Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Ho un problema nella comprensione di un concetto base della meccanica che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Quando si parla di moto effettivo,naturale,vero si parla di un moto che soddisfa le equazioni di Newton e di conseguenza le equazioni di Lagrange?
Per esempio una particella che va da un punto 1 a un punto 2 nell'intervallo di tempo compreso tra t1 e t2 è tale che l'integrale d'azione
$$S=\int_{t_1}^{t_2}\mathbb{L}\, dt$$
assume su di esso ...
LATINO, VERSIONE SEMPLICE!
Miglior risposta
Potreste tradurmi la versione che allego in foto? Grazie mille ;)
Aiuto esami
Miglior risposta
-traduci le frasi seguenti:
A)Tua praecepta magnae utilitati mihi et sunt et erunt
B)Conloquio locum ac tempus consul delegere debebant
C)Ad praesidium urbis tribunus relictus est
D)Magno beneficio est hominibus antiquorum memoria
E)Discipuli non semper ad studia apti sunt
F)Caesar ad castra Labienum misit cum cohortibus auxilio militibus
G)Non scholae sed vitae discimus
H)Vobis donum relinquam memoriae
I)Praedae cupiditatis causa a barbarorum copiis tota Graecorum urbs deleta ...
salve a tutti... sono una studentessa universitaria e ho voglia di condividere esperienze e sensazioni con tutti gli universitari d'Italia...forza! presentiamoci
:hi
Completamento frase latina
Miglior risposta
Cesare , diis iuvantibus , attaccò battaglia = con l ' aiuto degli dei
nullo exercitu prohibente , i nemici assediarono la citta = non essendoci nessun esercito che difendeva
sono giuste le mie traduzioni ?
salve..
sto cercando degli esercizi svolti sulla teoria di markowitz di selezione del portafoglio in forma matriciale....in rete neanche l'ombra (forse causa calcoli abissali XD)
ne avete qualcuno?
Salve a tutti.
vorrei una delucidazione per quanto riguarda gli studi di matematica e analisi.
Mi spiego: sto scegliendo l'università e sono indeciso tra ingegneria e statistica.
nel corso di laurea di ingegneria è previsto lo studio di analisi I e analisi II
invece in quello di statistica è previsto lo studio di matematica I corso, matematica II corso e matematica III corso.
la domanda è: che differenza c'è tra analisi e matematica?? non si studiano le stesse cose??
p.s
sono interessato alla ...
Per favore aiutatemiiii
Miglior risposta
Scusate quest'anno la mia prof mi ha dato da leggere " beowulf" step 4 della black cat qualcuno di voi potrebbe aiutarmi!!! Per favore!! Mi servono i riassunti dei 10 capitoli in inglese però nn tanto complicati e neanke tanto lunghi!! Grazie in anticipo
Compiti vacanze
Miglior risposta
Compagni di scuola, aiuto!
Qualcuno di voi ha già fatto i libri delle vacanze Teen World 1, Teen World 2 e anche C'est les vacances di francese (anche se non è la sezione adatta, scusate)?
Potreste passarmeli?
Un buon pomeriggio a tutti gli iscritti al forum. Mio presento, mi chiamo Silvio e sono uno studente universitario ho 19 anni e da relativamente poco mi sto riavvicinando alla matematica e al suo mondo .Spero di trovare le risposte che cerco e di contribuire alla crescita delle conoscenze ,sia degli altri che mia ,su quella che è la mamma di tutte le scienze
Un saluto a tutti voi e buone vacanze!
buonasera a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno di liceo e sono molto appassinata dela storia matematica e sopratutto, della matematica nella realtà, e non solamente su carta. spero di trovarmi bene
qualcuno saprebbe dirmi in quali casi la forza di attrito dinamico va considerata massima \(\displaystyle =Fn *\mu \) e in quale casi invece ha un valore minore?
Ciao a tutti!!
Mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere alcune cose su questo esercizio.
Mi viene data la seguente funzione:
f(x) = $ \ { (x+2) , (x^(2) +2x) , (2) : }$
Rispettivamente se x< -2 ; se -2
Dimostrare che per ogni numero intero positivo n, l'equazione
$ cos(2pinx)=ln(1+|x|) $
ha almeno 6n soluzioni.
Ho iniziato questo esercizio dicendo che, poichè sono entrambi funzioni pari, posso semplificare dimostrando che l'equazione
$ cos(2pinx)=ln(1+x) $ ha 3n soluzione per le x positive, da qui ho pensato di verificare l'affermazione per n=1 e cioè di dimostrare che $ cos(2pix)=ln(1+x) $ ha almeno 3 soluzioni... non so se sia giusto o meno..ma non sono riuscita ad arrivare a nulla.. come posso ...
Salve a tutti. Avevo un dubbio sul moto di rotolamento e slittamento.
Nel moto di puro rotolamento il punto di contatto sta fermo per via della forza di attrito statico. Invece in quello di rotolamento-slittamento, ovvero quando il corpo oltre a rotolare slitta ( vuoi perché sia stata applicata una forza $F$ superiore a quella massima, o perché la forza di attrito sia superiore a quella massima per il puro rotolamento) ho un po' di dubbi.
Avremo una forza di attrito dinamico, ...
Salve ragazzi, ho un dubbio.
Nel metodo di punto fisso l'ordine di convergenza, se il metodo converge, è sempre 1, vero? Io ho letto e capito cosi dalla teoria, ma spesso negli esercizi viene chiesto di calcolare o dire qual'è l'ordine di convergenza..ma non capisco che senso abbia la domanda se esso è sempre 1 (quindi mi vien da pensare di aver capito male..)
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione,
Saluti.
Ciao a tutti avrei un dubbio sul metodo di convergenza SOR o sovrarilassamento,
non riesco a capire se è sempre possibile ricavare una velocità di convergenza w ottimale o se questa la si ottiene solamente sotto opportune ipotesi riguardanti la matrice; cioè io so che se Jacobi converge e gli autovalori della matrice sono reali allora SOR converge ed esiste una w ottimale ma se mi trovo di fronte una matrice biciclica coerentemente ordinata molto grande devo calcolare gli autovalori?? o posso ...
Salve a tutti ragazzi!
Ho visto che molti sono i post che riguardano la forza di Coriolis ma purtroppo nessuno di questi mi ha convinto.
Perciò speravo che qualcuno potesse spiegarmi in modo chiaro i punti che seguono:
1) Fc agisce solo sui corpi liberi che spostandosi variano la propria latitudine?
Se così stanno le cose se la velocità tangenziale del corpo su cui la forza agisce è lungo un parallelo (non necessariamente l'equatore) e non un meridiano la Fc non influenza in alcun modo il moto ...
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano in questo esercizio:
Una sfera di massa m e raggio r viene lanciata su un piano orizzontale con una velocità iniziale del centro di massa V0. Nel lanciarla si fa in modo che la sfera ruoti all'indietro con una velocità angolare W0 (ad esempio con velocità del C.M. verso destra e velocità angolare antioraria). Supponendo che il piano su cui la sfera viene lanciata presenti un coefficente di attrito dinamico \(\displaystyle \mu \) determinare:
a) Il ...
Ciao a tutti! Ho un dubbio circa la definizione di funzione continua.
Una funzione $f$ è continua se e solo se la controimmagine di un insieme aperto è aperta (o equivalentemente $f$ è continua se e solo se la controimmagine di un insieme chiuso è chiusa).
Il dubbio che ho è questo: sapendo che $f$ è continua e che la controimmagine di un insieme $A$ è aperta, posso affermare che $A$ è aperto? Sicuramente ...