Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light1992
Salve a tutti , ho un problema con una parte di questa equazione che il mio prof. ha risolto alla lavagna. $ y^(4) (x)- y(x) = 0 $ In realtà non era proprio così , scrivo solo la parte omogenea perché è proprio qui che mi viene un dubbio. Il polinomio caratteristico associato è : $ z ^4 + 1 = 0 $ , che nel campo dei complessi a 4 soluzioni .. Per quanto riguarda le due soluzioni associate a $ -1 $ e $ 1 $ non ci sono problemi , invece per $ i $ e ...

ImmaeNicola
Tema sul lavoro Miglior risposta
potreste gentilmente aiutarmi con un tema sul lavoro,deve essere massimo di 20 righi per piacere
1
9 ott 2013, 18:41

marcosocio
Devo risolvere il seguente limite: $\lim_{x\rightarrow\pi/2}((1-\sinx)\cdot\secx)$, che dà la forma indeterminata $0\cdot\infty$. Per togliere l'indeterminazione ho provato a sostituire $1$ con $\sin^2x+\cos^2x$, ma non funziona e non mi viene in mente nient'altro. Avete qualche idea? Grazie in anticipo!
19
9 ott 2013, 16:13

*-*AndromedA*-*
Anche se riconosco che alla fine saranno di sicuro una stupidaggine, all'inizio sembrano difficili, questi due problemi! :cry 1) Sottrai alla differenza fra - 1/7 e 3/7 l'opposto della differenza fra 2 e - 4/7. 2) Sottrai dall'unità la differenza fra l'unità e la differenza fra l'unità e il suo opposto. Tutti e due hanno come risultato 2. Grazie :blowkiss

nss
mi serve gentilmente un testo basato su questa traccia per favore: pensa a una situazione in qui avresti voluto dire o fare qualcosa,ma la vergogna e la timidezza ti hanno frenato.ti sei pentito??racconta l'episodio,cercando di spiegare la differenzatra quello che pensavi e desideravi e il modo in cui hai agito. grz
1
nss
9 ott 2013, 18:04

Enter1
Salve ragazzi... Vi scrivo per sapere se potevate togliermi finalmente un dubbio (probabilmente molto stupido) ma che nessuno mi ha mai risolto in modo esauriente. Io so che durante il moto su una traiettoria curva il corpo può subire un accelerazione tangenziale e una centripeta...ed é proprio quest ultima che non mi riesce capire...prendo per esempio l auto in curva... Se questa accelerazione centripeta é diretta verso il centro come mai io guidatore sento invece la macchina che tende ad ...

Lucasuper90
1)Καριν λαβω ν μεμνησο και δους επιλαθου. 2)Γεγενημενου δε του εν Πλαταιαις εργου και λελυμενων λαμπρος των σπονδων , οι Αθεναιοι παρεσκευαζοντο ως πολεμησοντες, παρεσκευαζοντο δε και Λακεδαιμονιοι και οι ξυμμαχοι. 3)Πλειστον αγαθον αιτιους και μεγιστων επαινων αξιους ηγουμαι γεγενησθαι τους υπερ της Ελλαδος προκινδυνευσαντας. 4)Ου πορρω της Ιερας πυλης ναος εστιν Αθηνας, ον Επωπευς ποτε ανεθηκε, μεγεθει και κοσμω τους τοτε υπερβεβλημενον.
1
9 ott 2013, 12:36

Darksasori
Ciao a tutti sto avendo parecchi problemi con gli Amplificatori operazionali, non riesco proprio a capire come risolvere gli esercizi che li riguardano ad esempio in questo esercizio: Non so neanche da che parte cominciare anche perchè pur sapendo che $v^+ e V^-$ sono uguali a zero, che $v_(out) = A*(v^+ - v^-)$, non so come usarli nell'esercizio. Se qualcuno può darmi qualche dritta, anche solo uno spunto per iniziare gliene sarei grato!
11
5 ott 2013, 18:58

ferdix1998
1) Una sferetta di massa 1kg è lanciata verso l'alto da una molla inizialmente compressa di 20cm e di costante elastica 800N/m Calcola l'altezza massima raggiunta dalla sferetta. La velocità con cui questa torna a terra e la sua energia cinetica quando si trova a 50 cm da terra. 2)Una forza di 70N applicata parallelamente alla direzione di un movimento per 2 secondi, ad un corpo inizialmente fermo, compie un lavoro di 140J Calcola lo spostamento sotto azione della forza, la sua accelerazione e ...

