Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sanjoe_pro
Salve, sto avendo prolemi con questo esercizio: Assegnati i vettori u(1,-1,2) v(0,1,1) e w(3,1,-1) si stabilisca quale delle seguenti affermazioni è vera: a) u · v = 0 b) u ∧ v = w c) u ∧ w = 0 d) u ∧ v + w = 0 Cosa indicano i simboli usati per le operazioni tra i vettori? Qualora avessi anche questo simbolo ∨ come mi devo comportare? Grazie in anticipo.

marco9992
ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio...potete darmi una mano Si consideri l'endomorfismo f di R^3 che soddisfa le seguenti condizioni: il vettore (0;1; 1) $ epsilon $ Kerf e l'autospazio di f relativo all'autovalore 5 e V5 = f(x; y; z)={x + y + 2z = 0}. a) Dire se f e diagonalizzabile giusti cando la risposta. b) Scrivere il polinomio caratteristico di f. c) Trovare la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R^3 l'autovalore 5 ha molteplicità geometrica ...

kakkamilla
com'è il liceo linguistico?

fossatigiorgia
i grandi eventi epocali dei secoli influenzano l'ammaginario culturale dei secoli XIV-XV-XVI e comprommettono speranza e fiducia anche in otticha religiosa?
2
4 set 2013, 10:21

Carol18
Ciao a tutti! Ho trovato un po' di difficoltà nel risolvere il seguente quesito : Circa 1 uomo su 14 oltre i 50 anni di età è affetto da cancro della prostata. Come screening preliminare per la diagnosi del cancro della prostata viene utilizzato l'esame del livello di "antigene prostatico specifico" (o PSA, Prostate Specific Antigen). Il $7%$ degli uomini che hanno il cancro alla prostata non ha un livello elevato di PSA. Questi risultati sono noti come "falsi negativi". Il ...
14
27 mag 2013, 18:40

Folkner
Salve a tutti. Sto cercando di scrivere un programmino in c++ che mi faccia il bestfit lineare di una serie di dati sperimentali. Ecco il codice: # include <iostream> #include <math.h> using namespace std; int d; double w, z, Y, X; char e1, e2; int main () { cout<<"Dammi l'etichetta che stai immettendo come parametro di ascissa X: "; cin>>e1; cout<<"Dammi l'etichetta che stai immettendo come parametro di ordinata Y: ...
2
4 set 2013, 19:40

gimasa
Allora, siccome sta x iniziare la scuola, volevo darmi una leggera e veloce spolverata di chimica! Xciò mi servirebbe un sito online in cui potrei esercitarmi...quei siti in cui completi x esempio le reazioni chimiche e ti dice se è giusto o sbagliato ecc...(nn solo il bilanciamento chimico)!!! Vi ringrazio in anticipo :hi
2
4 set 2013, 14:00

Sama1
Un pendolo è costituito da una pallina metallica di massa m appesa a un filo conduttore rigido, inestensibile, di lunghezza L, di massa e resistenza elettrica trascurabili. La pallina striscia senza attrito su una guida metallica circolare di resistenza trascurabile, chiudendo così il circuito elettrico costituito da un generatore di corrente continua di f.e.m. E, una resistenza R e il pendolo stesso, tutti disposti in serie fra loro. Il pendolo è immerso in un campo magnetico uniforme, di ...

SaraRebecca
Devo tradurre queste frasi per le vacenze che ormai sono finite.... Grazie mille in anticipo!!! ;) 1. Porsenna ingenti obsidione urbem premebat. (VIRGILIO) 2. Iuvenum corpora fluxa et resoluta sunt. (COLUMELLA) 3. Campani putre solum plerumque desiderant. (COLUMELLA) 4. Numquam est fidelis cum potente societas. (FEDRO) 5. Non damnatio sed causa hominem turpem facit. (SENECA) 6. Erat in oppido multitudo insolens belli diuturnitate otii. (CESARE) 7. Supplicem hominem opprimere, virtus non ...
1
4 set 2013, 20:24

