Problrmi da risolvere con gli insiemi

andymate
alcuni bambini giocano sulla sabbia si sa che ,di essi 2 posseggono sia il sechiello 5 almeno il secchiello ,uno possiede solo la paletta ,vi sono infine 4 che si interessano ad altri giochi diversi dai precedenti.
Verificate che il nr complessivo dei bambini sulla spiaggia sia = 10

Dove sbaglio
?

allora io fatto un insieme universo chiamato B = 10 ?
poi
ho chiamato S grande l'insieme dei bambini con almeno un secchiello che si sa che sono 5 e l ho inserito all'interno del cerchio
poi secchiello e paletta li ho chiamati rispettivamente s piccolo e p piccolo nell'intersezione di s e p ho inserito 2 e nell 'insieme solo p piccolo ho messo 1 nell'insieme altri giochi = 4

ora mi devo calcolare qnt sono i bimbi che giocano solo con il secchiello sapendo l'intersezione secchiello e paletta
allora ho fatto 2-1 = 1 e poi cm si fa ad andare avanti help meeeee!!1

Risposte
andymate
ERRATA CORRIGE 2 possiedono sia secchiello che paletta

gio73
disegna un insieme grande che ne contiene due più piccoli che si intersecano. Tra i due piccoli e il grande scrivi 4, sono i bambini che non giocano con paletta e secchiello, nell'intersezione scrivi 2, sono quelli che hanno sia paletta che secchiello, fuori dell'intersezione ma dentro uno degli insiemi piccoli scrivi 1, è quello che ha solo la paletta. Cosa scrivi nell'insieme fuori dell'intersezione che è rimasto senza numero? (quanti sono i bambini che hanno SOLO il secchiello?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.