Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Forme verbali !!
Miglior risposta
se le forme verbali sono attive o passive
è mangiato
sarebbe disprezzati
sarete invitati
fossero stati nascosti
sarà dimagriti
sarete usciti
siamo chiamati
fossimo partiti
essendo piovuto
sarebbe salito
essere aiutato
saranno saliti
era stato regalato
siano giunti
furono applauditi
saresti stato stupito
fummo entrati
speso
sarà arrossito
fui ascolatato
la differenza tra cellule viventi e non....L'acqua e le sue proprietà.....Il calore specifico....I polimeri e monomeri.....il gruppo funzionale....come si ionizzano le molecole d'acqua...
GRAZIE IN ANTICIPO SE RIUSCITE A DARMI UN PICCOLO RIASSUNTO DOVE STUDIARE QUESTI ARGOMENTI...
Buongiorno a tutti, ho riscontrato un problema facendo questo limite
$ lim(x->0) [x( 2log(x^(2/3)+1) + x*(x)^(1/3) -2*(x)^(2/3) )] / [e^(x^2)(arctg(x) -x)] $
i miei passaggi:
1) x in evidenza a denominatore, semplificandola con quella a numeratore;
2) moltiplicato e diviso a numeratore per $ x^(2/3) $ per sfruttare il limite notevole $ log(x+1)/x = 1 $
3) semplificando gli altri fattori, il risultato è:
$ x^(4/3)/((e^(x^2))(arctan (x)/x - 1)) $
Ora non riesco ad andare avanti. Ho provato a calcolare con Wolfram il limite di partenza e il risultato è -2. Se inserisco il limite ...
salve a tutti non riesco a risolvere questo limite di successione con parametro, premetto che normalmente i limiti di successione senza parametro mi escono quasi tutti ma di quelli col parametro purtroppo non me ne esce neanche uno, non riesco a capire come partire. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
$\lim_{n \to \infty} n^a{sqrt{n^2+3n+1}-sqrt{n^2+n+1}}[n^(3/n^2)-1]/(4logn)$
salve a tutti io ho questa successione:
$A={1/2 arctan( (n+(-1)^(n)n-1)/(2n+1)), n in NN}$
io ho fatto il caso in cui n è pari e poi quello in cui è dispari, quindi:
pari $(n)=2$ ottengo $1/2 arctan ((2n-1)/(2n+1))$
e nel caso dispari per $n=1$ ottengo $(-1)/(2n+1)$
da qui in poi non sò come procedere qualcuno saprebbe aiutarmi?
stessa cosa con questo esercizio sempre sul determinare gli estremi di una successione:
$A={(-1)^(n)2+ cos(pi/(3n)), n in ZZ^+}$
faccio il caso dispari e pari :
...
Mi serve una mano entro subito
Miglior risposta
scrivi 5 frasi con complemento oggetto termine di causa
e 5 con complemento oggetto di specificazione fine o scopo
1 consilia prudentium senum accipiens,iuvenis virtutem ac prudentiam discet
2 mirus fuit militum ardor ante moenia pugnantum
3 iucunda est laus hominum recte iudicantium
4 nuntii cincinnatum invenerunt agrum suum colenter
:!!!
E' data la seguente equazione di secondo grado in due variabili:
25x^2+9y^2-200x-18y+184=0
a) Studia la conica corrispondente e rappresentala graficamente.
b) Determina la parabola Y1 con vertice M(0,1) e passante per i fuochi della conica data e la parabola Y2 con vertice M e passante per i punti della conica data di ascissa 4.
Ciao, ragazzi, vi chiedevo un aiuto per questo problema. Mi spiego: il punto a) l'ho svolto facilmente e so anche come improntare il punto b) ma non mi trovo poi con ...
Ho bisogno della traduzione delle seguenti frasi.....grazie mille
Miglior risposta
Frasi di latino:
1.Diu cum esset pugnatum, impedimenta castraque nostri caperunt.
2.Cum Brutus a Tarquinio patriam liberavisset, consul creatus est.
3.Nec te reprehendo,cum talem reprehensionem egomet non fugerim.
4.Cum apud vicum,qui Cannae appellatur,in Apulia pugnatum esset,ambo consules ab Hannibale victi sunt.
