Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Calisp98
Skuola per la prima volta mi hai deluso! L'APP di skuola.net non compatibile con samsung galaxy next turbo!! Potete risolvfere questpo problema?!
2
18 ago 2013, 10:29

Katy03
Ciao! Ho alcuni problemi di geometria che non riesco a risolvere e sono i seguenti: 1) Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area di un rettangolo sapendo che la somma delle dimensioni è di 34,5 m e l'altezza è gli 8/15 della base. [risultati del libro: 25,5 m; 69 m; 270 m2] 2) Le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro differenza misura 95,2 dm. Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area del rettangolo. [risultati dei libri: 140 dm; 347,2 ...
3
21 ago 2013, 19:49

inv3rse
Ciao a tutti, oggi mi sono trovato di fronte questo esercizio: Sia $ f:R->R $ una funzione continua. Definita $ phi (x)=int_(0)^(x) f(tx) dt $ Caclolare $ phi '(x) $ . C'è poi un suggerimento che dice: "introdurre il cambio di variabile $ tx=y $ ... Qualcuno saprebbe spiegarmi come si risolve un esercizio di questo tipo?... Grazie mille a tutti...
1
21 ago 2013, 18:26

Giopic2000
Mi aiutate con le soluzioni di matematica d'estate 2 ? chi ha il link delle soluzioni ? dalla pag 30 in poi graziee in anticipo!! :) Non trovo nel forum se c'è inviatemi il link grazie ;D
1
17 ago 2013, 14:24

jigen45
Buongiorno ragazzi, davanti al seguente quesito: "Calcolo dell'integrale generale di una equazione differenziale del primo ordine lineare, caso omogeneo e caso non omogeneo" Per quanto riguarda il caso non omogeneo, dato il problema di Cauchy $ { ( y'=a(x)y+b(x) ),( y(x_0)=y_0 ):} $ Si applica la formula risolutiva $ y(x)=e^(A(x))(y_0+int_(x_0)^xe^(-A(x))b(t)dt) $ La domanda è: la seguente formula vale anche nel caso omogeneo? In caso contrario, qual è la formula risolutiva? Ringrazio in anticipo
12
19 ago 2013, 11:50

Pierlu11
Chiedo aiuto per l'imminente esame di Algebra... il problema più grande è come trattare insiemi "quozientati" con ideali (ad esempio $ (ZZ[X])/((5,X-2)) $ , $ (ZZ<em>)/((2+i)) $ ecc...). Vorrei sapere se è possibile trovare delle dispense guida su come stabilire se sono campi, U.F.D, P.I.D., ecc... o se sono finiti o infiniti... Trovo meno difficoltà nel cercare isomorfismi con campi del tipo $ ZZ_p $ ( $ p $ primo) ma vorrei avere una gamma di possibilità più ampia per risolvere ...

robertapariti98
la versione è quella dell'allegato
1
21 ago 2013, 17:20

Shika93
Non riesco a trovare nella marea di appunti che ho, come si calcola la divergenza e il versore normale di un flusso. Guardando negli esercizi, può essere che: $F=(F_1,F_2,F_3)$ dove F1,F2,F3 sono le componenti del flusso $divF=((\partialF_1)/\(partialF), (\partialF_2)/\(partialF),(\partialF_3)/\(partialF))$ Mentre il versore $\hatn = ((\partialx_F, \partialy_F,1)/(sqrt(1+\partialx_F^2+\partialy_F^2)))$
7
20 ago 2013, 19:51

collimarco
Il criterio del rapporto applicato ad una successione permette di capire se tende a zero o infinito, rispettivamente nel caso il rapporto sia < 1 o > 1. Se il rapporto stesso prende valori "particolari", come zero o infinito, è comunque valido il criterio? O il criterio è applicabile solo per valori del rapporto nell'intervallo aperto (0, inf)?
4
18 ago 2013, 10:13

gaiapuffo
Ciao,non ho capito bene la differenza fra lavoro ed energia cinetica..Il lavoro e la forza che mi serve per spostare un oggetto per farlo giungere a destinazione,ad esempio se ho massa 70kg e devo spostarlo per 2 metri ho che devo esercitare un lavoro di 140 kgm,giusto?L'energia cinetica esercito un lavoro per spostare un oggetto ad una certa velocità?

