Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho serie difficoltà a risolvere questo esercizio.
Nel primo quadrante di un piano cartesiano siano dati i punti $P -= (a,b)$ e $Q -= (c,d)$, $(c > a, b != d)$. Determinare il punto$R$ sull'asse delle ascisse tale che $\bar(PR) + \bar(RQ)$ sia minima.
Senza pensarci su, ho espresso $\bar(PR) + \bar(RQ)$ come funzione, di cui ho poi calcolato la derivata prima. Avevo intenzione di studiare la derivata prima in modo da trovare i punti di massimo e minimo. Purtroppo questa strada ...
Similitudine tra triangoli rettangoli!!! Aiutoooo!!!
Miglior risposta
Due triangoli rettangoli simili hanno area rispettivamente 600cm2 e 384cm2. Sapendo che il cateto minore del secondo triangolo misura 24cm. Calcola i perimetri dei triangoli. Io ho fatto 600*2:x=384*2:24 e viene 37,5 e mi sono calcolata il cateto minore del primo triangolo poi ho calcolato i cateti maggiori 600*2/24=50 600*2/24=32 poi Pitagora radice quadrata di 32^2+24^2 =40 ma non mi trovo. Dove ho sbagliato?
Devo disturbarvi ancora per un esercizio che non riesco a capire :/
Un urna contiene 3 palline nere ,4 rosse e 5 bianche. Si estraggono due palline a caso.
Quale la probabilità che almeno una delle due palline sia bianca ?
Sapendo che una delle due palline e' bianca , quale la probabilità che anche l'altra sia bianca ?
Il primo quesito sono riuscita a risolverlo e mi risulta 0,68 ma il secondo non ho idea di come risolverlo.. Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie
In un esercizio mi viene chiesto di calcolare le possibili equipe formate da 2 medici e 4 infermieri, scelti fra 5 medici e 6 infermieri.
E' giusto in questo caso usare le combinazioni semplici? cioè fare $ C_{5,2} $ $*$ $ C_{6,4} $
Se invece mi venisse chiesto il numero delle possibili equipe di 6 persone scelte fra 11? Dovrei usare le disposizioni semplici?
Let \(X\) be a countably infinite set, and let \(\mu : \mathcal{P}(X) \to [0,1]\) be a positive finitely additive measure, with \(\mu(X)=1\). Prove that the following are equivalent:
(i) \(\sum_{x \in X} \mu(\{x \}) = 1\);
(ii) For every \(A \subseteq X\) we have \( \mu(A) = \sum_{x \in A} \mu(\{x\})\).
E' da un po' che sbatto la testa su (i) \(\Longrightarrow\) (ii), ma non sono riuscito a cavarne nulla. Qualche suggerimento?
Ringrazio.
write a story that finish with: "it was only a nightmare" usare i verbi fraseologici mi potete aiutare per favore
In pratica devo scrivere cosa mangio di solito in un giorno...
Me lo riuscite a correggere se ci sono degli errori?
I usually have a cup of milk with biscuits or cereals for breakfast. For lunch I eat at home and usually I eat a plate of pasta with sauge. Sometimes I eat out and I prefer eat a sandwich. In the evening i have a meat and when I go to eat in a restaurant I order a pizza.
Mi potete dire se questo testo è scritto correttamente in inglese?
Miglior risposta
The passions are feelings that have impressive satisfaction. Some like to play sports , others collect objects , and others listening to and playing music , and I love football . I'm a fan of the game more practiced in Italy for a long time now . I follow every game tivvù and as soon as I can I go to the stadium of the city to follow my live my idols .
This passion is the result of the love that my father felt , and still test for football since childhood in fact every Wednesday or Sunday I ...