Aiutoo frasi di latinoo!!
Miglior risposta
Eccolee:
3. Servanda non sunt ea prossima quae sint iis quibus promiserit inutilia.(Cic.)
5. Tullus Hostilius nonn solum proximo regi dissimilis, sed ferocior etiam quam Romulus fuit. (Liv.)
6. Caesar, his rebus cognitis, exploratores centurionesque praemittit, qui locum idoneum castris deligant. (Ces.)
8. Patris tui beneficia in me sunt amplissima; neque enim saluti meae neque honori amicior quisquam dici potest. (Cic.)
11. Datis, etsi non aequum locum videbant suis, tamen, ...
Sia X un insieme arbitrario e siano U, U' due topologie su X; dimostrare che l'applicazione identica
$(X,U)->(X,U')$ è continua se e solo se $ U'sube U $
Ora in pratica devo dimostrare che la funzione f è continua se e solo se U' è meno fine di U. Inizio col dimostrare ciò
$ rArr $ ovvero che se la funzione è continua allora $ U'sube U $. Se la funzione f è continua, significa che per ogni aperto di U' l'immagine inversa è un aperto di U. Questo implica che ...
perche francesco chiama fratello e sorella le creature?
1) Rem publicam radicitus evertisti, civitatem funditus deiecisti;
2) Legum quoque latores adversus tantum apparatum adversariorum concilium plebis indicunt;
3) Occisio Caii Gracchi virum rei publicae amantissimum subito de sinu civitatis eripuit;
4) Magna mutitudo undique ex Gallia perditorum hominum latronumque covenerat, quos spe praedae et studium belli ab agricultura et cotidiano labore revocabat.
Versione di latino da tradurre 10
Miglior risposta
Epaminonda, straordinaria figura di condottiero e di uomo
Post paucos deinde dies Epaminondas decessit et tanta fuerat eius auctoritas ut cum eo vires quoque rei publicae caderent. Nam si mucronem telo praefregeris, reliquo ferro vim nocendi tolles, sic, postquam Epaminondas exspiravit, res Thebana corrut. Neque ante eum Thebani umquam memorabile bellum gesserant nec postea virtutibus, sed cladibus insegnes fuerunt, ita ut patriae gloria inceperit et finem habuerit cum eo. Fuit autem optimus ...
Riassunto Dama Dei Coltelli (Minimo 10 Righe)
Aiutatemi please il piu presto possibile
Miglior risposta
risolvere questo problema di 3 media : due corde di una circonferenza,parallele e situate da parti opposte rispetto al centro,distano tra loro 22 cm. sapendo che la corda minore è lunga 40 cm e il raggio della circonferenza è 25 cm, calcola la lunghezza del' altra corda.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
:doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh
ALESSANDRO MANZONI E QUALCOSA SUI PROMESSI SPOSI...AIUTOO URGENTE ....DOMANI INTERROGAZIONE
Miglior risposta
Qualcuno mi può fare un testo dove c'è la vita di mazoni più il modo di pensare (concezione della vita e carattere) e anche un breve riassunto dei promessi sposi ...
GRAZIE IN ANTICIPO :hi
Aiuto in un problema di matematica (119375)
Miglior risposta
Aiuto in un problema di matematica
Luca e Andrea posseggono rispettivamente 200 euro e 180 euro.
Luca spende 10 euro al giorno e Andrea 8 euro.
Dopo quanti giorni avranno la stessa somma?
Risolvi tramite equazione
Potete risolvermi questo problema geometrico con l'uso dell'incognita: Il perimetro del rettangolo è di 68a; la somma di 4/3 del lato maggiore con 3/5 del lato minore è di 38a. Determina il diametro della circonferenza circoscritta. Grazie in anticipo.
Mi correggete anche quest'altro testo?
Miglior risposta
Devo parlare di uno sport in generale...sotto vi ho messo quella che per me è la traduzione...
My favourite sport is football. I haven't played this sport in my life because I'm really lazy and beacuse football is a sport especially male. A particular ability in this sport is a trained legs and skill. This sport is pratic in a pitch with a ball. I'm a really fan the Juventus team.
Il mio sport preferito è il calcio. Io non ho mai giocato a questo sport nella mia vita perchè sono molto pigra e ...