DeppeP
Ciao a tutti! Sto cercando lo sviluppo in serie di Laurent in un intorno di 0 della funzione : $f(z)=1/(1-z) sin( pi/z)$. Mi trovo quindi ad avere a che fare con la serie: $sum_(m,n = 0)^(+oo) (-1)^n (pi)^(2n+1) / (2n+1!) z^(m-2n-1)$ Che voglio trasformare in una serie di potenze in z. l'idea è che, definito $k=m-2n$, cerco di isolare l'indice n in una sommatoria interna che si occuperà di costruire i miei coefficienti. Da definizione K potrà variare tra $-oo$ e $+oo$: $sum_(k = -oo)^(+oo)z^(k-1) sum_(n=?)^(?) (-1)^n (pi)^(2n+1) / (2n+1!)$ Non resta che stabilire i ...
5
20 ago 2013, 19:26

vale19931
salve a tutti! sono alle prese con un problema di fisica un corpo di massa 2 kg parte da fermo dalla sommità di un piano inclinato di 60 gradi rispetto all'orizzontale. alla base del piano incontra un tratto piano e scabro con coeff di attrito 0.3 calcolare con quale velocità giunge alla fine del piano inclinato, lo spazio percorso prima di fermarsi e il tempo impiegato. ho calcolato la velocità finale usando il teorema delle forze vive e ricavando tale valore che mi risulta pari a 5,8 m/s ...

reanto91
salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione della disequazione: [math]arc cos [( log_\frac{1}{2} | 1-cos(x) |) - \frac{\pi }{2}] \cdot \sqrt{sin^{2}(x)-3sin x}\leq 0[/math] per chi non legge latex: [arc cos ( log_{{1}{2}} | 1-cos x |) - pigreco/2] * \sqrt{sin^{2}x-3sin x}
13
19 ago 2013, 18:54

timemat
Buongiorno ho qualche dubbio che spero proprio di poter risolvere con il vostro aiuto. Nel campo dei numeri complessi sappiamo che: $ siniwx=(e^(iwx)-e^(-iwx))/(2i) $ vorrei sapere se è corretto scrivere poi: $ sin5x=(e^(i5x)-e^(-i5x))/(2i)$ Altro dubbio Nel caso della trasformata di Fourier, sappiamo che se abbiamo: $f(w)=F{xu(x-pi)}(w)$ possiamo risolverlo applicando la 1° proprietà di traslazione, come segue: $f(w)=F{xu(x-pi)-piu(x-pi)+piu(x-pi)}(w)=F{(x-pi)u(x-pi)}+piF{u(x-pi)}(w) $ e quindi applicando la 1à propietà: $=e^(-piiw)F{xu(x)}(w) +pie^(-piiw)F{u(x)}(w)$ come si può, invece, ...
3
20 ago 2013, 10:10

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, è corretta la seguente definizione: siano dati \( \preceq \) una relazione di ordine in \( A \), ed \( B \subset A \), ove \( B \neq \emptyset \), dicesi che \( B \) è denso in \( A \) se \(\forall x,y \in A( x \prec y \to \exists b \in B( x \prec b \prec y)) \) ?? Ringrazio anticipatamente! P.S.= \( x \prec y \) significa \( x \preceq y \wedge x \neq y \) preciso anche che \( B \subset A \) significa \( B \subseteq A \wedge A \neq B \)

andreapery
Ciao ragazzi non riesco a risolvere questo problema: calcola il lavoro necessario per spostare una carica q positiva di 10^-5 C in un campo elettrico uniforme da un punto A a un punto B, sapendo che l'intensità del campo nei due punti è di 500N/C e che la distanza fra i due punti è di 30 cm. Grazie in anticipo

rsist
salve avrei bisogno del vostro aiuto....si studi la seguente disequazione $\sqrt{\pi -arcsin | \frac{x}{x-1} |}\cdot log_{\frac{1}{2}} ( 2^{\frac{x}{2}+2}-4\cdot 2^{x}+1 )\leq 0$ mi servirebbe un'impostazione della disequazione...grazie...
7
20 ago 2013, 11:54

chris9191
Salve, sto svolgendo qualche esercizio in cui mi viene chiesto, dato un anello, di elencare gli elementi invertibili e i divisori dello 0. Di solito svolgo questi esercizi applicando i teoremi opportuni (ad esempio, per trovare i divisori dello zero applico semplicemente la definizione di divisore dello zero). Ma mi sono accorto che fare tutti i passi su un anello con molti elementi richiede troppo tempo, ed il tempo all'esame è limitato! Quindi, mettendo insieme vari teoremi sono giunto ad un ...

ChiaraSchive
Buongiorno a tutti. Ho un problema che riguarda la massimizzazione del volume di un parallelepipedo, espresso come $V(x)=4x^3-4x^2+x$ funzione di x, dove la x è tale da rendere massima la capacità del contenitore. Il problema mi chiede di trovare quanto vale V fino alla cifra dei ml. Io ho fatto la derivata della funzione ponendola uguale a 0, e ho trovato x=$1/6$. Ho sostituito questo valore nella V(x) trovando così il volume. La mia domanda è, ponendo la derivata uguale a 0, trovo ...

Mery!
Hei mi servirebbe lo svolgimento di questo tema: la figura femminile nell'arte,nella letteratura e nella vta quotidiana deve sempre esaltare gli alti valori del rispetto,della dignita e della bellezza! non ci capisco niente!!grazie in anticipo!
1
21 ago 2013, 11:10