Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se vi capita spesso, come me, di sentirvi molto messi da parte o comunque incompresi rispetto alla massa (o al branco che dir si voglia). A me purtroppo sì.
Io in realtà sono uno studente di informatica che ama anche la matematica. Diciamo che divento facilmente molto amico delle persone che condividono a pieno questo interesse oppure in generale di chi ama lo studio.
Purtroppo fatico invece a legare con chi non rispetta ciò che facciamo o comunque lo detesta ...
Salve a tutti, ho questa funzione :
$ f(x,y)=x^4+y^4-2(x-y)^2 $ di cui riesco a determinare i punti critici $ O-= (0,0) $ $ A-= (sqrt2,-sqrt2) $ $ B-= (-sqrt2,sqrt2) $
Utilizzando la matrice Hessiana posso dire che nel punto $A$ e $B$ la funzione assume valore di minimo relativo, mentre nel punto $O$ non posso dire niente perchè il determinante dell'hessiana, calcolata nel punto, è zero.
Se introduco gli autovalori ottengo:
$ detH=| ( -4-lambda , 4 ),( 4 , -4-lambda ) | =lambda^2+8lambda+12 $
Posto ...
Ruffini (119538)
Miglior risposta
Mi potreste risolvere questi con ruffini?
3x^2+5x-2
x^-4
2x^2-5x+3
grazie in anticipo :)
Problemi sulla relatività galileiana
Miglior risposta
1. Su un treno che si muove lungo un binario rettilineo alla velocità di 48km/h un bambino in fondo a un vagone dà un calcio a un pallone verso la testa del vagone alla velocità di 2,0 m/s. Il vagone è lungo 16 m. Rispetto a un osservatore a terra, quanto vale la distanza percorsa dalla palla quando arriva alla testa del vagone? risultato 1,2 x 10 al quadrato m.
2. Martina nuota in un fiume seguendo il verso della corrente, che scorre alla velocità di 1,8 m/s. Così facendo Martina impiega 16 ...
Sistemi informatici........
Miglior risposta
La mia domanda è sull'argomento dei sistemi informatici dei diagrammi di stato(Dove appunto si deve fare un grafico per risolvere).
Lo sviluppo del grafico cambia in base all'esercizio,oppure ci sono tanti modi per sbrogliarlo ma posso continuare a usare lo stesso modo?(quindi ad eseguire in pratica gli stessi passaggi xD?)
Ps:Aspetto con ansia una vostra risposta *_*!!!
Buonasera ragazzi. Sto cercando di rispondere a questa domanda:
Esiste una funzione $f:RR\to RR$ tale che per ogni intervallo $I\subseteq RR$ si abbia $f(I)=RR$?
Inizialmente ho cercato qualche contraddizione che potesse derivare dall'ammettere l'esistenza di una [size=85]porcheria[/size] del genere, ma dopo qualche insuccesso m'è venuto in mente quanto sto per scrivere. Metto in spoiler per dare la possibilità di cimentarsi a chi lo desidera
Su $RR$ definisco la ...
ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo limite a 2 variabili, però non mi è chiara una minorazione. Aiutatemi capire, per favore, ah e se voi aveste agito in maniera differente e più veloce, scrivetelo pure. Grazie in anticipo.
Questo è un esercizio preso da un eserciziario.
Calcolare e vedere se esiste $\lim_(||(x,y)||\to \infty) f(x,y)$, ove $f(x,y)=(\sin(x+y))/(x^4+y^2)$
ho pensato di fare così, arrivo ad un punto in cui la mia soluzione coincide con la soluzione del testo, mi perdo in una minorazione
qui è la ...
Buongiorno a tutti,
Sto avendo qualche difficoltà con il teorema di Cauchy. In particolare sto trovando enunciati differenti da diverse fonti.
In alcune fonti trovo il teorema enunciato così:
Sia $f$ una funzione olomorfa in un insieme $A$ semplicemente connesso. Per ogni curva semplice e chiusa $\gamma$ in $A$ si ha:
\[
\oint_\gamma f(z)dz = 0
\]
La dimostrazione è banale, le forme $Re{f(z)dz}$ e ...
Una sbarra di rame è in contatto termico con una sbarra di alluminio della stessa sezione e lunghezza . Una estremità della sbarra composita è mantenuta a 90°C mentre l'estremità opposta è a 20°C. Trovare la temperatura quando la propagazione di calore raggiunge lo stato stazionario.
Ho impostato Q_cu /Delta t = Q_al /Delta t .
