Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di fisica sull'ordine di grandezza?
Miglior risposta
Le masse della Terra e della Luna sono riapettivamente 5,98 x 10^24 kg e 7,34 x 10^22 kg.
Qual è l'ordine di grandezza del loro rapporto?
Grazie in aticipo! ;)
insieme z (ben approfondito....)
Non so andare avanti (118921)
Miglior risposta
non so andare avanti
Problema di matematica (118917)
Miglior risposta
Problema di aritmetica
Considera nell'insieme A formato da tutte rette di un piano, le relazioni:
",,, è parallela a ..."
"... è perpendicolare a ..."
Per ciascuno di essi stabilisci le proprietà
Algebra (118849)
Miglior risposta
Mi spiegate il procedimento per risolvere questa "operazione" di algebra?
-(12-3+1)-(7-16+3)=
La soluzione è -4
Want do you have a hamburger? Dovete rispondere no :dontgetit
Latino (118904)
Miglior risposta
la rivolta degli schiavi in sicilia
Sicilia, suburbana provincia,quae copiosas laetasque fruges proferebat, tenebatur multis latifundis Romanorum civium. Hic frequentia ergastula ad cultum agri destinati cultores materiam bello praebuerunt. Syrus quidam, nomine Eunus, fanatico furore simulato, ad libertatem et arm servos concitavit quasi dei ipsi tantum tumultum voluissent. Atque ut probaret id divinitus fieri, in ore abdita nuce, quam stipaverat sulphure ignique, leniter inspirans inter verba ...
ciao a tutti,avrei due domande per la quale sto uscendo pazzo:
1)Mi potreste spiegare in maniera semplice cos'è un'implicazione logica($A=>B$) ?
2)Mi potreste spiegare perché se A è falso l'implicazione,sia se B è vero che falso, è vera?
La tavola della verità l'ho consultata solo che poi quando vado a fare il ragionamento logico non riesco a farlo corrispondere con quello delle tavole.Ad esempio consultando la tavola noto che se A è falso l'implicazione è comunque vera,però se ho ...
3
2 ott 2013, 21:15
Salve ragazzi!
Sto seguendo il corso di analisi superiore e mi chiedevo se fosse il caso di comprare il testo "Analysis" di Lieb Loss. Cosa ne pensate di questo testo? Secondo voi è un testo che non può mancare nella piccola biblioteca di un matematico?
Ciao, non riesco a impostare il seguente esercizio:
Determina a, b, c, d in modo che $ f (z)=(az+b)/(cz+d) $ rappresenti la circonferenza unitaria.
Ho riflettuto sul fatto che la funzione deve passare per i punti $(1, 0), (0, i),(-1, 0), (0,-i) $ e che il raggio della circonferenza unitaria è uguale a uno e quindi anche al modulo di z; non riesco tuttavia a impostare il problema.
Grazie mille per l'aiuto.
Salve a tutti, ho un esercizio su un limite che non riesco proprio a risolvere. Ho provato a svolgere il prodotto, a raccogliere, a ricondurre ad un limite notevole, ma non riesco a venirne a capo!
Il limite è il seguente:
\[
\lim_{n \to \infty} \frac{n^2 (n^{\frac{3}{n}}-1)}{\ln(n^{2n} + 2n!)}
\]
Grazie infinite a tutti per l'aiuto
Trovare la derivata prima della funzione $y = \ln \frac{\sqrt{x^2+1}-x}{\sqrt{x^2-1}+x}$.
L'ho svolto così:
$ d/dy \ln \frac{\sqrt{x^2+1}-x}{\sqrt{x^2-1}+x} = d/dy \ln ( \sqrt{x^2+1}-x ) - d/dy \ln (\sqrt{x^2-1}+x) = $
$ \frac{d/dy (\sqrt{x^2+1}-x)}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{d/dy (\sqrt{x^2-1}+x)}{\sqrt{x^2+1}-x} =$
$ \frac{x/{\sqrt{x^2+1}}-1}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{x/{\sqrt{x^2-1}}+1}{\sqrt{x^2-1}+x} =$
$ \frac{{x-\sqrt{x^2+1}}/{\sqrt{x^2+1}}}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{{x+\sqrt{x^2-1}}/{\sqrt{x^2-1}}}{\sqrt{x^2-1}+x} =$
$ -1/{\sqrt{x^2+1}}-1/{\sqrt{x^2-1}}$
Il testo, però, dà come soluzione $-2/{\sqrt{x^2+1}}$. Sbaglio qualcosa?
Ciao, per domani ho un tema da fare e un tema comico che devo inventare e il tema é lo scambio di due pazienti in sala operatoria e volevo che qualcuno possa darmi qualche spunto per poter iniziare :)
grazie a chi mi aiuterà !!!
Aiutooooooo è per domani
Miglior risposta
qualcuno ha la traduzione del funerale di beowulf?
Ciao, non capisco come risolvere questo esercizio:
$ lim_(n -> + oo )((2n)!) / (n^n) = $
Grazie!
Salve a tutti
sto cercando di risolvere il seguente problema che dovrebbe essere semplice, ma io sono in difficoltà:
viene lanciata una palla verso l'alto ad una velocità iniziale $v = 16 m/s$ con un certo angolo $alpha$ rispetto al pianale di un carrello che si muove a velocità costante $v=5 m/s$. A che distanza dal punto in cui è stata lanciata la palla viene raggiunta la massima altezza della traiettoria considerando che tale altezza deve essere pari a ...
Potete tradurmi queste frasi:
-Orpheus, cum Eurydicem amisisset, ad Inferos descendit ut coniugem suam apud mortuos recuperavet
- Cum multas deas Iuppiter amaret, Iuno ira ardebat contra virum suum.
- Cum hostium equitatus pro castris constitisset, nostri ex vallo eruptionem fecerunt.
- Iuppiter, cum pater et rex ominium deum esset, omnes Olympi incolas sub imperio suo tenebat.
Italiano a Latino
- Non potendo ricambiare (reddere) un ragalo, non dobbiamo dare del denaro in cambio del ...
Aiuto frasi latino (118890)
Miglior risposta
2)in omnibus tribubus hostiae Superis necabantur.
3)Legati,genua consulis manibus tenentes,veniam petebant.
4)Aliae arbores in lacubus vivunt,Aliae in fluminibus,aliae etiam in mari.
5)Dum caesar exercitum ad flumen ducit,hostes in saltus fugiebant
Codificare questa espressione?
Miglior risposta
come posso semplificare questa espressione?Grazie
(9^4*6^7):54^5+(3^6*18^3): (9^4*3^3)
(6561*279936):54^5+(729*5832): (6561*27)
183660096:459165024+4251528:177147
4+24=28