Ciao a tutti, vorrei capire come risolvere i seguenti limiti; non riesco a capire come fare aiutatemi :-( .....grazie :-):
lim xtende3 di (x^(2)-6x+9)/(x^(2)-5x+6)tutta la frazione moltiplicata per cos(2x-1)
lim xtende -infinito di (radice di 4+x^2)/x-cosx
lim xtende -infinito di (radice di x^2+5x+6)-(radice x^2-3x+4)
Probabilita dado condizionata a pallina
Miglior risposta
Sto impazzendo nel fare questo esercizio perché non ho idea di come risolverlo :/ qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi??
una scatole viene riempita lanciando un dada bianco (B) e uno nero (N) e mettendo nella scatola tante palline bianche quant'e' il numero dulla faccia del dado B , e tante nere quant'e il numero sulla faccia del dado N. Dopo l'esperimento si estraggono dalla scatola tre palline , di cui due bianche e una nera. Qual'e la probabilità che il dado B avesse la faccia numero tre? ...
salve,
ho il seguente esercizio:
Un vettore a nel piano xy è diretto a 250° dall'asse positivo delle x in senso antiorario e fa modulo uguale a 7.4 unità arbitrarie. UU vettore b ha modulo pari a 5.0 unità ed è diretto parallelamente all'asse z. Calcolare il prodotto vettoriale a x b.
L'esempio dice che l'angolo compreso fra a e b è di 90°, dunque a x b=0.
Ma l'angolo compreso fra a e b non è però di 90°, o sbaglio?
In un triangolo rettangolo è inscritta una circonferenza di raggio 27 metri. Sapendo che un angolo del triangolo è 35,6° calcolare l'area e il perimetro.
Perfavore aiutatemi con queste domande please :) :D Parte 2
Miglior risposta
4) Perchè non è verosimile la leggenda di un'Europa in attesa della fine del mondo allo scoccare dell'anno Mille?
5) Su che cosa è invece fondata la diminuizione del clima di paura che si verificò alla fine del primo millennio?
6) Aumento della popolazione e aumento del prodotto agricolo sono strettamente connessi. Perchè?
7) Indica le nuove tecniche che furono introdotte nell'agricoltura e distingui quelle che agevolarono l'estensione dei campi coltivati e quelle che ne aumentarono la resa.
Perfavore aiutatemi con queste domande please :) :D
Miglior risposta
1) Quale fu l'andamento demografico nell'Alto Medioevo?
2)Da che cosa furono causate le variazioni di popolazione?
3) Chi è il signore? Chi è il vassallo? Che rapporto intercorre fra loro?
Un uomo sta in piedi su una bilancia posta in un ascensore che ha un accelerazione a verso l'alto. La bilancia indica 960N, Se l'uomo solleva un peso di 20kg, la bilancia indica 1200N. Devo trovare la massa dell'uomo, il peso e l'accelerazione a. Se utilizzo il secondo principio di Newton trovo le equazioni:
- $ m.a=960N $
- $ (m+20kg).a=960N $
Mi dite se le eq. sono giuste e come dovrei continuare?
Ciao a tutti, ho creato una pagina web in HTML con dentro una lista ma ho nascosto il pallino facendo
<ul type="none">...</ul>.
Questo funziona per Chrome e Firefox, mentre per Internet Explorer no. C'è un modo per farlo funzionare anche con IE?
Non posso usare CSS, solo HTML..
Grazie
Tema sulla canzone di jovanotti a te per piacere eh urgente
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio di scuola superiore nei confronti del quale non ho saputo dare una risposta. In esso non bisogna utilizzare limiti/derivate e cose simili.
O, meglio, la risposta l'ho data, ma credo sia errata dal momento che la soluzione è $a=-2$. Ma andiamo con ordine.
Abbiamo la funzione
$f(x)={ ( 2^x-1 \qquad \qquad \qquad x \le 0 ),( \frac{ax+b}{x} \qquad \qquad x>0):}$
Determinare i valori dei parametri $a$ e $b$ tali per cui essa passi per $(2,0)$ e tale che il suo ...
Raga ! Devo trasformare delle frasi dalla forma attiva a quellq passiva(o viceversa). mi aiutate !?? :)
1)Se Matteo avesse ricordato quella data, avrebbe preso un voto migliore
2)Le verifiche verranno corrette dal professore
3)In piazza, l'oratore ha parlato a lungo
4) Nonostante gli alunni non abbiano studiato, la professoressa li ha interrogati ugualmente
5)Per favore, dovresti stirare la mia camicia entro stasera
6)Quando arrivi a casa; mandami un sms
7)Dai negozi del centro sono ...