Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano84
Proiezione isometrica: Ragazzi,come faccio date le tre viste in proiezione ortogonale a disegnare l'oggetto in proiezione isometrica
0
10 ott 2013, 10:29

mikael2
Il codice sottostante viene eseguito , però va in loop stampando 000.Non riesco a capire da dove dipende.Qualcuno può darmi una mano??? #include <stdlib.h> #include <stdio.h> #include <time.h> const int N0=10; /* limite inferiore al numero di vertici dei digrafi da generare */ const int N= 10; /* limite superiore al numero di vertici dei digrafi da generare */ const int H0= 0; /* limite inferiore al numero dei digrafi da generare */ const int H=10; /* ...
19
19 set 2013, 10:26

Alba Simeoli
anna misura il banco con una penna 5x3, carlo misura con gomma che è 1/3 della penna di Anna, quato misura il banco per carlo?
1
9 ott 2013, 15:18

Sossella1
Buonasera a tutti!! siccome ho diverse cosucce da chiedervi, ho raggruppato tutto insieme sperando di aver fatto giusto! Innanzitutto vi ringrazio perchè ho cominciato a ragionare sui problemi con la logica corretta ma ho ancora qualcosa (molto ) da perfezionare! Sto facendo i problemi di alcuni test di ammissione all'università e vi elenco cosa sbaglio spesso e volentieri (mica tanto ) 1) Il polinomio $ (a^3-8)*(a^2-4) $ è divisibile per: allora io ho eseguito i calcoli e ho visto che ...
7
9 ott 2013, 20:30

fedehp1994
ciao a tutti. io come tesina per la maturità volevo portare Walt Disney, quali collegamenti con le materie mi suggerite? (faccio ragioneria quindi le materie sono Economia, Diritto, Scienza delle FInanze ecc.) grazie
4
8 gen 2013, 18:47

rettile56
Buongiorno a tutti, mi sto occupando di integrali impropri e c'è un punto che non mi torna e vorrei essere sicuro di sapere cosa sto facendo. Tutti i teoremi di convergenza/divergenza di int. impropri sono per funzioni continue(ok) e positive (ok). Ma non c'è scritto da nessuna parte che fare nel caso di integrale di funzione negativa nell'insieme di integrazione. Per fare un esempio: $ int_(1)^(oo) dx/ {x^4+3} $ giustamente converge, perchè è continua, positiva tra 1 e infinito e sfruttando i criteri ...

Flamber
Ho appena iniziato il corso di Analisi 2, e mi chiedevo quali argomenti di Analisi 1, Geometria ed Algebra Lineare (in cui abbiamo fatto anche una parte di funzioni con più varibili, hessiana, jacobiana ecc.), devo ripetere con più attenzione, considerando che il corso di analisi 2, oltre ad una parte di calcolo numerico comprende i seguenti argomenti: 1) Serie Numeriche 2) Serie di Funzioni e di potenze 3) Serie di Fourier 4)Calcolo integrale per funzioni in più variabili
3
7 ott 2013, 21:22

erasmulfo1
Ciao! Sto cercando di interpretare un articolo del 1800 sulle frazioni continue, e sono arrivato ad un ostacolo, vi spiego: Avete presente le frazioni continue? Spero di sì, perché spiegare tutto dall'inizio sarebbe complesso xD Allora, consideriamo una convergente, $\frac{A_{k}}{B_{k}}$, e una frazione intermedia, che è della forma $\frac{jA_{k-1}+A_{k-2}}{jB_{k-1}+B_{k-2}}$. Adesso, prendiamo una frazione irriducibile qualunque $\frac{x}{y}$, tale che $y<B_k$ e che sia compresa tra le due dette sopra e da ...

gabriella127
Gentilmente, io quando scrivo una bozza vorrei ad un certo punto inviarla, però quando modifico una bozza non vedo mai un tasto 'invia', solo 'salva', o 'ripristina', che non so che vuol dire. Come si fa a inviare una bozza?

--marianna--
dati i punti A(3;2) e B(1;-3) determinare sull'asse x un punto C in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in C.
4
9 ott 2013, 15:02

Gost91
Salve a tutti! Non riesco a far vedere che \[|\mathcal{S}_{n}^{k}|=\sum_{j=0}^{n}(-1)^{j}\binom{n}{j}(n-j)^k\] dove \(\mathcal{S}_{n}^{k}\) è l'insieme delle funzioni suriettive da \(K=\{1,2,...,k\}\) a valori in \(N=\{1,2,...,n\}\). Il ragionamento che ho fatto arriva ad una conclusione sbagliata. Non riesco a capire dov'è che sbaglio. Dunque, per prima cosa definisco gli insiemi \(A_j\) costituiti dalle funzioni \(f:K\longmapsto N\) la cui immagine ha \(j\) elementi. Secondo questa ...

