Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ocinaslup
Considera la funzione y = f(x) di equazione $y = 1 - 1/2*sqrt(4x - x^2)$ a) traccia il grafico della funzione γ e individua il dominio, il codominio e i valori massimi e minimi della funzione b) scrivi l'equazione della parabola di vertice $V(2;2)$ e passante per i due punti di γ aventi ordinata massima c) determina l'area della parte di piano delimitata dalla parabola e da γ d) traccia il grafico della funzione y = f[valore assoluto(x)] e determina l'area del triangolo mistilineo che tale ...
5
18 ott 2013, 11:12

colantonio
scusate ragazzi mi servirebbe un riassunto su fra galdino e il miracolo delle noci Grazie a tutti :)
3
18 ott 2013, 11:46

Maty25
Mi servirebbe entro il 23 ottobre una ricerca su la biografia e quello che ha fatto di rilevante su Camillo Benso,Conte di Cavour. Spero mi diate una mano sto diventando pazza!!!!!!!! Aggiunto 3 minuti più tardi: Mi son dimenticata di dire che la ricerca mi servirebbe con un linguaggio da terza media, grazie :pp :mad
3
16 ott 2013, 14:48

maxim17
Devo fare un tema sulla tolleranza,ma vorrei mettere anche a Federico 2° e non lo so di che cosa parlare e come fare.Grazie
2
18 ott 2013, 13:07

.:Francesco:.
Matematica. . . . . Miglior risposta
1)parentesi graffa [ -2 alla quarta . (+2)alla terza ] . [( +3)alla seconda . ( - 3) alla quinta]parentesi graffa chiusa : ( +6)alla quinta - 3 alla seconda + ( - 3 )alla seconda : ( + 3) 7 alla zero 2) ( + 4 alla seconda) alla terza . apri graffa [ ( - 2 ) alla terza] alla seconda . [( + 2 ) alla seconda ] alla quarta chiudi graffa : apri graffa [ ( - 4 ) alla terza ] alla seconda chiudi graffa alla 2 + (- 4 ) alla seconda . ( + 4 ) alla terza : ( - 4 ) alla quarta 3) apri graffa ( - 7 ) ...
1
18 ott 2013, 13:08

Pierlu11
Ciao a tutti, mi chiedevo se per dare una definizione di limite è proprio necessario introdurre prima una metrica negli insiemi di partenza e di arrivo... Nei reali ad esempio, si riuscirebbe a dare una definizione semplicemente sfruttando l'ordinamento (anche se sarebbe un problema definire punti di accumulazione e punti isolati)... In altre parole non è restrittivo parlare di metrica? Prima dell'introduzione della topologia il limite com'era definito?
2
18 ott 2013, 09:00

neneiacono
Grammatica (119546) Miglior risposta
5 frasi contenenti complemento oggetto complementi di specificazione e complemto di stato in luogo
7
18 ott 2013, 11:34

Daniela Anastasia
Per medina meglio scientifico tradizionale o scienze applicate? Nel senso qual'è meglio per passare il test d'ingresso?

BoG3
Ciao a tutti, ho un dubbio: sto calcolando $lim_(x\to\infty)x-3lnx+1 = lim_(x\to\infty)ln(e^(x-3lnx+1)) = lim_(x\to\infty)ln(e^(x+1)/e^(3lnx)) = lim_(x\to\infty)ln(e^(x+1)/e^(lnx^3)) = lim_(x\to\infty)ln(e^(x+1)/x^3) = ...$ Ora posso dire che per un teorema (scala di confronto asintotico) $e^x > > x^3, x\tooo$, quindi ho $lim_(x\to\infty)ln(\infty) = +\infty$ ?? o non basta??
4
18 ott 2013, 10:56

deborolaroccia
Ciao, ho il seguente problema differenziale ai valori iniziali \(\displaystyle y′1 (t) = −2y1(t)y2(t)\) \(\displaystyle y′2 (t) = y1(t)^2 − y2(t)^2 + y3(t)^2 − 1\) \(\displaystyle y′3 (t) = −2(y1(t) + y2(t))y3(t)\) \(\displaystyle y1(0) = y2(0) = y3(0) = 1 \) Con tableau 0 11/21/2 Devo calcolare numericamente l'ordine. Io ho scritto il ...

marthy_92
Ciao a tutti ! Sto studiando la materia Laboratorio di analisi numerica, e ho dei dubbi sui metodi iterativi. Sto esaminando il caso in cui una funzione f(x) di classe Cm abbia uno zero z di molteplicità m , ovvero risulta $ 0 = f(z) = f '(z) = f'' (z) = ....... f^(m-1)(z)!= f^(m)(z) $ Vi riporto i passaggi del libro. Viene applicata la formula di Taylor col resto di lagrange scrivendo $ f(x) = (x-z)^m*1/(m!) * (partial^m f)/(partial x^m) (xi x) $ ove x è un pedice Quindi si applica la funzione di iterazione del metodo di newton $ phi (x) = x -f(x)/((partial f)/(partial x)(x)) $ Dopo tutti i calcoli , ...

