Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
floriano94
Confrontando vari libri riguardo alla definizione di spazio vettoriale, mi è capitato di leggere cose che mi sembra non siano perfettamente coincidenti: Nella maggior parte dei libri consultati si parla di uno spazio definito su un campo $ mathbb(K) $ . Dunque questo insieme numerico $ mathbb(K) $ dovrà sostanzialmente essere un gruppo abeliano rispetto alla somma ed al prodotto. Il Lang si discosta da questa definizione: dapprima fornisce una definizione di corpo affermando che un ...

Roberto81
ciao a tutti volevo chiarirmi qualche dubbio sugli automi deterministici.... un classico esercizio è questo: definire un automa a stati finiti deterministico sull'alfabeto ${0,1}$ di tutte le stringhe che contengono un numero pari di $0$ e $1$ questo automa ha quattro stati. per identificare le seguenti situazioni: $q_0=$ stato iniziale e accettante l'automa ha letto un numero pari di 0 e 1 $q_1=$ il numero dei 0 letti è pari e gli ...
2
22 ott 2013, 08:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul Bosch un esercizio in cui si parla di decomposizioni non accorciabili di un sottoinsieme algebrico $U=U_1\cap ...\cap U_r$. Googlando ho trovato solo... la pagina del mio libro in cui si usa quest'espressione nell'esercizio 4. La prima parte (i) la risolverei osservando che, mi pare -ma temo che l'assenza di soluzione nel libro mi porti a convincermi di soluzioni poco probabili da me fabbricate magari forzosamente-, \(V(I(U_1))\cup V(I(U_2))=V(I(U_1)\cdot I(U_2))\), ma non sono certo ...

Boat
Aiuto Fisica !!! Miglior risposta
Raga potete spiegarmi un pò questo problema ? Una giostra di raggio 5m ruota uniformemente intorno ad un asse passante per il centro e perpendicolarmente alla giostra stessa, compiendo 7 giri in un minuto. Dopo quanti secondi il genitore vedrà il proprio bambino ritornare nel punto in cui lo ha lasciato ?
6
22 ott 2013, 05:44

veronica9900
Problema di chimica.. Quanto calore si deve fornire per aumentare la temperatura di 0,50kg di ferro (calore specifico 0, 12 cal/g ○C) da 18 ○C a 50 ○C ?
1
21 ott 2013, 22:06

dragonspirit1
Salve a tutti sto provando alcune difficoltà a calcolare i potenziale elettrico di due sfere concentriche entrambe costituite di materiale conduttivo di raggio indicato in figura : r(bi) = raggio interno r(be) = raggio esterno la sfera a è piena entrambe le sfere possiedono carica positiva rispettivamente $ Q_a$ e $ Q_b $ Devo calcolarmi il potenziale della sfera a, della sfera b e la differenza di potenziale tra le due sfere. ho fatto le mie considerazioni per cui non ...

miry93-thebest
ciao a tutti, siamo in Rn metrica euclidea. dovrei dimostrare che la retta è illimitata, quindi dovrei calcolare il diametro e mostrare che è infinito. so che deve essere usata la disuguaglianza triangolare inversa, ma non so come fare? grazie !!!!

alberto.marenco
Come mai non riesco a caricare degli appunti in docx?
1
21 ott 2013, 21:14

Ocinaslup
Trovare due numeri interi sapendo che il prodotto del primo aumentato del doppio del secondo per il doppio del primo diminuito del secondo è uguale al quadrato del primo diminuito di 52 e sapendo inoltre che il doppio del quadrato della somma dei due numeri diminuito del triplo del quadrato della loro differenza è -100. Soluzione proposta Io ho impostato questo sistema, ma nel risolverlo vi sono termini misti (xy) che creano problemi nei calcoli. C'è un metodo veloce per evitare calcoli ...
5
21 ott 2013, 21:09