Eporus
Buonasera a tutti, sono uno studente universitario che, come tutti gli altri (presumo), è infine arrivato in questo forum alla ricerca di informazioni utili per i suoi studi. Oltre a seguire alcune sezioni di mio interesse, che esulano anche dal mio corso di laurea, posterò magari qualche esercizio svolto da me per cercare conferme, spunti ed eventuali modifiche/miglioramenti dello stesso. Grazie a tutti in anticipo. Ah, e i miei complimenti (anche se non valgono molto, lo so) per il sito e ...
2
8 ott 2013, 22:26

Lapeno
Ciao ragazzi, Mi presento, mi chiamo Daryl, ho 23 anni e abito a Lugano (svizzera). Lavoro come responsabile delle automazioni per la ferrovia e da settembre ho iniziato la scuola superiore specializzata tecnica in elettrotecnica. Purtroppo ho sempre avuto un po' di difficoltà a mate e quindi mi sono iscritto in questo forum per chiedervi ogni tanto qualche aiuto su concetti non tanto chiari per me in tanto vi saluto! Daryl
3
9 ott 2013, 11:39

qadesh1
Ciao a tutti. Allora da quello che ho capito il principio della cella fotovoltaica va ricercato nell'effetto fotovoltaico e nella giunzione p-n. Quest'ultima consiste in due semiconduttori di silicio,uno di tipo n, drogato con atomi di fosforo o comunque del V gruppo(5 atomi di valenza) e l'altro di tipo p,drogato con atomi del terzo gruppo (3 atomi di valenza). Nel caso di semiconduttori di tipo n il fosforo si lega al silicio con 4 legami covalenti (per via della regola dell'otteto). Un ...

giorgio.c314
se la montagna non va a Maometto... anziché sperare in un "nuovo soggetto" come nel precedente post come subordinata come "meglio di niente" non si potrebbe organizzare "Leggiti questo!" con "sotto-argomenti"? Tipo: Analisi Algebra Topologia vattelappesca ecc ecc ecc[/list:u:29nn9ciu] Così, magari solo per prendere atto che: non è molto popolare andarsi a ricercare le proposte o i consigli nei post vecchi, considerati tali a torto o a ragione, il che succede anche per escludere che nel ...

pivaino29
Ciao, ho una domanda relativo ad un dubbio che ho su un esercizio. L'esercizio è: Determinare lo spazio delle soluzioni ed una base per il seguente sistema lineare omogeneo: $\{(3x + y - z = 0),(4x + 2z + 3t= 0),(x - y -7z - 6t = 0):}$ Allora io ho svolto così: La matrice incomleta ha rango 3 in quanto il determinante di una della sottomatrici è $!=$ 0 quindi per il teorema di Rouchè-Capelli il sistema ammette $\infty^1$ soluzioni che ottengo risolvendo il sistema suddetto rispetto ad esempio le incognite x, y e z ...

enzialdiff
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questo esercizio: Risolvere, utilizzando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in $[0,+ infty [$ : $y'' − 4y = 1− e^(|t−1|−1)$ $y(0) = 0, y'(0) = 0$ Il problema principale è chiaramente la trasformata di $L[1-e^(|t-1|-1)](s)$ Come posso trattarla? Grazie

Sossella1
Salve a tutti, oggi vi propongo un nuovo problema Stavo studiando la seguente disequazione con il valore assoluto ma l'ho cannata $ (sqrt(x)*(x-2) )/(|x-3|)>0 $ Ecco come ho impostato lo studio: perchè la disequazione sia >0 i segni del numeratore e del denominatore devono essere concordi: quindi o tutti e due positivi o tutti e due negativi. D: Studio il valore assoluto e lo pongo > a 0 $ |x-3|>0 -> x-3>0->x>3 $ N: Poichè $ sqrt(x)>0 $ (esistenza del radicando) allora deve essere che ...
6
8 ott 2013, 18:01

Sk_Anonymous
Recentemente ho letto un articolo su Internazionale intitolato appunto La fine dell'infinito; si discute ivi la possibilità di una Matematica che faccia a meno del concetto di infinito. L'articolo in lingua originale è questo. Che ne pensate?
31
24 set 2013, 20:41

--marianna--
Dati i punti A(2;2) B(5;2)determinare le coordinate di un punto C in modo che il triangolo ABC sia equilatero. Aggiunto 32 secondi più tardi: Per favoree rispondete :D
3
9 ott 2013, 15:10