Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Molto urgente
Miglior risposta
devo fare un tema sulla street art..chi mi può aiutare?? grazie in anticipo
Ho bisogno di IDEE :)
Miglior risposta
dovrei fare questo tema :
STO DIVENTANDO GRANDE! MA CHE RAPPORTO HO CON LA VITA PRATICA E LE RESPONSABILITà CHE DI SOLITO SPETTANO AGLI ADULTI ?
mi sapreste aiutare??
di cosa dovrei parlare ?
ciaooo :hi
Ciaoo a tutti, vorrei sapere se il corso in scienze della formazione primaria abilita subito all'insegnamento alle scuole materne ed elementari oppure bisogna avere in possesso già un laurea ad esempio in lettere che consente di insegnare italiano oppure si può già insegnare con questa laurea?, inoltre dal punto di vista occupazionale è meglio questa laurea oppure scienze dell'educazione? vorrei una risposta chiara, grazie in anticipo.
Buonasera a tutti ragazzi!! Vi chiedo anticipatamente scusa se la domanda po' sembrare sciocca ma riguarda un dubbio che mi porto dietro da qualche giorno. Dunque, ho a che fare con la seguente funzione:
$f(x,y) = (y-1)^2 * sqrt(1+x-y)$
e mi viene chiesto di calcolare, se esiste, il gradiente di $f(x,y)$ nel punto $(0,1)$. Essendo un punto che annulla il radicando, quindi un punto di dubbia derivabilità, ho verificato se la funzione è ivi derivabile con il calcolo delle derivate parziali. ...
Ciao a tutti!
Non riesco a trovare dov'è l'errore in questo esercizio:
Scrivere una funzione ricorsiva C che produca il massimo intero dispari in una dato vettore di n variabili intere (0 se il vettore non contiene interi dispari)
Prima ho provato a scrivere il codice senza utilizzare la funzione ricorsiva e funziona tutto quanto (al posto di usare n variabili ho definito n=5)
/*
Esercizio 6. Scrivere una funzione ricorsiva C che produca il massimo intero dispari in una ...
Ragazzi, mi imbatto in un piccolo problema nel seguente problema di Cauchy con equazione differenziale del secondo ordine:
$ { ( y''+3y=x+14e^(2x) ),( y(0)=2 ),( y'(0)=0 ):} $
$ y''+3y=0 $
$ z^2+3=0 $
$ z_(1,2)=±3i $
$ y(x)=C_1cos(sqrt(3)x)+C_2sin(sqrt(3)x) $
$x+14e^(2x) $ non è soluzione, ne cerco una particolare della forma
$ bar(y)(x)=ae^(2x) $
$ bar(y)'(x)=2ae^(2x) $
$ bar(y)''(x)=4ae^(2x) $
Sostituendo nel sistema ho che
$ 4ae^(2x)+3ae^(2x)=x+14e^(2x) $
La domanda a questo punto è: come faccio a determinare la costante $a$?
Ringrazio ...
Frasi di latino
Miglior risposta
Scegli l'alternativa corretta e traduci:
1_myrmidones domum/domorum/domui turres ac tecta convellunt
2_Magistratuum/magistratus/magistratui romani non semper cum iustitia provincias regebant
3_Loci natura est castri munito aditui/aditum/aditu prohibebant
Traduci i seguenti testi d'autore:
1_massilienses nostros eludebant impetus eorum non excipiebant (Livio)
2_prae strepitu ac tumultu consilium consulis accipi non poterat (Cesare)
3_quinto die Delphis Apollini pro classibus ...
Matematica 09
Miglior risposta
aiutooo
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a risolvere un libro di matematica in 15 giorni.
Teorema di Pitagora
1.in un rettangolo, il cateto e 3quarti del cateto maggiore. Calcola il perimetro e la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa sapendo che il cateto maggiore misura 44 cm.
Ciao a tutti!
Il mio è un problema abbastanza complicato su la scuola superiore da scegliere...
Le mie più grandi passioni sono la musica (suono il pianoforte da quasi tre anni all'indirizzo musicale), la fotografia e la grafica.
All'inizio volevo prendere il liceo musicale, mi piacevano molto le materie là, ma poi ho visto che l'unico liceo più vicino a me era ad un'ora di distanza.
Poi ho visto che esisteva l'istituto tecnico tecnologico con indirizzo grafica e mi attirava,però anche ...
Potreste aiutarmi ?
Miglior risposta
mi sono rimasti 2 testi da fare come compiti delle vacanze...
avete qualche ideaa da darmi...qualche argomento di cui parlare ? :)
i temi sono questi :
-ECCO QUALCOSA DI NUOVO CHE HO IMPARATO QUES'T ESTATE.
