Problemi di geometria :P !

Katy03
Ciao! Ho alcuni problemi di geometria che non riesco a risolvere e sono i seguenti:
1) Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area di un rettangolo sapendo che la somma delle dimensioni è di 34,5 m e l'altezza è gli 8/15 della base. [risultati del libro: 25,5 m; 69 m; 270 m2]
2) Le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro differenza misura 95,2 dm. Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area del rettangolo. [risultati dei libri: 140 dm; 347,2 dm; 5268,48 dm2]
3) Calcola la misura della diagonale e l'area di un rettangolo avente il perimetro di 128 cm e la base congruente al triplo dell'altezza (approssima ai centesimi). [ risultati dei libri: 50,60 cm; 768 cm2 ]
4) Calcola la misura della diagonale di un quadrato equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 54 cm e una dimensione doppia dell'altra. [ dimensioni del libro: 18 cm]
5) Un rettangolo ha il perimetro di 114 cm e le sue dimensioni sono una il doppio dell'altra. Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo. Calcola inoltre l'area di un quadrato il cui perimetro è un terzo di quello del rettangolo. [ risultati del libro: 42,49 cm; 722 cm2; 90,25 cm2 ]
6) In un triangolo rettangolo la differenza delle lunghezze dei due cateti misura 60 cm e uno è i 3/4 dell'altro. Calcola perimetro e area del triangolo. [ risultati del libro: 720 cm; 21600 cm2 ]
7] in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 25,5 cm ed è i 17/8 del cateto minore. Calcola perimetro e area del triangolo. [risultati del libro: 60 cm; 135 cm2 ]

grazie per chi mi aiuterà a risolvere questi problemi !

Risposte
rino6999
così pochi.....

Anthrax606
Allora:
La maggior parte dei problemi si basa sulla proprietà del comporre delle proporzioni. Io ti scrivo un esempio e tu procedi a risolvere i problemi; se non riesci, sarò lieto di aiutarti.

Se ad esempio conosciamo il rapporto tra due dimensioni e la loro somma, applichiamo la proprietà del comporre. Se ad esempio il rapporto è
[math]\frac{4}{7}[/math]
e la loro somma è
[math]28cm[/math]
, si procede in questo modo (indichiamo con
[math](d,D)[/math]
le due dimensioni):

[math]d: D=4:7[/math]
essendo
[math]d+D=28cm[/math]

E procedi in questo modo: La somma del primo termine per il secondo termine sta al primo termine come la somma del terzo termine e del quarto termine sta al terzo termine e viceversa.

[math](d+D):d=(4+7):4\\
28:d=11:4\\
d=\frac{28*4}{11}\\
d \approx 10,18cm[/math]

[math](d+D): D=(4+7):7\\
28: D=11:7\\
D=\frac{28*7}{11}\\
D \approx 17,81[/math]

Nel caso in cui si debba applicare la proprietà dello scomporre, invece di sommare, devi sottrarre.

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

Katy03
Ti ringrazio molto dell'aiuto e proprio quello che mi serviva e non capivo come risolvere, infatti la maggior parte dei problemi che non sono riuscita a risolvere sono proprio con questa applicazione :) !! Ti ringrazio molto per l'aiuto sei stato molto chiaro !!

ciaoo :D !

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Rino6999 è solo alcuni dei problemi che ho avuto come compiti delle vacanze che non capivo come risolverli e per quello ho scelto l'aiuto qua ;) , la maggior parte invece sono riuscita a risolverli senza problemi!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.