melli13
Sia X uno spazio topologico Hausdorff, II numerabile e semplicemente connesso. Sia $f :X → X$ una funzione iniettiva e continua. Sia $NN$ l’insieme dei numeri naturali munito della topologia discreta. Su $NN × X$ si consideri la relazione $(m, x) ∼ (n, y)$ se $f^n(x) = f^m(y)$, dove si ponga $f^0 = id$ e $f^j := f^(j−1) ◦ f$, per $j in N$, $j ≥ 1$. Posto $Y := (NN × X)/ ∼ $con la topologia quoziente, sia $pi : NN × X → Y$ la proiezione ...
6
3 set 2013, 19:58

maybe1
Salve , il mio professore nel dimostrare che > sfrutta il fatto che se H ha indice finito allora anche i coniugati di H hanno indice finito (perché?) . Infine conclude dicendo che essendo il nocciolo intersezione dei coniugati di H , i quali sono in numero finito e hanno indice finito , allora anche lui ha indice finito (perché?) . Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

edlin57
Vorrei vendere la mia tesi di laurea. Consigliatemi il prezzo da inserire. Infine vorrei capire come viene inserito il prezzo. Dopo alcuni tentativi a vuoto ho dovuto rinunciare.
2
18 ago 2013, 03:46

Cicciospacca1
Ciao a tutti sono uno studente di ingegneria e come si deduce dal titolo, io ho un contezioso con la matematica Be in realtà io amavo la matematica ma da quando sono in ingegneria inizio ad odiare tutta l'università, odio il sistema secondo me sbagliato, di insegnare, si punta troppo su teorie inutili e si trascura molto la pratica. Ma ciancio alle bande , mi sono iscritto perchè spero che possiate aiutarmi a preparare l'esame scritto di analisi, visto che sono un tipo piuttosto pratico, a ...
10
23 ago 2013, 22:31

kuky1
Ciao a tutti!!! Sono nuovo di questo forum: molto bello ed interessante!!!! A presto e buone vacanze a tutttiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! Kuky
4
26 ago 2013, 08:51

Dani92L
Ciao a tutti! Sono uno studente della facoltà di statistica che vive a Milano... Spero di riuscire ad aiutare chi ha dei dubbi - e ovviamente a farmi aiutare
3
29 ago 2013, 17:02

HardTrip
Hello everyone, è da tempo che vi seguo sia per chiarirmi dubbi, sia per leggere un po' di conversazioni interessanti ma solo ora mi è venuta voglia di iscrivermi Devo iniziare la quinta scientifico e sono sempre più convinto di proseguire a Matematica, sempre che quest'anno l'analisi non mi mandi in crisi ciao belli! prova simboli [tex]\sin\pi[/tex] [tex]\lim_{x \to \infty}x+1[/tex]
4
30 ago 2013, 15:36

Flax1
Ciao a tutti, mi sono iscritto perché ho deciso di ricominciare a studiare matematica da autodidatta ripartendo dalle basi, per interesse personale (per ora solo questo, in futuro chissà!), ma dire che sono arruginito è un eufemismo, quindi cercando nell'internette ho trovato questo bel forum che sembra decisamente ricco di materiale e utenti a cui magari qualche volta chiederò qualcosa, sperando di diventare sufficientemente bravo anch'io, così da poter avere la soddisfazione in futuro di ...
3
15 lug 2013, 20:06

Fpast1
Eccomi, mi sono iscritto come appassionato che chiederà, ti tanto in tanto, qualche info sui molti dubbi matematici che attanagliano l'uomo comune . In realtà qualcuno posso anche risolverlo io (sono ingegnere militante) ma gli strumenti matematici dell'ingegnere in genere sono meno potenti di quelli del matematico o del fisico, quindi...
3
20 ago 2013, 15:33

Economics88
Ciao a tutti! Son nuovo del forum, mi chiamo Filippo e studio economia presso l'università di Bologna. Mi son iscritto al forum sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un problema cruciale allo svolgimento della mia tesi (lo trovate nell'apposita sezione universitaria). Grazie in anticipo!
3
4 set 2013, 11:32

seltonray
Buongiorno ragazzi A breve dovrò sostenere l'esame di Analisi Matematica I, esame scritto diviso in tre parti, due inerenti agli esercizi (serie ed equazioni differenziali) e una terza contenente quesiti di teoria (su tutto il programma). Vorrei farvi alcune domande: - Se verifichiamo la convergenza assoluta, la somma deve essere fatta sulla serie a moduli? - Se ci riconduciamo ad una serie nota, dobbiamo comunque verificare la convergenza di questa, oppure passare direttamente al calcolo ...