Aiuto su un limite

fabjoe
Ciao a tutti, sto cercando di trovare una soluzione al limite in allegato. Qualcuno mi può dare una mano con un'indicazione di quale strada seguire?
Grazie in anticipo
Fab

Risposte
ciampax
Confronti locali.

fabjoe
"ciampax":
Confronti locali.

Grazie per la risposta ciampax, mi potresti aiutare a capire meglio, quali semplificazioni proponi?
Grazie, ciao
Fab

ciampax
Lo sai cosa sono i confronti locali? Ad esempio, se io avessi nel limite per $x\to 0$ la funzione $\sin^2(5x)$ con cosa potresti sostituirla?

fabjoe
"ciampax":
Lo sai cosa sono i confronti locali? Ad esempio, se io avessi nel limite per $x\to 0$ la funzione $\sin^2(5x)$ con cosa potresti sostituirla?

Con i confronti locali posso sostituire una funzione "complessa" con una più semplice che nell'intorno del punto si comporta in modo simile.....è corretto?

ciampax
Diciamo di sì (non è la definizione matematica ma piuttosto il senso di ciò che fai). Ma in soldoni, quella che ti ho dato, con cosa la sostituisci?

fabjoe
"ciampax":
Diciamo di sì (non è la definizione matematica ma piuttosto il senso di ciò che fai). Ma in soldoni, quella che ti ho dato, con cosa la sostituisci?

Dato che sen^2(5x) può essere scritto come sen(5x) * sen(5x) lo sostituirei con x^2.....è giusto?

ciampax
Sbagliato: il confronto locale della funzione seno dice che $$\sin t\sim t$$ quando $t\to 0$, per cui...

fabjoe
"ciampax":
Sbagliato: il confronto locale della funzione seno dice che $$\sin t\sim t$$ quando $t\to 0$, per cui...

Giusto ho dimenticato di il 5x quindi 25x^2..giusto?

ciampax
Esatto. A questo punto nel tuo limite le sostituzioni diventano abbastanza immediate. Prova prima a vedere come si comporta il numeratore (anche perché il denominatore è abbastanza immediato).

fabjoe
"ciampax":
Esatto. A questo punto nel tuo limite le sostituzioni diventano abbastanza immediate. Prova prima a vedere come si comporta il numeratore (anche perché il denominatore è abbastanza immediato).

Mi daresti un aiuto un pochino più esplicito, scusami ma proprio non riesco a vedere nessuna sostituzione semplice in questo momento.
Grazie ancora per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.