Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valelai90
Salve ragazzi, Cerco il riassunto di questi due libri:Carlo Donolo, Italia sperduta, Donzelli, Roma 2011, e Silvia Gherardi, Il genere e le organizzazioni, Raffaello Cortina, Milano 2005; per l'esame di sociologia dell'organizzazione! se qualcuno di voi li ha me li potrebbe mandare? Grazie mille!
2
17 ott 2013, 14:53

Eimajjamie
Aiutoooooo Miglior risposta
che ruolo ha svolto, secondo te, la bibioteca paterna nella formazione del pensiero e della personalità di giacomo? -a suo padre di giacomo leopardi
1
17 ott 2013, 14:51

care.99
Frazioni (119499) Miglior risposta
Non riesco a capire esercizi del genere... Un terzo di 24 un quarto di un quinto di 2 A quanto ammontano i sette quindicesimi di 90 euro?
1
17 ott 2013, 14:41

sarpreet
perche francesco chiama fratello e sorella le creature?
2
17 ott 2013, 13:22

francescomanfrediwd
[per Admin: vedendo gli altri tread nella sezione penso che potrei aver sbagliato a postare qui. Nel caso chiedo scusa.] [approfitto della stessa modifica per aggiungere il problema iniziale (a fondo post) perchè magari ho proprio sbagliato strada.] Ciao a tutti, mi sto cimentando con le dimostrazioni per induzione, ma ho postato in questa sezione perchè il mio problema è evidentemente relativo all'algebra. Ho bisogno di sapere se (ma in realtà preferirei sapere COME) posso ricondurre ...

Maryse1
Dimostrare che d(x,y) = $ (x-y)^2 $ non definisce una metrica su $R$ allora, per dimostrare ciò devo solamente dimostrare che d(x,y) non soddisfi le le seguenti condizioni: 1) d(x,y)=0 se e solo se x=y 2) d(x,z)+d(z,y) $>=$ d(x,y) giusto?. Ora, poichè la prima è verificata devo solamente dimostrare che non vale la dis. triangolare e quindi applicandola avrei: $(x-z)^2 + (z-y)^2 >= (x-y)^2$ da qui cosa concludo?
15
17 ott 2013, 13:06

_Laretta_
Indicazioni stradali Miglior risposta
Ciao a tutti! Allora io ho fatto una breve spiegazione del tragitto che dovrei fare per arrivare a scuola l'ho scritto in italiano e poi ho provato a tradurlo in inglese , vorrei che voi controllaste e vedeste se va bene grazie . ((riporto anche la traduzione in italiano non si sa mai)) ITALIANO: Vado a scuola a piedi. La scuola non è molto lontana da casa mia . La mia casa è in Via Taldettali e per andare a scuola devo girare a destra ed andare avanti fino all'incrocio e girare a sinistra ...
2
17 ott 2013, 12:43

ferdix1998
Salve ragazzi, vi chiedo cordialmente di verificare se il procedimento su questo problema di fisica è corretto: Una bicicletta che viaggia alla velocità di 21 km/h si ferma dopo 18 s. Se la massa della bicicletta ( più quella del ciclista) è di 72kg,quale è l'intensità della forza d'attrito che l'hanno arrestata. 1) Ho trovato la differenza di velocità sapendo che la finale è pari a 0. Quindi v= -5,83 m/s 2) Ho trovato l'accelerazione dividendo la variazione di velocità per il tempo -5,83/18= ...

rettile56
Buongiorno a tutti, ho nuovamente un dubbio che probabilmente è una cosa stupida, ma non riesco a venirne a capo. L'esercizio è piuttosto semplice e dice di trovare il valore del parametro k tale l' integrale di f(x,y)ds = 0. Dice poi che la curva Y ha come sostegno il segmento di estremi (1,0) (0,-2). Io ho 1) Trovato la retta passante per quei due punti e quindi parametrizzato come (2t-2,t) 2) derivato (ottieni ovviamente 2,1), trovato la norma (radice di 5) 3) sostituito f(x,y)ds a ...
5
17 ott 2013, 12:23

peppepegasus
ciao, sto lavorando in matlab con i tensori ossia array di 3 dimensioni. Ho bisogno di salvare un tensore su un file csv ma non riesco a risolvere il problema. Ho usato i vari comandi dlmwrite, save, csvwrite ma non funzionano immagino perchè questi lavorano solo su matrici. qualcuno ha una soluzione da suggerirmi? grazie
5
17 ott 2013, 12:13

