Data mining: Alberi di decisione

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Salve.

Sto studiando alcune dispense sugli alberi di decisione. Credo che sia un argomento di data mining. Qualcuno di voi conosce l'esatta definizione di albero di decisione? Cioè da quello che ho capito si classificano gli oggetti di un insieme mediante una struttura ad albero per disporre gli stessi elementi in classi.
Il problema è che si parla dalla possibilità che ci siano errori nella classificazione degli elementi dell'insieme di partenza.
Ora, quello che non mi è chiaro è come sia possibile che, seguendo una procedura ben precisa di partizionamento, ci possano essere elementi che vanno a finire in classi non corrette?
Cioè la domanda sarà sicuramente prosaica e dozzinale, a maggior ragione per gli esperti del settore di data mining, ma, sinceramente, è proprio questo che non riesco a capire.
A questo proposito vi rimando a questo link nel qual viene definito il concetto di albero di decisione e ci sono alcuni esempi.

http://www.math.unipd.it/~sperduti/SI08/alberi_decisione.pdf

Grazie.

Ciao.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se pensate che la domanda sia, per questo forum, sbagliata perché attinente più alla teoria che alla risoluzione pratica di un esercizio o di una questione, allora magari potreste linkarmi qualche documento nel quale sia trattata in modo strutturato la teoria degli alberi di decisione in riferimento al cosiddetto "data mining" e dalla quale si possa evincere una risposta chiara alla domanda?

Grazie.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.