Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Parafrasi "Finestra"
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe la parafrasi e la metrica di questa poesia di Umberto Saba per domani,grazie.
Il vuoto
del cielo sul colore di purgatorio
delle tegole.Dietro, la materna
linea dei colli; in basso l'erta dove
dai cornicioni del teatro calano
i colombi; verdeggia
un albero che poca terra nutre;
statue portano alati sulla lira;
fanciulli con estrose grida vagano
in corsa
Problema di geometria con segmenti
Miglior risposta
la somma di due segmenti AB e BC misura 56 cm ,calcola la lunghezza dei due segmenti, AB=BC AB=3BC BC=6AB AB=7BC
Aggiunto 3 minuti più tardi:
la somma di due segmenti AB e BC misura 56 cm ,calcola la lunghezza dei due segmenti. a)AB=BC b)AB=3BC c)BC=6AB d)AB=7BC presumo che una di questa sia la soluzione giusta ma nn sò quale!!!!!!!!!!
Un lavoratore tira una cassa di 68 kg lungo un piano orizzontale scabro usando una corda inclinata
di 17° rispetto all’orizzontale. I coefficienti di attrito statico e dinamico tra cassa e piano sono
rispettivamente 0,52 e 0,35. Qual è la tensione della fune che fa muovere la cassa? Qual è la sua
accelerazione una volta che si mette in moto?
$<br />
$
$<br />
$
$<br />
$
Ho risolto in questo modo:
::::Tensione fune che fa muovere la cassa:::::
Analizzo ...
Si calcoli il volume del solido che si ottiene facendo ruotare attorno all’asse delle y il seguente sottoinsieme del primo quadrante: $ {(x,y): xy>1}nn {(x,y):x^2+y^2<(4sqrt3)/3} $
Premettendo che più o meno ho capito come è fatto il dominio (intersezione fra un arco di iperbole e una circonferenza di raggio $ 2/sqrt(sqrt(3) $
io avevo pensato di passare a coordinate polari, con $ 4/sqrt(3)sinthetacostheta-1<=rho <= 2/sqrt(sqrt(3)) $ e theta che varierebbe chissà dove.... ma lo vedo fin troppo elaborato come procedimento, ammesso che sia giusto.
Non riesco a fare queste due equazioni, ecco il mio procedimento (che ho svolto)
[math]3(x+5)+2=-(x-3)+6[/math] Deve uscire -2
[math]3x+15+2=-x+3+16\\<br />
3x+x=-15-2+3+6\\[/math]
E non esce.
[math]4(x-1)+6=5(x-4)[/math] Deve uscire 22
[math]4x-4+6=5x-26\\<br />
4x-5x=+4-6-26\\[/math]
E non esce.
[math]2x^2-3=2(x-1)^2-1[/math] Deve uscire 1
[math]2x^3-3=2(x+2x+1)-1\\<br />
2x^2-3=2x+4x+1-1\\<br />
2x^2-2x-4x=+3+1-1\\[/math]
E non esce.
Modifica-moderatore:
"Ho sistemato gli spazi dato che era tutto appiccicato."
ciao ragazzi, ho un problema con questo problema che non riesco a svolgere in nessun modo: In un triangolo isoscele ABC l'altezza BH relativa al lato obliquo AC lo divide in due parti AH e HC con AH=2HC. determina gli angoli del triangolo. discuti poi il problema nel caso più generale in cui AH:HC=p:q, con p e q numeri interi positivi.
a chi sapesse come procedere nello svolgimento mi riuscirebbe a spiegare i passaggi e i ragionamenti? grazie mille in anticipo!!
anna
come si risolve, ragazzi?
Eccolo :
the volume of 1.0 mol a perfect gas, at normal temperature and pressure, shrinks by one fifth, during an isobar transformation which releases 850 J of heat into the environment. How much work is done by the gas? What is the change in internal energy?
