Parabola esercizi
Ciao a tutti ,qualcuno potrebbe aiutarmi entro domani a risolvere 2 problemi sulla parabola ? Non so più come fare sono nei pasticci se non riesco a risolverli perché ho l'esame fra due giorni. I dati x risolvere sono :
1) trovare due equazioni delle parabole con asse parallelo asse y conoscendo due punti A (1;-3)B(-1;-1) e direttrice y=-7/2
2)trovare le equazioni delle 2 parabole con asse parallelo asse y passanti x due punti A(2;1) B(-4;4) con direttrice l'equazione y=-1.Grazie mille :wall :specchio
1) trovare due equazioni delle parabole con asse parallelo asse y conoscendo due punti A (1;-3)B(-1;-1) e direttrice y=-7/2
2)trovare le equazioni delle 2 parabole con asse parallelo asse y passanti x due punti A(2;1) B(-4;4) con direttrice l'equazione y=-1.Grazie mille :wall :specchio
Risposte
posta dei tuoi tentativi...
i problemi li ho impostati soddisfando la condizione di appartenenza dei punti all equazione generica della parabola,ma mi sn fermata xk nn riesco ad andare avanti.. :wall
per questo genere di problemi ti servono 3 equazioni, 2 ti vengono date, come hai giustamente fatto, imponendo il passaggio della parabola per i punti A e B, la terza equazione ti viene dalla direttrice:
In una parabola del tipo
Ne segue che la terza equazione per il primo problema è
In una parabola del tipo
[math]y=ax^2+bx+c [/math]
la direttrice si trova dall'equazione[math]y=\frac{-(1+ \Delta)}{4a}[/math]
con [math]\Delta=b^2-4ac [/math]
Ne segue che la terza equazione per il primo problema è
[math]\frac{-1-b^2+4ac}{4a}=- \frac{7}{2}[/math]
. Il secondo problema segue lo stesso ragionamento. Se hai dei dubbi, chiedi pure
grazie mille :) .. ma quale è il sistema preciso da fare nei 2 casi?? xk seguendo questo schema nn sn riuscita a fare il sistema delle 3 equazioni.. :mumble
equazione 1: imponi il passaggio per A
equazione 2: imponi il passaggio per B
equazione 3:
equazione 2: imponi il passaggio per B
equazione 3:
[math]\frac{-1-b^2+4ac}{4a}=-\frac{7}{2}[/math]
ho seguito il tuo consiglio ma nn mi vengono i calcoli xk le equazioni devono essere x^2-x-y-3=0 e x^2-2x-2y-5=0 :cry
posta i tuoi passaggi e vediamo dov'è l'errore