Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
samsung123
soluzione quarta traccia prova pedagogia 2013?
1
7 ott 2013, 20:35

mega980
devo fare quest anno la maturità da privatista e vorrei qualche consiglio su quali argomenti collegare nella tesina grazie
1
9 ott 2013, 16:46

sdrabb1
siano $ L $ una applicazione lineare e $ x in X, bar(x)in Y $ è lecita la seguente uguaglianza? $ (x|bar(x))L(bar(x))=(x|bar(x)L(bar(x))) $ dove $ |:= $ prodotto scalare grazie in anticipo
5
11 ott 2013, 18:57

Deborah!!
1)Un termometro segna all'interno di una stanza una temperatura di 21 C. Nella stessa stanza un termometro digitale segna una temperatura di 20,7 C. Quale di queste misure è più precisa? Motiva la tua risposta. 2)Scrivi i seguenti numeri in notazione scientifica e converti ciascuna misura nelle unità di misura fondamentali del SI: A)0,0000000000372 g,B) 45000000000 km.
1
11 ott 2013, 16:59

LucaX90
Valore assoluto del valore assoluto? Ad esempio |2x-|x+3||=0, cosa faccio? E se il valore assoluto fosse al denominatore come ( |x+3|+ |2-x|) / (x^2-2|x|-3)?
1
11 ott 2013, 18:10

zagro 16
Frasi latino 7 Miglior risposta
1 quia tempestas idonea erat, naves solverunt, ut ante lucem ad Britanniae litus pervenirent. 2 Ubi nox advenit, porta oppidi clausa est, ne quis ingredi posset. 3 Lex est Lacedaemone ut Spartiates in publico conviventur, ne quis luxum suum occultare possit. 4 Lupus iurgii causas quaerebat ut agnum devoraret. 5 Ut agnum devoret, lupus ad rivum venit. 6 Gallus, qui in culmine stabuli stabat, ubi vidit vulpem venientem, gallinas monuit ne foras egrederentur. 7 Gallinae foras ...
1
11 ott 2013, 18:47

elena 4
mi traducete questa versione perfavore?il titolo è LA CREAZIONE DI PANDORA E LA ROVINA DELL'UMANITA Prometheus, Iapeti filius, primus homines ex luto finixit;postea Vulcanus, Iovis iussu, ex luto effigiem primae mulieres fecit, cui Minerva animam dedit, ceterique omnes dii alius aliud donum dederunt;ob idque eam Pandoram nominarunt, Ea data est in coniugium Epimetheo, Promethei fratri; inde nata est Pyrrha, quae prima mortalis mulier dicitur.
1
11 ott 2013, 17:54

giorgix_
1- Turpia facinora tacui, indecora scelera sanavi. 2- Populum Romanum servavi quia caedem omnium atrocem Catilina parabat. 3-Liberi vestri vestraque nobilitas, honestas longe excellentes fuerunt ex Italorum populis. 4-Nostram gloriosam patriam ex belli flamma eripiam. 5-Romae sunt templa atque delubra ingentia 6-Tota Italia ex vastitate magna a me certissime servabitur. 7-Dii gloriosi hanc urbem protegent 8-.Malus homo Catilina semper fuit ac pessimos furciferos socios nunc elegit. ...
1
11 ott 2013, 17:23

LucaX90
Aiuto risoluzione disequazione con valori assoluti. Come risolvere questa disequazione? |x-3|/|x-2|>6 . Ho provato e riprovato ma non mi esce, mi serve per domani! Potete risolverla indicandomi i passaggi? Il risultato dovrebbe essere -3 < x < -9/7, x!= 2
1
11 ott 2013, 18:05

Bestia98
Latino aiutatemi a tradurre queste frasi sono per domani 1=Levis est fortuna:cito reposcit quod dedit 2=Bis vincit qui se in victoria vincit 3=Bonis nocet,qui malis paret 4=quod bonum est,meum est 5=qui amicus est amat;qui amat non utique amicus est 6=qui quaerit invenit 7=maximo periculo custoditur quod multis placet 8=quod non dedit fortuna,non eripit 9=nusquam est,qui ubique est 10=viator,quod tu es,ego fui;quod nunc sum,et tu eris 11=plebiscitum est quod plebs iubet atque ...
1
11 ott 2013, 14:56

NoRe1
Stamattina, non avendo molto da fare, ho pensato di trovare qualche problema da risolvere abbastanza simpatico! O meglio, avendolo trovato ieri sera, ho pensato alla soluzione nel mio lettino e stamattina ho pensato di scriverla qui ( purtroppo non lo faccio spesso :S ) per sottoporla a voi utenti Tratto da 'Che cos'è la matematica' di Courant, Robbins. Se A contiene n elementi, con n intero positivo, dimostrare che B( insieme delle parti di A), contiene $2^n$ elementi. Se A è ...
1
11 ott 2013, 18:47

