Differenza fra energia cinetica ed lavoro

gaiapuffo
Ciao,non ho capito bene la differenza fra lavoro ed energia cinetica..Il lavoro e la forza che mi serve per spostare un oggetto per farlo giungere a destinazione,ad esempio se ho massa 70kg e devo spostarlo per 2 metri ho che devo esercitare un lavoro di 140 kgm,giusto?L'energia cinetica esercito un lavoro per spostare un oggetto ad una certa velocità?

Risposte
Sk_Anonymous
A parte l' Italiano, che zoppica un po' (parecchio...), non hai chiari i concetti a cui ti riferisci, mi spiace. Ma questo lo hai già detto tu...
Una "massa" non è una forza. La forza è una grandezza vettoriale, che si può definire come "la causa fisica in grado di variare lo stato di moto rettilineo uniforme, incluso lo stato di quiete, in un riferimento inerziale, di una certa massa. Quindi una forza imprime ad una massa una accelerazione" .
In formule : $vecF =mveca$ .
E questa non è altro che la definizione classica di forza, in Meccanica newtoniana.
Ora, se il punto di applicazione della forza si sposta di una certa quantità (vettoriale) $ vecs$ , si definisce "lavoro della forza" il prodotto scalare : $ W = vecF*vecs$ . Si tratta di una quantità scalare, di valore : $F*s*cos\alpha$ , dove le prime due grandezze sono i moduli dei rispettivi vettori, e $\alpha$ è l'angolo tra i vettori stessi. Perciò il lavoro può essere positivo, nullo, o negativo.
L'energia cinetica invece è lo scalare : $ E_k = 1/2mv^2$.
Una massa $m$ , su cui ha agito inizialmente una forza $vecF$ per un breve istante, in un riferimento inerziale, in assenza di attriti, acquista una energia cinetica perchè acquista una velocità. Se non ci sono cause dissipative (ipotesi puramente teorica), tal energia cinetica si conserva. Per esempio, se su un piano orizzontale liscio e senza attrito (mi riferisco ovviamente alla Terra come riferimento inerziale, e il piano orizzontale liscio serve per equilibrare il peso) io lancio un oggetto, questo prosegue indefinitamente il suo moto con quella velocità.
Energia cinetica e lavoro sono legati in qualche modo : la variazione di energia cinetica è uguale al lavoro delle forze agenti.
Ma prima devi capire il precedente.
Quando rispondo ad un messaggio, mi piacerebbe sapere se la risposta è arrivata a destinazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.