Sottogruppo S16 e contenente..

lucy.o
Ciao Raga:)potreste dirmi come risolvere il secondo punto del primo esercizio please ? :( http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_30.pdf Ho trovato che l'intersezione tra i due sottogruppi ciclici è uguale proprio a < seconda permutazione> ed ora??

Risposte
vict85
Ok, se non ho fatto i calcoli sbagliati risulta \(\displaystyle \tau = \sigma^{70} \) e quindi \(\displaystyle \langle\sigma \rangle \cap \langle\tau \rangle = \langle\tau \rangle \). Sono stanco quindi controlla...

Riguardo al secondo punto devi trovare un sottogruppo di ordine 24 che contiene \(\displaystyle \langle\tau\rangle \). Tanto per incominciare \(\displaystyle |\langle\tau\rangle| = o(\tau) = 12 \).

Siccome non mi viene niente di meglio direi che puoi semplicemente considerare il sottogruppo \(\displaystyle \langle (1,2) \rangle\times \langle \tau \rangle = \langle (1,2), \tau \rangle\). Ho scritto la prima forma per esprimere meglio che è isomorfo a \(\displaystyle \mathbb{Z}_2\times\mathbb{Z}_{12} \).

Dubbi?

lucy.o
Scusami ma non capisco il perchè di "considerare il sottogruppo ⟨(1,2)⟩×⟨τ⟩=⟨(1,2),τ⟩. Ho scritto la prima forma per esprimere meglio che è isomorfo a Z2×Z12"..:S

vict85
Semplicemente perché \(\displaystyle (1,2) \) commuta con \(\displaystyle \tau \) (cicli disgiunti) quindi il gruppo generato dai due elementi è il prodotto diretto del sottogruppo \(\displaystyle \langle(1,2)\rangle \) e di \(\displaystyle \langle\tau\rangle \). L'ordine è dato dall'ordine dei due elementi moltiplicati tra di loro.

In pratica io posso scrivere un elemento \(\displaystyle g\in \langle(1,2), \tau \rangle \) come \(\displaystyle (1,2)^{\varepsilon}\tau^n \) con \(\displaystyle \varepsilon \in \{0, 1\} \) e \(\displaystyle 0 < n < 12 \). È evidente quindi che ci sono 12 possibilità.

P.S: usa le formule

lucy.o
Ma n può essere anche = 0,giusto?! quindi ce ne sono proprio 24 non 12 o sbaglio? :) Eh non ho capito in ke senso commuta (1,2) con tau.. vuol dire ke (1,2) è l'unico gruppo ke moltiplicato per tau fà si ke il prodotto dia commutativo? :?

vict85
"Rolly92":
Ma n può essere anche = 0,giusto?! quindi ce ne sono proprio 24 non 12 o sbaglio? :) Eh non ho capito in ke senso commuta (1,2) con tau.. vuol dire ke (1,2) è l'unico gruppo ke moltiplicato per tau fà si ke il prodotto dia commutativo? :?

No, semplicemente cicli disgiunti commutano e \(\displaystyle \tau \) fissa \(\displaystyle 1 \) e \(\displaystyle 2 \). Avrei potuto prendere anche \(\displaystyle (1,7)(9,13) \) al posto di \(\displaystyle (1,2) \). E varie altre possibilità.

francicko
Evitando lunghi calcoli, io ho ragionato nel seguente modo:
sicuramente l'intersezione $$ $nn$ $$, contiene il stgp generato dal ciclo $<(3,8,4)>$ $=$ $<(8,4,3)>$;
inoltre sapendo che $(1,2,3...(n-1),n)^-1= (n,(n-1)....3,2,1)$, osservo che il ciclo
$(5,11,12,6,10,15,14,16)^-1$ $=(5,11,12,6,10,15,14,16)^7=(16,14,15,10,6,12,11,5)$ ed osservo ancora che
$(16,14,15,10,6,12,11,5)^2=(16,15,6,11)(14,10,12,5)$ $=(16,15,6,11)^5(14,10,12,5)^5$ posso quindi facilmente concludere che
$((sigma^5)^7)^2$$=tau$, pertanto é giusto $sigma^70=tau$.
Per quanto riguarda il punto (b) se considero l'elemento $sigma^5$ $in$ $ S_16$, il sottogruppo da esso generato $$ consta di $24$ elementi distinti, infatti $(sigma^5)^24=sigma^120=I_(S_16)$, cioè $o(sigma^5)=24$, inoltre contiene $tau=(sigma^5)^14$ ed il punto (b) è così soddisfatto!
Spero che ciò che ho postato sia giusto, diversamente attendo che qualcuno proponga le necessarie correzioni!
Grazie!

vict85
Per il punto a) la mia conclusione è stata la stessa tua e i ragionamenti equivalenti. Per il punto due non so perché non avevo provato a prenderlo dentro \(\displaystyle \langle \sigma \rangle\) :roll: ... Ero proprio stanco. In ogni caso il mio ragionamento era corretto anche se ovviamente portava ad un altro sottogruppo.

francicko
x@Vict85. Si, le tue soluzioni sono ambedue esatte!
Comunque mi sono reso conto , almeno per quanto mi riguarda, che é facile sbagliarsi quando si ha a che fare con le permutazioni, infatti precedentemente e sempre per lo stesso esercizio, sul punto (a), avevo si eseguito il corretto
ragionamento per ridurre al minimo le operazioni di calcolo, d'oltre canto basta vedere i diversi cicli come generatori di sottogruppi ciclici, ma nonostante ciò ho sbagliato un banale calcolo di esponenti che mi aveva portato ad un risultato errato, e grazie al tuo esatto rsultato riportato ($sigma^70=tau$), ho potuto correggere ed esporre correttamente il mio ragionamento!
Grazie! :D

lucy.o
Grazie mille ad entrambi! :) cmq francicko sei stato chiarissimo!! :-D

francicko
Mi chiedo come mai l'esercizio che avevo risolto e postato correttamente, adesso non è più leggibile??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.