Ricerca max e min assoluti 2 variabili
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.Ho un problema con questo esercizio http://prntscr.com/1npx8j .Cerco innanzitutto i punto di max e min all'interno della curva,attraverso la matrice hessiana trovando che il sistema (pongo gradiente uguale a 0) è impossibile.Allora cerco i max e i min sul vincolo(il settore circolare che viene dato)procedo per restrizioni calcolando f(x,o) f(y,o) f(x,+ o -[1-x^2]^(1/2)) e calcolandone la derivata per vedere dove crescono e decrescono così da trovare i min e i max sempre tenendo conto le restrizioni del vincolo.Non trovo soluzioni accettbili neppure in questo caso e quindi cerco i cosidetti punti critici ricavando che per 2 c'è minimo assoluto mentre per 5 c'è max assoluto.Potete dirmi se il ragionamento fila e se i calcoli sono esatti?Vi prego ho molti dubbi sullo svolgimento

Risposte
nessuna anima pia?

Ciao Cecco
ti avviso che non si può fare up prima che siano passate 24h, controlla il regolamento che trovi nel box rosa in alto.
Ad ogni modo ti conviene riportare tutto l'esercizio senza limitarti ad un link, gli altri utenti (come me) non lo aprono e passano ad un'altro thread. Ciao a risentirci.
ti avviso che non si può fare up prima che siano passate 24h, controlla il regolamento che trovi nel box rosa in alto.
Ad ogni modo ti conviene riportare tutto l'esercizio senza limitarti ad un link, gli altri utenti (come me) non lo aprono e passano ad un'altro thread. Ciao a risentirci.
ah ok,pensavo che con il link fosse più chiaro,d'altronde il testo dell'esercizio è proprio quello ^^.
In ogni caso riporto tutto:
Calcolare massimi e minimi della funzione $ f(x,y)=x+3y+2 su D={ (x,y) in R^2 - ; x>=0 ; y>=0 ; x^2+y^2<=1} $
In ogni caso riporto tutto:
Calcolare massimi e minimi della funzione $ f(x,y)=x+3y+2 su D={ (x,y) in R^2 - ; x>=0 ; y>=0 ; x^2+y^2<=1} $
Ciao
sono d'accordo su $D$: si tratta del settore nel I quadrante del cerchio di raggio unitario con il centro nell'origine.
A me piace visualizzare il grafico delle funzioni in 2 variabili e nel nostro caso mi sembra che abbiamo a che fare con un piano, it isn't?
Il minimo è immediato ed è l'origine, infatti $f(0;0)=+2$, ok?
sono d'accordo su $D$: si tratta del settore nel I quadrante del cerchio di raggio unitario con il centro nell'origine.
A me piace visualizzare il grafico delle funzioni in 2 variabili e nel nostro caso mi sembra che abbiamo a che fare con un piano, it isn't?
Il minimo è immediato ed è l'origine, infatti $f(0;0)=+2$, ok?
sisi è un piano,il mio dubbio stava nella ricerca dei punti di massimo e minimo prima con l hessiana(all'interno della figura) e poi sul bordo con le restrizioni.Sul bordo per esempio non sapevo bene come considerare l'arco di curva del cerchio che collega i punti (1,0) e (0,1).La posso parametrizzare come f(x,+ o -[1-x^2]^(1/2)) considerando l equazione della circonferenza? grazie mille