Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ragazzi, consulto questo forum da diverso tempo quando ho dubbi su come svolgere esercizi e trovo sempre molta gente preparata e cortese ad aiutare chi ha problemi. Oggi volevo sottoporvi questo quesito che ho risolto, ma vorrei da voi maggiori chiarimenti in merito alla correttezza di tutte le sue parti. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
Dati due punti A= (0,0,1) e B= (1,2,0) e un piano p: 2x -y +z +1 = 0.
1) Trovare equazioni cartesiane e parametriche della ...
Analisi del testo poetico --> La pazzia di Orlando
Miglior risposta
Potete aiutarmi per favore sull'analisi del testo poetico di:La pazzia di Orlando
Ciao, ho questo problema di diffuzione-trasporto
\(\displaystyle du/dt=1/100 d^2u/dx^2 +6du/dx\)
\(\displaystyle u(0,x)=5x^2(x-4/5)\)
\(\displaystyle du/dx(t,0)=0\)
\(\displaystyle u(t,1)=1\)
Devo risolverlo usando differenze finite centrate nello spazio e mostrare il corretto ordine di convergena del metodo BDF di ordine 2 al tempo t*=0.1
Io ho scritto con matlab questo codice
clear all
close all
clc
a = 0;
b = 1;
c = 6;
d = 1/100;
% differenze finite nello spazio
m = ...
Ragazzi potete aiutarmi con un'espressione goniometrica? Non riesco a completarla!
$ tan^2 (7/2 π+α)[1-sin^2(α-π/2)] + cos^2 (3/2 π+α) $
Io arrivo a: -1/tan^2 α - cos^2 α/tan^2 α + sin^2 α
Poi mi confondo nei calcoli!
Grazie in anticipo!
ciao a tutti, ho problemi a capire come la biregolarità di una curva possa essere equivalente al fatto di avere accelerazione non nulla su tutto il dominio del parametro. riporto qui cosa dicono gli appunti da cui sto studiando
una curva biregolare è una curva $alpha:I to bbbR^3$ di classe almeno $C^2$ tale che $alpha'(t) wedge alpha''(t) ne 0$ $forall t in I$
se $s$ è un altro parametro (in particolare $s$ è l'ascissa curvilinea) sappiamo che vale ...
Ciao a tutti... Avrei un problema... Non riesco a capire quando una curva è semplice o no...
È semplice se per ogni t appartenente all'intervallo I la curva assume valori diversi... Giusto??
Ora mi chiedo... Data una curva come faccina capire se essa ha t1 e t2 tali per cui essa assuma lo stesso valore??
Spero di essermi spiegato.. Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti.
ciao a tutti.
in una dimostrazione che sto studiando ho trovato la seguente asserzione:
poichè questa è una successione limitata in $bbbK^n$, essa ammette una sottosuccessione convergente
ora, $bbbK$ è il campo dei reali o dei complessi: nel primo caso ok è il Teorema di Bolzano-Weierstrass, ma nel secondo? sapete darmi testi o link dove trovarne una dimostrazione?
grazie
Salve, giorni fa il mio professore di matematica ci ha chiesto di provare a dimostrare la disequazione:
$a^n>n(a-1)+1$
ho provato a fare delle considerazioni ma non sono riuscito nell'intento. Siccome non abbiamo avuto tempo di correggerla vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capirne la dimostrazione, Grazie.
Salve forumisti.
Questa non è una questione tecnica e nemmeno un lamento, ma solo una considerazione o, al massimo, un "togliersi qualche sassolino dalla scarpa". Ovviamente in senso buono e costruttivo, chi ci legge malignità o lamenti insensati in questo thread può tranquillamente fare finta di nulla e passare oltre perché questo non è il mio intento.
Vengo al dunque.
Secondo me è un peccato che in un forum così grande, variegato, ... - aggiungere aggettivo positivo a caso che ci sta ...
Traduzione e risposte di un brano per favore!
Miglior risposta
il brano è presente nell'allegato seguente!
Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un'aiuto. Oggi ho studiato i sitemi lineari a 3 incognite con il metodo di Cramer.
Ho capito la regola di Sarrus e il determinante lo trovo.
Ma con il teorema di Laplace il determinante mi risulta diverso da quello trovato con Sarrus.
Perché?
Il sistema è questo.
$ { ( x+y-z=0 ),( x+3y-z=4 ),( 2x+2y-3z =-3):} $
Con la regola di Sarrus:
$ Delta=| ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2, 2 , -1 ) || ( 1 , 1 ),( 1 , 3 ),( 2 , 2 ) | =-2 $
Ma con il teorema di Laplace non riesco. Ecco come ho fatto:
$ det[ ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 2 , -3 ) ]=| ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 2 , -3 ) |=1*| ( 3 , -1 ),( 2 , -3 ) | +1 *| ( 1 , -1 ),( 2 , -3 ) |+ (-1)*| ( 1 , 3 ),( 2 , 2 ) | =-4 $
Ecco qui tutto il mio ragionamento. Dove sbaglio?
Grazie ...
Ho un dubbio
calcolando degli integrali mediante definizione (somma integrale inferiore....) quando erano del tipo
$ int_( 2)^( 1) x+1 dx $
(sono riuscito a risolverli)
ma nel calcolare questo
$ int_( 3)^( 1) x^2+2 dx $
ho incontrato difficoltà ..mi date una spinta!
Ciao a tutti, ho un dubbio:
mi spiegate perché: $ (4+sqrt(12k-12))/4 $ è uguale a: $ 1+(sqrt(12k-12))/4 $ ???
Grazie del chiarimento
sono 2 giorni che provo e riprovo a fare quest'equazione, ma non riesco a capire come devo procedere
mi potreste dare una mano?
$ (2/5)^(x-1)-(5/2)^((x-1)/x)=0 $
non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare per andare avanti
ho provato a scriverla in forma estesa, ho provato a moltiplicare entrambi gli esponenti per x(così da levare quella x al denominatore), ho calcolato il mcm così da eliminare i denominatori...
ma niente
mi blocco perchè c'è scritto 2/5 e 5/2
posso moltiplicare l'esponente di un solo ...
Potete rispondere alle domande di anche questo brano per favore??
Miglior risposta
il testo e le domande si trovano nei due allegati seguenti!!
Tesina sui "Baffi nella storia"
Chi sa come collegare le materie a questo argomento?
Italiano
Storia
Psicologia
Storia dell'arte
Grafica pubblicitaria
Per adesso ho in mente queste idee:
Storia dell'arte: Gioconda con Baffi di Duchamp
Storia: Hitler
Grafica pubblicitaria : Il successo della marca Mustache
Cosa altro mi consigliate? :daidai [size=11]
quali sn i vostri film preferiti? :sherlock
a ki piace spagnolo???
la vostra prof è brava ad insegnare?
Ciao a tutti! Trovo nell'enunciato del secondo teorema di isomorfismo, o primo in certi autori come il mio Bosch, il gruppo quoziente scritto \(HN/N\), che direi essere l'insieme di tutte le classi laterali $aN$ tali che $a\in HN$, cioè tale che $a=hn$ per qualche $h\in N$ e $n\in N$.
Tale insieme non coincide con \(H/N\)? Mi sembrerebbe che, se $a$ è il prodotto $hn$ come sopra chiamati questi elementi, allora \(aN=hnN=hN \in ...