megangrey
Latino per domani? Miglior risposta
devo tradurre questa versione: Amphion in coniugium Niobam Tantali et Diones filiam accepit, ex qua procreavit liberos septem totidemque filias: quem partum Nioba Latonae anteposuit superbiusque locuta est in Apollinem Dionam, quod illa cincta viri cultu esset et Apollo veste deorsum atque crinitus, et se numero filiorum Latonam superare. Ob id Apollo filios eius in silva venantes sagittis interfecit et Diana filias in regia sagittis interemit, praeter Chloridem. At genetrix liberis orba ...
1
9 ott 2013, 16:14

alepalma-votailprof
Ciao, mi sto per laureare in scienze della comunicazione a Roma Tor Vergata. Mi piacerebbe frequentare un Master, anche perchè la vedo dura trovare un lavoro con la mia sola formazione universitaria...mi interessa il mondo di internet e vorrei fare qualcosa che ha a che fare con il marketing e la comunicazione online, sempre su Roma. Qualcuno ha qualche idea?

lovemark-votailprof
Mi permetto, per chi ne avesse bisogno, di segnalarvi un master che potrebbe essere molto interessante. Si tratta di ateneo impresa, una business school che si occupa di formazione nei settori del marketing e della comunicazione con corsi in aula e tre mesi di tirocinio presso delle multinazionali del settore. La possibilità di personalizzare la propria formazione consente di potervi gestire il percorso in modo da adattarlo al proprio profilo. Le prossime selezioni sono a breve e per chi viene ...

Antonio393
Ragazzi per domani mi interroga su questa D: se potete mi fate un favore!
1
9 ott 2013, 15:49

robying1
Salve, sto svolgendo questo esercizio: $ y'+(1+y^2)cosx=0 $ determinare le eventuali soluzioni che soddisfano la condizione: $ y'(0)+2y(0)=0 $ . Separo le variabili,integro ed ottengo $ arctan y=-sin x $ da cui $ y(x)=tan (-sin x) $ ma verificando la condizione imposta trovo $ y'(0)+2y(0)=(-1)+2*0 !=0 $ Come devo impostare la condizione se non posso modificare il risultato? Cosa ho sbagliato nel calcolo. Grazie a chi mi può aiutare
10
7 ott 2013, 17:23

ghepardo2000
Acqua Miglior risposta
quanto valgono 91 metri cubi d acqua
1
9 ott 2013, 13:41

nicola81
Salve vorrei fare un Master in Java e in Php dove devo cercare?Grazie
1
31 mar 2012, 16:22

peppino1990
Il 5 ottobre inzierà il Corso di Alta Formazione dell'Accademia di Costume e Moda di Roma (formula weekend per i lavoratori) per tutti coloro che desiderano diventare Fashion Event Manager, Brand Manager, Fashion Stylist, fashion blogger, ma anche giornalista di moda per testate o quotidiani di settore. Il 14 ottobre, invece, ci sarà una sessione straordinaria dei test di ingresso per accedere al nuovo anno accademico del Diploma Accademico I° Livello in Costume & Moda. Per tutte le informazioni potete dare un'occhiata sul sito ...
1
3 ott 2013, 16:08

21zuclo
Ciao a tutti, oggi mi stavo allenando con i limiti in 2 variabili. Però ho un dubbio, aiutatemi a capire bene, spiego il mio dubbio mettendo il limite dove ho incontrato il mio dubbio. Grazie in anticipo. Calcolare (e verificare se esiste) $ lim_((x,y) ->(0,0) ) (\arctan(x^2+y^2))/(x^2+y^2) $ allora sono subito passato alle coordinate polari in questo modo, sapendo che $ \rho=\sqrt{x^2+y^2}\to \rho^2=x^2+y^2 $ per cui il limite diventa $ \lim_(\rho\to 0) (\arctan(\rho^2))/(\rho^2) $ e da qui ho il mio dubbio, qui ho utilizzato l'asintotico, visto che argomento ...
1
8 ott 2013, 20:15

JustHartman
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione di queste frasi x domani! Della prima foto ho bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3,4,5,6,7 mentre della seconda la 11,13. Grazie in anticipo!
2
9 ott 2013, 13:24

CostanzaSantambrogio
Undici frasi di latino Miglior risposta
1- Apud Marathonem Dareus rex tantas copias in acie contra Athenienses anstruxit, ut vix planities eas continere posset. 3- Tot tantisque rebus urgemur ut nullam adlevationem sperare possimus. 4- In tanto periculo res publica versabatur (si trovava), ut necesse fuerit dictatorem creare. 5- Cantor Orpheus sic suaviter canebat, ut etiam animalia arboresque fascinaret. 6- Nemo (nom. sing.: nessuno) tam indospctus est qui id nesciat. 7- Diogenes philosophus is erat ut omnes voluptates ...
1
9 ott 2013, 14:28