Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
reanto91
salve avrei di un aiuto con questo esercizio; calcolare se esiste il seguente limite riconducibile a limiti notevoli: [math]\lim_{x \to0^{+} } \frac{2^{sin\sqrt{\frac{x}{x+1}}}-1}{1-cos x- sin(2x)}[/math] grazie
1
23 ago 2013, 17:20

elnino98
Frasi semplici latino Miglior risposta
Frasi semplici latino 1) anuum genua debilia sunt 2) tacitus celebre opus de moribus et situ Germanorum scripsit 3) reditus domum iucundus agricolis est , discessus domo ingratus quia homines semper domi libenter manent. 4) mollitie et luxurie morum multi iuvenes perduntur . 5) tubae sonitu signum pugnae sinistro cornu a duce dabitur
1
27 ago 2013, 13:50

Lunapazza95
- Quia natura mutari non potest, idcirco verae amicitiae sempiternae sunt. - Quae cum ita sint, quid est quod de A. Licinii civitate dubitetis, praesertim cum aliis quoque in civitatibus fuerit inscriptus. - Armorum et equitandi peritissimus fuisse fertur Titus princeps, latine graeceque vel in orando vel in fingendis poematibus promptus et facilis ad extemporalitatem usque: sed ne musicae quidem rudis, quippe qui cantaret et psalleret iucunde scienterque. - Quid est quod tantoopere te ...
1
27 ago 2013, 11:12

Bruna Campi
qualcuno mi può spiegare che cos'è il numero di massa? grazie!!!
3
23 ago 2013, 15:26

marins1
sono uno studente di ingegneria della facoltà di catania, ho letto molti thread di questo forum, e finalmente ho deciso di iscrivermi e presentarmi!
2
27 ago 2013, 09:44

jigen45
Ragazzi, buon pomeriggio! Volevo chiedervi se potevate fornirmi due semplici esempi di integrali impropri di primo tipo, uno che converge, l'altro che diverge utilizzando il criterio del confronto degli integrali, e altrettanti esempi di integrali impropri di secondo tipo, uno che converge, l'altro che diverge utilizzando sempre il criterio del confronto degli integrali. Ringrazio infinitamente in anticipo!
8
19 ago 2013, 17:08

gaiapuffo
Un automobile A viaggiando a una velocità costante di 20 m/s sorpassa l'automobile B che è ferma a un segnale di stop. Nell'istante in cui A e B sono affiancate B accelera con accelerazione costante di 5,5 m/s^2. Si determini Il tempo necessario a B per raggiungere A? Qui dalla formula v=v+a*t ricavo t=v/a e quindi 20/5,5 =3,63 s La distanza percorsa da B in tale tempo? Qui la formula x+v*t*1/2*a*t^2 = 1/2*a*t^2 =1/2*5,5*3,63^2=36,98 La velocità di B quando supera A 36,98/3,63=10,18 m/s

noeemuccia
Esamiii o.o Miglior risposta
-traduci le seguenti frasi A)Cicero per amicum filium advocavit et magna laetitia eum exspectabat B)Unius amicae morte matrona flebat cum ancillis C)In insula Sicilia ob siccitatem multi agricolae maesti sunt D)Cornelii Nepotis liber de excellentibus ducibus exterarum gentium narrat E)Antiquitus agricolarum pocula ex ligno vel ex argilla erant F)Tribunus cum equitibus e proelio excedit G)Athenienses arma sumpserunt Graeciae libertatis causa H)Centuriae pari intervallo ...
1
27 ago 2013, 11:31

Redbaron990
Vi propongo l'ennesimo problema che purtroppo non sono riuscito a risolvere da solo, sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi. Il testo del problema è il seguente: Un'asta omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante $omega$ formando con esso un angolo $alpha$ costante. Si determini il valore di ...

elisameddy98
:move pelaste help meeee!!
1
31 ago 2013, 12:18

Metallor
Si trovi il volume d'acqua che in un minuto esce da un'enorme serbatoio attraverso un foro di 1 cm di diametro posto 3m sotto la superficie libera dell'acqua. (Non usare la equazion relativa alla portata) Io ragiono così, trami la legge di Stevino si ha che sul fondo la pressione $ P(h) = P(atm) + d + g+ h = 130700 Pa$ Dopo di che non riesco più ad andare avanti... Se riuscite a darmi una mano ne sarei grato !

