Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Segnalo che ancora per alcuni giorni il portale IBS.it offre sconti fino al 70% su libri non più vendibili detti Remainders
"ibs.it":I "Remainders" sono libri d'occasione, nuovi ma provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute dagli editori. I libri sono pienamente integri, anche se quelli più datati potrebbero presentare segni di vecchiaia sulle copertine.
ci sono più di 15.000 libri di tutti i generi a prezzi ...
Ho la seguente funzione e ci devo fare la trasformata di Fourier
$f_n(x) = x^n e^(-2\pi |x|)$
pongo $u(x)= x^n$ e $v(x) = e^(-2\pi |x|)$
per T intendo 'trasformata'
$T(u(x) v(x))(k) = (Tu(x) Tv(x))(k) = \int_{-oo}^{+oo} Tu(k) Tv(k-y) dy$
ora.
Tv(x) è una nota
mentre
$Tu(x) = \int_{-oo}^{+oo} x^n e^(-2\pi k i x) dx$
trovo difficile da smanettare in qualche modo, per parti diventa molto lungo, evidentemente c'è un
metodo ricorsivo di cui io non so :S
help :%%%
Prisci homines nec domos nec certas sedes habebant sed in obscuris speluncis habitabant ubi sibi (= a loro, si: dat. pl.) tutum refugium parabant a fulminibus, abrium vi atque hiemis algoribus. Aestivis noctibus in specubus vel sub procerarum quercuum ramis quiescebant; ferarum impetus et serpentium insidias reformidantes, interdum etiam in arborum ramis somnum capiebant. Feram agrestemque vitam agebant quia nec agri culturae studebant nec marcaturam exercabant; cotidie enim per silvas ...
Ragazzi mi aiutate con questa versione per favore?
polyphemus cyclops in litore siciliae insulae habitabat. Genus cyclopum ferum et barbarum erat, nullam pietatem (sentimento religioso) in pectore habebat nec deos colebat. Praediti erant uno oculo in fronte posito. Magna erat corporum vis, sed indoles stulta et trux erat. Multarum ovium greges pascebant, carne, lacte, caseo et piscibus famem et sitim sustentabant, sed vini usum ignorabant. Olim ad siciliam pervenit ulixes, qui (che) post ...
ciao, sono uno studente universitario, felice di fare la vostra conoscenza. ho 19 anni e frequento architettura.
il perimetro di un triangolo isoscele e' 112 cm e il lato obliquo e' il triplo della base. calcola la misura della base e di ciascun lato.
Buongiorno a tutti!
Risolvendo un esercizio sui sistemi lineari mi sono imbattutto in un sistema a 2 equazioni e 3 incognite.
$-x+3y+3z=1$
$3x-9y-9z=-3$
Come cavolo si risolve???
Sinceramente ne ho provata di ogni, alla fine seguendo un esercizio svolto su internet ho provato anche a mettere z uguale ad un parametro t e a calcolare la x e la y in funzione del parametro, ma la soluzione viene diversa da quella del libro!
Il libro da come soluzione $(x,y,1+x-3y)$.
Mi spiegate il ...
ciao gente! sapete dirmi qualcosa sulle little mix? ^^
grazie mille!!!
Ciao ragazzi,
qualcuno ha qualche idee sul perche' in una matrice del tipo
\[ \begin{bmatrix} a_{11} & a_{12} & \ldots & a_{1n} \\ 0 & a_{22} & \ldots & a_{2n} \\ \vdots & \vdots & & \vdots \\ 0 & 0 & \ldots & a_{nn} \end{bmatrix} \]
il numero di zeri riesco a calcolarlo come
\[ \frac{ (n -1 +1)(n -1) }{2} \]
?
Mi piacerebbe trovare una giustificazione carina dal fatto --ogni volta vado a caso. In particolare, a me verrebbe da dire
\[ \frac{( n -1 )( n -1 )}{2} \]
rifacendomi all'area del ...
Potete farmi il riassunto del libro 'alice è innamorata' di phyllis naylor oppure 'ascolta il mio cuore' di bianca pitzormo.
Trama: il grande bho
Miglior risposta
trama del libro il grande bho
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questi 2 esercizi di matematica che non riesco a fare. Non limitatevi solo a risolvere, vorrei per favore delle spiegazioni perché voglio imparare a risolverli.
1} scrivi l'equazione:
A. Della retta r1 passante per P(2,1) e parallela alla retta di equazione x- 3y=0
B. Della retta r2 passante per Q(3,-1) e perpendicolare alla retta di equazione 3x+y+1=0
indicati con A e B, rispettivamente, i punti d'intersezione di r1 con l'asse y e ...
Devo determinare l'eq della parabola parallela all'asse delle y. Ho questi due punti A(1:0) V(3/2;1/4)
Il vertice mi mette in crisi e non riesco a trovare la a. Alla fine mi viene a^2=-a Si può risolvere?. Grazie ciao!
Traccia: "Calcola il flusso del campo vettoriale F(x,y,z) = (2x,2y,z) attraverso la porzione di piano S=[(x,y,z) : x+y+z=0 ; x^2+y^2_0 ] orientata in modo che la terza componente del vettore normale sia negativa.
Purtroppo non conosco il risultato , ma mi basterebbe capire come arrivarci ! Che teorema devo applicare per calcolare questo flusso? Grazie mille in anticipo !!
Salve a tutti (per l'ennesima volta ) . Sto studiando la retta in geometria analitica ma ho l'impressione di non aver ancora padroneggiato l'argomento , quindi vorrei chiedervi se poteste darmi dei problemi il più difficili possibile riguardo a questo argomento.
Grazie mille come sempre
Ciao! Non esco da un problemino sui limiti, grato a chiunque mi dia una dritta, grazie! Il testo è il seguente.
Si dimostri che è
$ lim_(x -> ∞)[(x^2+1)/(x^2-1)]^(x^2)=e^2 $
sapendo che
$ lim_(x -> ∞)(1+1/x)^x=e $
e che se è
$ lim_(x -> c)f(x)=l $ e $ lim_(x -> c)g(x)=m $
allora
$ lim_(x -> c)(f(x))^g(x)=l^m $ .
Io ho provato un po' di cose; ho posto $ t=x^2 $ , e se $ x -> ∞ $ allora $ t -> ∞ $ , e quindi ho provato a risalire al limite fondamentale, ma mi esce $ (e^2)^∞ $ . Ho provato con De ...
riassunto la germania nazista di enzo collotti
Questo è il testo del problema:
Qualcuno mi aiuta a capire come si arriva a questa soluzione?
Nel senso una volta vista la soluzione,scrivere le correnti e potenze è banale,quello che non capisco(anche se probabilmente è a sua volta banale) è come si semplifica il circuito di partenza con quello nella soluzione.
Thanks!
(Se cliccate le immagini si vede anche la parte mancante)
Aiuto con versione di latino?
Miglior risposta
Potete aiutarmi a tradurla?
Postquam vero Theodosius, amator pacis generisque Gothorum, rebus humanis excessit, coeperuntque eius filii utramque rei-publicae-opes, luxuriose viventes, deperdere auxiliariisque suis, id-est (=cioè) Gothis, consueta dona subtrahere. Cum Gothis fastidium eorum increvit, mox Halaricus creatus est rex: is, cum suis deliberans, suasis eos suo-labore regna petere quam alienis per otium subiacere, et sumens exercitum, per Pannonias et per Sirmium et Italiam, dextro ...