Martozza93
Ciao :)c'è qualcuno che può spiegarmi come si fa questo esercizio 28/03 chiesto e ottenuto il differimento al 30/06 di un debito di 12000 euro in scadenza , con pagamento anticipato di interessi di dilazione al tasso 7,50%( il giorno stesso il fornitore emette nota di addebito) . Presentare rilevazione in partita doppia vi ringrazio
2
17 ott 2013, 12:11

rettile56
Buongiorno a tutti, mi sto occupando di funzioni integrali e procedo un po' alla volta e adesso sto studiando i domini. Ho studiato, ho letto anche la guida su questo sito e pensavo di aver capito. Si studia il dominio dell'integranda, si studia la convergenza/divergenza nei p.ti di discontinuità e alla fine il dominio di F(x) è l'insieme in cui f(t) sia definita e integrabile e contenente l'estremo inferiore di integrazione. Corretto, no? Poi però ho incontrato quest'esempio apparentemente ...
5
17 ott 2013, 11:45

Vikhr
Salve a tutti. Ho seguito oggi la prima lezione del mio professore di Fisica II e nonostante non avessi problemi con i concetti di Analisi 2 come il gradiente (del tipo: non ricordo la formula a memoria ma vedendola mi viene subito in mente a cosa serve vedendo come è strutturata) ho avuto la forte sensazione di rischiare grossi problemi nel superare l'esame pur con tutto l'impegno che metto in ogni esame. Nella fattispecie gli esercizi che ho svolto per superare Fisica 1 erano di tipo liceale, ...
7
17 ott 2013, 10:48

robying1
Buongiorno, mi trovo a risolvere questo esercizio sulla determinazione degli estremi assoluti della funzione $ f(x,y)= x+2 y^4 $ ristretta all'insieme $ K= {(x,y) in R^2 : 0 <= x, 0 <=y, x^4 + y^4 <=1 } $ Ora io generalmente mi trovo a disegnare insiemi con funzioni del 2° ordine al massimo. Come posso fare? Sicuramente ci sarà da adottare un accorgimento che non conosco ...per riportarmi ad un caso che saprei studiare. Io avevo pensato a sostituire $ x^2 = t , y^2 = v $ Può andar bene? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
2
17 ott 2013, 10:33

JustHartman
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3,4,5 per domani. Grazie in anticipo!
3
17 ott 2013, 10:10

Fè.fè
Ciao a tutti, frequento il 5 anno di Ragioneria,tra 98 giorni inizieranno gli esami di maturità e ancora non so su quale argomento potrei orientarmi per fare la mia tesina.. avete qualche consiglio originale? Una mia compagna per esempio, porta "la Nutella" e secondo i professori è un argomento interessante.. Un'idea originale?? Grazie mille!!
4
17 ott 2013, 09:35

michela fissore
ciao ho un problema con la mia tesina!!faccio l'alberghiero e le materie che devo inserire sono cucina alimentazione francese inglese diritto economia italiano e storia!!pensavo di partire dai partigiani ma poi nn so avete delle idee??
1
17 ott 2013, 09:29

Ally-95
Ciao a tutti!! Sono nuova qui e quest'anno ho la maturità.. Pensavo di fare la tesina su Harry potter.. Ho guardato vari siti su internet e ho qualche idea: per arte potrei portare il futurismo o Salvador dalì per collegarmi con i quadri che si muovono; iper italiano, Pascoli; per storia, Hitler e il nazismo; per inglese, Oscar Wilde, credo.. Dipende se la prof vorrà metterlo in programma.. Per francese non saprei..pensavo di parlare della famiglia, di Nicholas Flamel o di Charles de Gaulle ...
3
17 ott 2013, 09:27

giogiomogio
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio, che a mio parere ha una risoluzione strana... ve lo scrivo e poi vi spiego cosa mi sembra strano Quattro masse identiche sono disposte ai vertici di un quadrato di lato $a$ e definiscono un baricentro $G$. Se le masse fossero $m_1=m$, $m_2=2m$, $m_3=3m$ e $m_4=4m$ (disposizione in senso antiorario), di quanto si sposterebbe la posizione del baricentro $G$ in funzione ...

Alduzzo
Esercizi fisica Miglior risposta
Il rapporto tra il volume immerso e quello totale di un iceberg è direttamente proporzionale al rapporto tra la densità dl ghiaccio(0,94 g/cm^3) e quella dell'acqua marina(1,05 g/cm^3) Quale percentuale del volume dell'iceberg emerge dal pelo dell'acqua? SULLA PROPORZIONALITA QUADRATICA In un cilindro di altezza h=1,00 m,il volume V aumenta rapidamente all'aumentare del raggio r Assegna al raggio r una serie di valori compresi fa 0,10 m e 1,00 m,determina il corrispondente valore ...
1
16 ott 2013, 21:52