Fabio8896
Ciao , mi sto preparando all'esame , ma non riesco proprio a capire questa matematica.... ora mi so bloccato qua : [(81-3+2-79+41+50)+(-27+30+5×10-58)]-[87+3-37-43-(7+2+10-8)] ..... risultato [+97] per favore aiutatemi che tra meno di una settimana ho l'esame , e devo ancora fare i monomi e i polinomi !! :'((((
4
23 ago 2013, 11:20

Secchione95
Ciao a tutti... Sono sempre io che vi disturbo... Mi potreste dire come faccio a determinare le C.E di questa funzione? Eccola: $ y = (1) / ln(2sen^2(x) - sen(2x)) $ Allora, essendoci un logaritmo naturale, bisogna porre l'argomento strettamente maggiore di zero. Poi bisogna porre il denominatore della frazione diverso da zero. Quindi: $ 2sen^2(x) - sen(2x) > 0 $ $ ln[ 2sen^2(x) - sen(2x) ] != 0 $ Il denominatore diventa così... $ ln[ 2sen^2(x) - sen(2x)] != ln(1) $ $ 2sen^2(x) - 2sen(x)cos(x) - 1 != 0 $ $ 2sen^2(x) - 2sen(x)cos(x) - (sen^2(x) + cos^2(x)) !=0 $ $ sen^2(x) - 2sen(x)cos(x) - cos^2(x) !=0 $ Ho diviso per il coseno al quadrato di x ...
5
27 ago 2013, 10:17

attila3
Sia data la matrice A = 3 -3 11 7 -2 2 -1 5 8 1 1 0 9 4 0 4 2 2 3 -2 4 -1 4 7 determinare le sottomatrici orlate di B, essendo B = 1 0 0 4 sottomatrice di A
2
26 ott 2003, 10:44

Dorigo1
Ciao ragazzi, non riesco a capire un esercizio svolto dalla mia prof in aula, essendo appunti non ho la traccia completa: Ogni volta che la macchina si rompe il costo è di 2000 €; Quindi Cf = 2000 € Numero guasti a settimana : 0, 1, 2, 3, 4 rispettivamente ( separo con virgola) Numero settimane : 25, 18, 4, 2, 1 = 50 Ora la mia prof, per comodità in quanto il valore atteso serve per un altro calcolo, calcola: 1/ E(n) = 0 x (25/50) + 1 x (18/50) + 2 x (4/50) +...+ 4 x (1/50) = 0.72 ...
6
21 ago 2013, 20:29

7ania92
Salve a tutti! Non sono sicura di una cosa: se ho $Q[x]$ quozientato un polinomio qualsiasi $p$ , qual è la dimensione di $(Q[x])/(p)$ come sottoalgebra di $Q[x]$?Il grado di $p$? Grazie mille!

aram1
mi chiedo se $sin x^2$ è sommabile e quali criteri si usano per stabilirlo. Calcolandolo su Wolfram mi viene un numero finito ma dato che non è esprimibile in termini di funzioni elementari, come posso ricavare tale risultato? Grazie
2
26 ago 2013, 18:59

CappieEng
ciao a tutti ! ho avuto un idea interessante, che ne dite di condividere se volete al giorno una frase celebre o meno, di vostra ideazione o non, di una canzone o di un libro, qualcosa di sensato e profondo o anche di sciocco e inutile ? io vorrei iniziare con una frase per oggi da parte mia : " Strade troppo strette o diritte per chi vuol cambiar rotta oppure sdraiarsi un po ! " ( cit. Non è tempo per noi - Ligabue ) vi prego solo di mettere se deciderete di condividere una frase, ...
408
25 lug 2012, 21:36

Secchione95
Ciao a tutti... sono sempre io che vi disturbo.. mi potreste dire quale è il codominio di questa funzione guardando il grafico?? Vi allego il grafico.. nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
3
26 ago 2013, 18:57

Lucagybirk
Salve a tutti, io devo imparare degli argomento di matematica, visto che io non ho il libro e su internet non ho trovato praticamente nulla. Chiedo a voi
7
26 ago 2013, 17:18