[-450J; -400 J]
Ciao, volevo chiedervi un aiuto
Calcolare, se esiste,
$\int\int_T (xy) dx dy$ ,
con $T = {(x,y) in R^2 : y <= 0, x^2+y^2 <=1, y <=x}$
Non so come partire anche sapendo le formule per la riduzione degli integrali doppi
Vi ringrazio
Problema di 1 media riguardante somma di 2 segmenti AB E BC)
Miglior risposta
La somma di 2 segmenti misura 56 cm ,calcola la lunghezza dei due 2 segmenti :AB=BC,AB=3BC,BC=6AB,AB=7BC
HELPPPP frasi di latino da tradurre per domani !!!
Miglior risposta
Aiuto frasi da tradurre per domani !!!!!!!!!!!
1) Tum vero Aeneas ingentem gemitum dat, ut spolia, ut currus, utque corous amici tendentemque manus Priamum conpexit inermes.
2) Tum vero ad summam desperationem nostri perveniunt et partim fugientes ab equitatu interficiuntur, partim integri procumbunt.
Salve a tutti,
per chi di voi ha già sostenuto l' esame di algebra lineare, vi chiedo , se possibile ,
un elenco di tutte le dimostrazioni che ,in base alla vostra esperienza , sono assolutamente da sapere.
Grazie.
Versione greco x domaI!!!
Miglior risposta
Ragazzi ho gentilmente bisogno x domani della traduzione della versione "La navigazione", di seguito vi lascio la foto.
Grazie in anticipo!
Buongiorno ragazzi, vi disturbo ancora con un altro esercizio che non riesco a concludere. Ho una permutazione:
σ=(1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13)
...(3,4,5,2,1,11,8,9,13,10,12,7,6)
La scrivo come prodotto di cicli disgiuti (e fin qui ci sono): (1,3,5)(2,4)(6,11,12,7,8,9,13) e il 10 lo fissa. Trovo l'ordine: mcm(3,2,7)=42, infatti σ^42=1. Riscrivo σ come prodotto di trasposizioni non per forza disgiunte e ottengo 9 scambi, ovvero σ è dispari in quanto ha segno -1. Poi mi si chiede per quali ...
Aiuto matematica disequazioni di secondo grado
Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta please ?
x^3(x^2-1)-2x(x^2+14)
In un numero di due cifre la differenza tra la cifra delle decine e quella delle unità è 4. Dividendo la cifra delle decine aumentata di tre per la cifra delle unità si ottiene per quoziente 4 e resto 1. trova il numero . (62)
Chi sa risolvere queste equazioni fratte?Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
1/x+1/2=2; [x=2/3]
1/4x+1-1/6x=0; [x=-1/12]
2(x-1)/x+2=1; [x=4]
2(x-4)/x=0; [x=4]
3x-1/3x-x+2/4x=0; [x=10/9]
6/x-5+x/5-x=1; [x=11/2]
1/4-x-2x/x-4. [-1/2]
Devo fare un tema sul re francese solo che non so proprio cosa scrivere. i miei temi sono molto brevi ma quelli storici poi non arrivano nemmeno ad una pagina...:lol MI date una mano? URGENTE BISOGNO! grazie
Salve ho la funzione $ f(x)=sqrt[(x^3-1)/x] $ e sto studiando l'asintoto obliquo. Quindi vado a risolvere il seguente limite: $ lim_(x->oo) sqrt[(x^3-1)/x] cdot1/x $ Per risolverlo ho portato dentro la radice del denominatore $1/x$ ottenendo: $ lim_(x->oo) sqrt[(x^3-1)/x^3] $ . Poi ho raccolto la $x^3$ e semplificandola ottengo:
$ lim_(x->oo) sqrt[1-1/x^3] $ A questo punto faccio tendere a zero $1/x^3$ ed ho come risultato $sqrt1$ il quale risultato è $+-1$ Ma il limite non può avere un ...
Aiutatemiii!!
Devo scrivere dietro al mio disegno che riguarda l'inquinamento una frase che dica che perchè ho scelto questo argomento(tipo dire che è un tema di attualità e che ci affligge......)cosa ci SCRIVOO DIETROO?????? AIUTATEMI NON HO IDEE e un pensiero o magari un aforisma sull'ambiente che roviniamo o sull'inquinamento...vi prego aiutatemiiii!!!!
Grazie a tutti!!!!!
Un sogno di incubo
Miglior risposta
vorrei un sito o un testo k raccanta un sogno di incubo o ....???xfavre