Eduadie
Salve ragazzi, sono alle prese con le prime lezioni di Analisi II e stiamo trattando le serie, in particolare i primi esercizi che ci sono stati assegnati hanno come scopo quello dello studio del carattere di una serie. Per quanto riguarda la teoria credo che non ci siano troppi problemi, per quanto riguarda gli esercizi conosco lo svolgimento da fare ma non sono sicuro di farlo bene e vorrei avere se possibile una conferma o qualche consiglio su come affrontare questi tipi di esercizi. Parto ...
6
10 ott 2013, 20:04

portq
Salve a tutti. Vorrei qualche informazione da persone esperte di matematica ed università sulla possibilità di studiare matematica nel Regno Unito. 1. Come sono strutturati i corsi in Italia e come lì? 2. Vale la pena andare in Inghilterra a studiare?
2
21 set 2013, 15:16

gygabyte017
Ciao a tutti, sto cercando (se esiste) qualche raccolta di esercizi di statistica inferenziale e descrittiva (test ipotesi, componenti principali, cluster, MLE ecc ecc ecc) da risolvere utilizzando software, per analizzare casi reali con grandi dati. Intendo del tipo, ad esempio "si consideri il seguente storico di dati X del 2012 (un opportuno database scaricabile), indagare se esiste una correlazione tra le variabili" (ho inventato ma spero di essermi spiegato). Conosco bene la teoria, ma ...

Noctis Lucis Caelum
Non riesco a capire cosa sbaglio, ho questa disequazione $ root(2x+3)(((2) / (3))^(3x)) >= ((2)/(3))^3\cdot root(x+2)(((3) / (2))^-x) $ che riduco a $ (2/3)^((3x)/(2x+3)) >= (2/3)^(3+(x)/(x+2)) $ quindi confronto gli esponenti invertendo il segno e dopo diversi calcoli ho: $ (5x^2+18x+18)/((2x+3)(x+2)) >=0 $ faccio il grafico dei segni e alla fine mi ritrovo: $ x<= -2 vv x>= -3/2 $ mentre sul libro mi porta $ x>= -3/2, x in ZZ $ cosa ho sbagliato? e perché mi dice $x in ZZ$ ?

bright daemon-votailprof
Salve a tutti, qualcuno ha già affrontato questo esame? Vorrei farlo al prox appello il 29, volevo sapere se la conoscenza dei film della bibliografia è così importante
51
12 gen 2009, 15:37

Alee6
Salve a tutti! Mi chiamo Alessandro, sono uno studente di seconda superiore e sono molto interessato alla relatività (ristretta e generale). Tuttavia, ci sono molte cose che non mi sono chiare; mi sono registrato in questo forum perché è molto attivo e penso che gli utenti riusciranno a colmare le mie lacune
4
9 ott 2013, 15:27

giannirecanati
Ho l'iperbole \(\displaystyle \frac{x^2}{25}-y^2=-1 \), con fuochi sull'asse \(\displaystyle y \). E vertici reali \(\displaystyle V_1(0,1) \) e \(\displaystyle V_2(0,-1) \). Mi si chiede di trovare l'equazioni delle tangenti condotte da \(\displaystyle P(-5,1) \). Ho costruito il fascio di rette, messo a sistema e posto il delta dell'equazione risolvente uguale a zero ottenendo i valori di \(\displaystyle m=0,\frac{-1}{5} \). Ma la retta passante per P e con coefficiente angolare pari a ...
1
10 ott 2013, 21:13

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato il sistema linearmente indipendente \((x_1,...,x_n)\) di elementi di un $A$-modulo mi è chiaro che l'$A$-isomorfismo \( A\to Ax_i, a\mapsto ax_i\), che fa corrispondere l'ideale $\alpha_i A\subset A$, per un'$\alpha_i\in A$, al sottomodulo $A\alpha x_i\subset A x_i$, è tale da far risultare \(Ax_i/A\alpha_i x_i\) isomorfo a \(A/\alpha_i A\). In una situazione del genere trovo che \((\bigoplus_{i=1}^n Ax_i)/(\bigoplus_{i=1}^n A\alpha_i x_i) \simeq \bigoplus_{i=1}^n ...

marigio007
forma attiva e passiva trasformazione Carla era tormentata dai sensi di colpa nel pomeriggio mio padre sarà visitato da un famoso ortopedico l'esame di maturità è temuto da tutti gli studenti questa tovaglia fu ricamata da mia nonna almeno vent'anni fa il programma della gita sarà discusso dai nostri professori nella prossima riunione lo sciopero dei mezzi pubblici è stato annunciato dai sindacati un paio di giorni fa. questa casa è stata costruita dal mio bisnonno l'Australia fu ...
2
11 ott 2013, 15:16