marigio007
Traduzione frasi .. Miglior risposta
tradurre in theca ancillae dominae epistulam inveniunt rosas puellae in aquam iaciunt in Sardinia incolae piratas timent advenae Romam veniunt Athenis statuarum copia est in villa domina cum ancillis vivit Athenarum incolae per Graaeciam fugiunt Thebis discedis et ad Siciliam appropinquas a patria discedimus et per paeninsulam Romam pervenimus domina cum ancillis ad deae aram pervenit in miseriarum memoria causam invenimus agricolae curarum ex insula in paeninsulam Syracusarum ...
1
17 ott 2013, 19:27

1Rugiada1
Ciao! Io quest'anno ho deciso di non studiare religione, voi la studiate? :hi - Nada
3
28 lug 2013, 15:36

Remix34
Mi risolvete una cosa di religione? devo fare un commento su questo.
1
17 ott 2013, 15:55

abcde123451
Posto qui perchè penso ci sia più matematica che fisica in questa mia domanda: Il problema mi diceva di calcolare l'espressione della velocità in funzione del tempo di un punto che si muove di moto rettilineo uniforme che al tempo t(o) ha una velocità v(o) > 0 e passa in questo istante per l'origine, la legge dell'accelerazione è $a=-kv^2$ $(dv)/dt = -kv^2$ --> $(dv)/v^2 = - k dt$ integro membro a membro e viene $1/v = -kt$ --> $v=-1/kt + v(o)$ aggiungo poi la velocità iniziale ...

mtsorrentino
Vi vorrei proporre questo esercizio "Una v.a. X e' uniformemente distribuita in (0,1). Data la v.a. trasformata $Y=−(1/L)*ln(1−X)$ con L>0, calcolarne il 50° percentile!!!!" Siccome mi dice che è una v.a. uniforme,invece di applicare derivate e integrali,ho pensato di applicare la regola per cui la mediana è proprio $x_0,5$ per cui è $F(x_0.5)=0.5$. Essendo inoltre valida la relazione $y=phi(x_0.5)$ ho dedotto $y=-(1/L)*ln(1-0.5)$. Ho sbagliato di sicuro...lo so già,il che vuol ...

robyez
Ragazzi per favore mi potete aiutare a trovare la sintesi di Italo Calvino "Una fine crudele" .Per favore questo ce l'ho per domani e oggi ho avuto una marea di compiti.Ringrazio in anticipo a chi mi risponde
1
17 ott 2013, 21:33

enpires1
Salve a tutti Se ricordo bene (e se l'intuito mi aiuta) l'area (totale) tra due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ nell'internvallo $x \in [a,b]$ è in generale $ \int_a^b |f(x)-g(x)| dx$ dove il valore assoluto serve per considerare positiva sia l'area nelle regioni in cui $f(x)>g(x)$ che in quelle in cui $f(x)<g(x)$ Non riesco però a capire come estendere questo risultato alla distanza tra due curve parametriche nello spazio 2D. Cioè supponendo di avere due curve ...
1
17 ott 2013, 18:21

jitter1
Un esercizio chiede di dimostrare che le radici dei numeri primi sono linearmente indipendenti su Q. Pensavo: $q_1 sqrt(p_1) + ... + q_2 sqrt(p_2) +....= 0 $ , con $q_i\in Q$. $ q_1= - q_2 sqrt(p_2/p_1) - ......$ Siccome i $p_i$ sono primi diversi tra loro, i loro rapporti non sono quadrati perfetti. Quindi, se i coefficienti $q_i$ non fossero tutti nulli, $q_1$ dovrebbe essere irrazionale. Ma non lo è: quindi q_i sono nulli e quindi le radici dei numeri primi indipendenti. Solo che, da come è ...
3
11 ott 2013, 00:07

Umbreon93
Una palla è lanciata in aria e raggiunge una altezza massima di 50 m.Assumendo la sua posizione iniziale come un punto di zero dell'energia potenziale e utilizzando i metodi dell'energia,trovare (a) la sua velocità iniziale , (b) la sua energia meccanica totale, e (c) il rapporto della sua energia cinetica e potenziale quando la sua altezza è 10 m. Per adesso chiedo solamente il punto b (se volete anticiparmi anche c magari mi fate un favore nell'eventualità in cui non mi venisse!). Il punto ...