Parafrasi a l'aire claro o visto ploggia dare
parafrasi a l'aire claro o vista ploggia dare
Risposte
:)
Ecco a te la parafrasi:
Ho visto talvolta che dal cielo sereno è caduta la pioggia, e che in un giorno luminoso s’è fatta poi luce; del fuoco ardente ho visto, che poi si è fatto ghiaccio, e la neve gelata far caldo;
ho visto cose dolci che si sono trasformate in amaritudine, e altre, che invece erano amare, produrre della dolcezza; ho visto due guerrieri disporsi alla pace fra di loro, e nascere invece discordia fra due amici.
Per quanto riguarda l’amore, ho visto una cosa ancora più incredibile, che mi guarì colpendomi, quando io stavo male perché ero ferito; e mi spense con il fuoco (l’amore dell’amata riamante) il fuoco di cui bruciavo.
La vita che mi diede si trasformò nella mia morte; ora brucio del medesimo fuoco che mi spense; non riesco a tranquillizzarmi, tanto Amore mi ha trascinato.
ciao :hi
Ho visto talvolta che dal cielo sereno è caduta la pioggia, e che in un giorno luminoso s’è fatta poi luce; del fuoco ardente ho visto, che poi si è fatto ghiaccio, e la neve gelata far caldo;
ho visto cose dolci che si sono trasformate in amaritudine, e altre, che invece erano amare, produrre della dolcezza; ho visto due guerrieri disporsi alla pace fra di loro, e nascere invece discordia fra due amici.
Per quanto riguarda l’amore, ho visto una cosa ancora più incredibile, che mi guarì colpendomi, quando io stavo male perché ero ferito; e mi spense con il fuoco (l’amore dell’amata riamante) il fuoco di cui bruciavo.
La vita che mi diede si trasformò nella mia morte; ora brucio del medesimo fuoco che mi spense; non riesco a tranquillizzarmi, tanto Amore mi ha trascinato.
ciao :hi
A l'aire claro ò visto ploggia dare
ed a lo scuro rendere clarore;
e foce arzente ghiaccia diventare,
e freda neve rendere calore;
e dolze cose molto amareare,
e de l'amare rendere dolzore;
e dui guerrieri in fina pace stare,
e 'ntra due amici nascereci errore.
Ed ò vista d'Amor cosa più forte,
che era feruto e sanòmi ferendo;
lo foco donde ardea stutò con foco.
La vita che mi dè fue la mia morte;
lo foco che mi stinse, ora ne 'ncedio,
d'amor mi trasse e misem in su' loco.
:D :D
ed a lo scuro rendere clarore;
e foce arzente ghiaccia diventare,
e freda neve rendere calore;
e dolze cose molto amareare,
e de l'amare rendere dolzore;
e dui guerrieri in fina pace stare,
e 'ntra due amici nascereci errore.
Ed ò vista d'Amor cosa più forte,
che era feruto e sanòmi ferendo;
lo foco donde ardea stutò con foco.
La vita che mi dè fue la mia morte;
lo foco che mi stinse, ora ne 'ncedio,
d'amor mi trasse e misem in su' loco.
:D :D
Scrivi, per favore, il testo da parafrasare....