-STO DIVENTANDO GRANDE! MA CHE RAPPORTO HO CON LA VITA PRATICA E LE RESPONSABILITà CHE DI SOLITO SPETTANO AGLI ADULTI ?
vi prego rispondete il prima possibile :D
al primo che risponde lo metto come "MIGLIOR RISPOSTA" (dopo aver letto le altre risposte)
ciaooo! Grazie . :XD
Salve volevo chiedervi due cose:
1) vorrei sapere se i risultati che mi sono venuti di queste serie di potenze sono giusti o meno (purtroppo non ho le soluzioni e nn so mai se faccio bene o malee)
\[\sum_{n=1}^{\infty}\frac {x^n}{n^2}\] int. Convergenza [-1, 1]
\[\sum_{n=1}^{\infty}\frac {x^n}{\sqrt(n)}\] int. Convergenza (-1, 1]
2) volevo chiedervi una cosa riguardante questa serie di funzioni
\[\sum_{n=1}^{\infty}\frac{x}{x^4+3n^4}\]
Il mio prof durante il corso non la svolge nella maniera ...
Problema difficile con i vettori ! Aiutoo
Miglior risposta
Cita Cambia Salva in preferiti
Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori, di moduli rispettivamente pari a 6 mm e 10 mm, e che formano tra loro un angolo di 45 gradi ( risultato 14.86 mm; 7.15mm) {mi spiegate come procedere passo passo , devo usare penso il teorema di Pitagora } grazie in anticipo !
Aggiunto 39 secondi più tardi:
Non fate caso alla prima frase (cita cambia ...) mi sono sbagliata
Buonasera a tutti,
risolvendo questa disequazione logaritmica $\ln x - 1 \leq -\ln x$ non capisco perché se applico o la proprietà dell'elevamento a potenza dell'argomento del logaritmo ottengo un risultato diverso di quando non la applico...
Difatti se non applico tale proprietà ho: $\ln x \leq \frac{1}{2}$, la cui soluzione è $x \leq \sqrt{e}$.
Nell'altro in caso invece posso procedere così: $\ln x^2 \leq \ln e$. Passando alla corrispondente disequazione algebrica: $x^2 \leq e$. Da qui abbiamo ...
Facendo riferimento al teorema del PASSAGGIO AL LIMITE SOTTO IL SEGNO D'INTEGRALE
mi trovo in difficoltà nella comprensione di un passaggio della seguente osservazione.
L'uguaglianza
$ lim_{n \to \infty}\int_{a}^{b} f_n(x) dx = \int_{a}^{b} f(x) dx $
non vale in generale su intervalli che non sono chiusi e limitati.
Come esempio mi da la successione
$ f_n(x)= {(1/(2h),per \ -h<x<h ),(0, al trimenti ):} $
che converge uniformemente a $ f(x)-= 0 $ in $RR$
Ma
$ 1 = int_(RR)^() f_h != int_(RR)^() f = 0 $
perciò avendo due valori differenti dell'integrale è evidente che non vale ...
Ho questa serie che non riesco a fare. Trovare il raggio e l'insieme di convergenza.
$\sum_{n=0}^infty ((2^n+1)/(2^3+3^n))(x-1)^n$
Pongo
$y=x-1$
Poi ho applicato il criterio del rapporto:
$(2^(n+1)+1)/(2^(n+1)+3^(n+1))(2^n+3^n)/(2^n+1)$
Qui mi inchiodo. Non so come semplificare. Sempre ammesso che possa semplificare qualcosa.
Ho un problema riguardo un esercizio. Devo calcolare la somma, il libro riporta che la soluzione è 1/2, ma a me esce diverso..
La serie è questa: (la somma va da 0 a infinito, non so come scriverla con le formule xD)
$ sum_(k = 0\ldots) (1/((2k+1)(2k+3))) $
In pratica ho scambiato il 2k con una generica y, e la serie va sempre fra 0 e infinito. Qua ho scritto che:
$ 1/((y+1)(y+3)) = 1/2(1/(y+1)-1/(y+3)) $
e quindi questo è uguale a:
$ 1/2(1/(y+1)+1/(y+2)-1/(y+2)-1/(y+3)) $
a questo punto, ho diviso la serie in due e me la sono calcolata, ma il ...
Ciao a tutti, sono giovanni, docente di scienza e appassionato di scacchi. Ho creato un sito che tratta del nobil giuoco: https://sites.google.com/site/didatticadegliscacchi/. Sarei lieto se mi scrivete un vostro parere ed eventuali consigli. Grazie
Colpo di fulmine: sì o no?
Esiste l'amore a prima vista? Guardi qualcuno per la prima volta e te ne sei già innamorato, perchè ami come ride, il suo sguardo, i suoi occhi...
Il colpo di fulmine esiste solo nei film o anche nella realtà??????
ciao ragazzi sto studiando geometria differenziale in particolare lo studio delle metriche riemanniane.non riesco a capire,proprio a livello di definizione cosa si intenda per "restrizione della matrice jacobiana(di una certa funzione f)sullo spazio tangente...qualcuno puo darmi delucidazioni in merito?
Devo iscrivermi all'università... so che non ho ancora molto tempo. Vorrei insegnare nelle scuole medie o superiori solo che ho ricevuto pareri contrastanti sull'indirizzo da percorrere: è indifferente fare matematica o matematica per la finanza e l'assicurazione come triennale?
vi prego di aiutarmi e ringrazio in anticipo