Varie semplificazioni etc.. portano a T=(-k_cu*90°C+k_al*20°C) /(-K_cu+K_al)
dove k_cu=0,95
dove k_al=0,57
le unità di misura delle k sono in cal/s*cm*C° . Il ...
Aiuto, TEMA URGENTE!!!!!
Miglior risposta
Domani devo presentare alla prof un tema su cosa voglio fare da grande. Mi piacerebbe fare la veterinaria, ma sono in alto mare perché non sono ancora decisa su cosa voglio fare, quindi non so proprio cosa scrivere! Aiuto, vi prego...
1)In Che senso Rosso è un anti eroe ?
2)Come si Realizza l'eclissi del narratore ?
3)A cosa serve l'uso della paratassi ?
4)Che Caratteristiche ha il lessico ?
Mi serve urgente per domani?
Miglior risposta
MI potete fare un piccolo riassunto della vita di Dante in generale.Grazie
Applicazione del teorema di pitagoraaaa helpp!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi oggi vi scrivo per chiedervi se potevate risolvermi questi 3 problemi di geometria applicando il teorema di ptagora.
-in un trapezio rettangolo, avente l'area di 1104 cm(quadrati), la somma delle lunghezze delle basi misura 46 cm e una è gli 8/15 dell'altra. Calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente al lato obliquo del trapezio.
2) In un trapezio rettangolo l'area è 3264cm(quadrati),l'altezza misura 48 cm e la base minore 36cm .Calcola il perimetro del trapezio e ...
Buonasera amici di Matematicamente.it!
Mi chiamo Teresa, vi scrivo dalla provincia di Foggia e ho 24 anni. Il mio nickname, phi.89, si riferisce al numero aureo o proprorzione divina e l'ho scelto perché, tra le tante altre cose, sono anche molto appassionata di esoterismo.
Mi sono iscritta a questo forum perché vorrei riprendere gli studi in un futuro prossimo, e ho bisogno di ripetere/studiare bene la matematica delle superiori. Purtroppo, anche se ho frequentato un liceo scientifico, ho ...
Mi potreste aiutare con matematica? (funzioni e relazioni)
Miglior risposta
-Che proprietà ha la seguente R da A=N a B=N. aRb se a minore di b.
-Di che proprietà è la seguente R in A da A= -1;1;0;2;3;4;-2;-3;-4. aRb se a ha lo stesso segno di b.
Le relazioni dell'esercizio 1 e 2 sono funzioni? Perchè?
-Descrivi le proprietà della relazione R di A in A. aRb se a è la metà di b.
-Descrivi le proprietà della relazione da N in N. aRb se a e minore o uguale a b.
grazie in anticipo :)
Argomentazioni per saggio
Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi. mi servirebbero delle argomentazioni per dimostrare la mia tesi. La mia tesi è" Ospitare i profughi è un dovere dell'uomo e delle nazioni"
aiutatemi per favore. Grazie!
fare un piccolo riassunto del seguente desto il inglese
In the UK at the moment the top names for 16-year-olds are Tom for boys, and Rebecca for girls. There are lots of
traditional names in Scotland, Ireland and Wales: for example, Cameron (for a boy) in Scotland, Sinead in Ireland,
and Tegan (for a girl) in Wales. Some Welsh names are impossible for non Welsh-speakers to pronunce! But British
parents often choose the name of their favourite pop stars, actors or sportspeople, such as ...
Aiuto,mi serverebbe la vostra opinione se avevo scritto bene questo tema e se va bene ,?Grazie
Miglior risposta
In un mondo che predica l'uguaglianza tra tutti gli uomini,purtroppo aleggia ancora il fantasma della discriminazione.. La discriminazione, è causata dal pregiudizio,di una risposta, positiva o negativa, nei confronti di una persona qualora che appartenga ad una determinata categoria di persone,ma un uomo non può essere discriminato da un suo simile,perchè entrambi appartengono al genere umano.Gli esseri umani possono differire per il colore della pelle, il colore degli occhi, la forma del ...
traccia:
prova a costruire un testo in cui , partendo da un episodio di cronaca o un caso letterario o cinematografico o una vicenda che conosci personalmente , racconti momenti che possono aver attraversato la mente del colpevole.
mi serve entro stasera, vi prego aiutatemi non so cosa scrivere
:'( :(
Una corda di una circonferenza di raggio 16 cm corrisponde a un angolo alla circonferenza di 60°. Calcola la sua lunghezza e la distanza dal centro. Come faccio a trovare la corda sapendo solo il raggio. Io lo farei con seno e coseno(non c'è la soluzione quindi non posso verificare) ma considerato che è un problema per ragazzi di terza media... mi perdo forse qualche proprietà?