e_3 z \) attraverso la superficie parametrica \(s(u,v)=\vec e_1 u + \vec e_2 v + \vec e_3 (1- (u^2 + v^2)) \), con \(D=\{(u,v) : u^2 + v^2 \le 1\}\). Risoluzione. [Calcoli] ... ne segue che il flusso cercato vale \(\pi\). Se ...

gaiapuffo
Ciao,non riesco a risolvere gli esercizi di lambda calcolo: Esercizio numero 3 punto 2:http://disi.unitn.it/~mottin/funprog/solutions20110608.pdf (Kt.tx)((Kz.xz)(xz)) dove K è lambda -(Kt.tx)(x(xz)) -x(xz)x In questo caso mi trovo funzioni senza un input,come faccio a trovare il punto 2?Ossia il prof ha usato l'associatività a sinistra? Che operazione è stato effettuata per ottenere Kt.tx(x(xz))????
4
22 lug 2013, 17:20

Iduccia01
Per favore mi serve l'analisi grammaticale di queste frasi 1)Mia madre indossava un bellissimo cappottino grigio chiaro 2)Il coniglio è un animale timido e pauroso 3)Tuo zio ha sposato una donna italoamericana 4)La birra è meno alcolica del vino 5)Che libro state leggendo nella vostra classe? 6)Vorrei sapere quante persone ha invitato Giulietta al suo compleanno 7)In quel cinema proiettano film noiosissimi 8 )È la terza volta che vinco le gare provinciali
3
23 lug 2013, 10:54

mitica96
I miei odiati problemi! Miglior risposta
Ho l'eq di una retta e di una parabola. Devo determinare quali sono i punti di intersezione. Solo che non mi ricordo come si fa. Una mano? Grazie y=x+4 x=y^2+2y+4 ris: nessuna intersezione.
1
23 lug 2013, 20:22

reanto91
si dimostri per induzione che per ogni n appartenente ad N vale l'uguaglianza: [math]\sum_{k=1}^{n}[/math][math]k\cdot \left ( k! \right )=(n+1)!-1[/math]
7
22 lug 2013, 09:48

Riccardo Desimini
Ho una domanda a cui non riesco a dar risposta. Se io ho \[ \lim_{x \to x_0} \frac{f(x)}{g(x)} = l \in \mathbb{R} \setminus \lbrace 0 \rbrace \] è necessario che sia \( f \) che \( g \) siano definitivamente non nulle intorno a \( x_0 \)? O basta che sia solo \( g \) a esser definitivamente non nulla intorno a \( x_0 \)?

giuscri
Sto cercando di dimostrare il fatterello seguente, ma ho paura di fare qualche errore di logica. Siano \[ \mathbf{v} := \begin{bmatrix} a \\ b \end{bmatrix} \, , \mathbf{w} := \begin{bmatrix} c \\ d \end{bmatrix} \in \mathbb{R}^2\] Se \[ ad - bc = 0 \] i vettori \( \mathbf{v}, \mathbf{w} \) sono linearmente dipendenti. Mi chiedo se posso sbrigarmela cosi' velocemente: [list=1] [*:qnqf0yw3]Se \( a \neq 0 \), scrivo \[ d = \frac{bc}{a} \] quindi \[ \mathbf{w} = ...
2
23 lug 2013, 17:31

Secchione95
Ciao a tutti !! mi scuso per il disturbo ma sono in difficoltá con un esercizio di matematica sulle funzioni. Allora il testo dice di disegnare queste due funzioni e per ciascuno di trovare il codominio. Allora le funzioni sono [math]\begin{cases} x+2 se \ x < -2\\ x^{2}+2x se -2
4
20 lug 2013, 18:22

giuscri
Siano dati i due piani in \( \mathbb{R}^3 \): \[ 2x -y + z = 1 \quad 3x + y + z = 2 \] Trovare un vettore parallelo all'intersezione dei due piani. Qualche perplessita': piu' che altro non mi e' chiaro come possa controllare che il risultato trovato sia corretto --non mi viene in mente nessuna prova del nove. Ad ogni modo: posso vedere il primo piano, per esempio, come \[ \begin{bmatrix} x \\ y \\ z \end{bmatrix} \; \text{con} \; 2x - y + z = 1\] cioe', l'insieme di ...
3
22 lug 2013, 18:12

TRAPPOLAJ
Tavola di tecnica Miglior risposta
Parallelepipedo a base quadrata di lato 5cm, altezza 4cm, sormontata da una piramide a base quadrata coincidente con quella del parallelepipedo, la base della piramide è 4cm. :hi
1
23 lug 2013, 08:18

AlexDevil
Problema di 1° grado Miglior risposta
Potreste aiutarmi per favore? :) Luca ha 53 anni e sua figlia ne ha 21. Fra quanti anni l'età di Luca sarà i 5/3 dell'età di sua figlia? [27]
3
23 lug 2013, 10:15

rsist
Si dimostri che per ogni n appartenente ad N vale la disuguaglianza: $1+4+9+...+n^2 > n ^3/3$
14
21 lug 2013, 18:23

paoliiiino-votailprof
ciao, cerco info su questo esame :) il libro da fare è R. Guastini, Interpretare e argomentare? sul sito è segnato come di 350 pagine ma trovo online solo uno da 450.. è lo stesso? è da fare tutto o saltare qualcosa? L'esame com'è? tranquillo? lasciano parlare o interrompono con domande?
2
17 dic 2012, 12:28

emavai89-votailprof
Ciao ragazzi.... Qualcuno sa se girano dispense per questo lungo ed antipatico esame?:) consigli per prepararlo?:)
1
22 lug 2013, 12:51

andymate
questo esercizio proprio non l ho capito !!! dato l'insieme A = ( 0,1,2) elenca tutti i suoi sottiinsiemi
9
11 lug 2013, 17:41