azizsalmi
C++: programma che costruisce un vettore di 301 elementi e poi li riempie di numeri casuali compresi tra 1 e 10 000, ma io questo lo gia fatto l'unico problema e che non riesco a metterli in ordine raga! io ho generato i numeri con il seguente programa: #include #include #include #include /*fare programma che costruisce un vettore di 301 elementi e poi li riempie di numeri casuali compresi tra 1 e 10 000 (vedi esercizio simile sul libro)*/ main() { int V[300], k, m=0; time_t ...
1
21 ott 2013, 20:25

bugger
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio, di cui però non riesco a capire la soluzione. Alberto e Bruno vogliono giocare con una pistola a tamburo a 6 colpi, di cui 5 a salve ed 1 a vernice rossa. Fanno ruotare il tamburo e tirano alternativamente un colpo. Inizia Alberto. Con quale probabilità Bruno imbratta il muro al secondo colpo? e la soluzione che viene data è $1/6$...ma perché?
3
21 ott 2013, 20:16

bugger
Ciao a tutti, ho un esercizio che recita così: Mettendo a caso e in modo indipendente due torri su una scacchiera, qual'è la probabilità che esse non si minaccino?(Ricordiamo che una scacchiera è un quadrato composto da 8 righe e 8 colonne e cioè formato da 64 caselle e che due torri si minacciano se si trovano sulla stessa riga/colonna oppure sulla stessa casella) Prima di calcolarmi $P(E)$ dove $E="le due torri non si minacciano"$ devo trovare tutte le possibili disposizioni ...
2
21 ott 2013, 20:11

iMERDONE
Frasettine di Latino? Miglior risposta
Risolto. Grazie Shattere.
1
21 ott 2013, 19:59

gio73
Oggi mi è stato esposto il seguente problema Calcolare la probabilità che in un test composto da 5 domande a risposta multipla (4 possibili scelte) si azzecchino 3 risposte (solo 3) andando a caso a vostro avviso quale è il livello di difficoltà? Va bene per un ultimo o penultimo anno di scuola superiore?
1
21 ott 2013, 19:42

21zuclo
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio, però ho un dubbio sulla maggiorazione che ho fatto al denominatore. Ditemi se è corretta, e se voi aveste agito in maniera diversa con questo limite, scrivetelo pure. Grazie in anticipo. Calcolare e vedere se esiste il limite $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^3 y^2) /(x^4+y^6) $ ho provato a svolgerlo così prima ho provato a calcolarlo sugli assi, ma vengono entrambi i limiti 0, cioè $f(x,0)=0=f(0,y)$ per $(x,y)\to (0,0)$ per cui penso che il limite esista e sia 0 porto la ...
6
21 ott 2013, 19:33

davidefilippi99
Green economy U.S.A. Miglior risposta
Help!!!!!!!!!!!!!!! Green economy U.S.A.: ricerca inquinamento ambientale e economia sulle energie non inquinanti! degli stati uniti d'america!
2
21 ott 2013, 19:26

Sk_Anonymous
Nel trapezio ABCD ( AB=base maggiore, CD=base minore) i lati hanno, rispetto ad un'assegnata unità, le misure indicate in figura. SENZA CALCOLARE L'ALTEZZA DEL TRAPEZIO, determinare l'area della superficie di ABCD.
7
21 ott 2013, 19:24

meghyy
IMMIGRAZIONE Miglior risposta
ciao ragazzi oggi vi scrivo per darmi spunti ovvero un riassunto sull'immigrazuìione parlata in generale per esempio le cose positive e negative, l'imigrazione nel percorso della storia ecc...
1
21 ott 2013, 18:55

miry93-thebest
ciao ! come si calcola il diametro di una palla B(xo,R)? so che il diametro= sup {d(x,y): x,y appartenenti alla palla} , ma praticamente come lo trovo???

Light1992
Salve a tutti , ho un problema con questo integrale: \( \int_\, dx\ \) $ 1/(x^2 + a^2)^(1/2) $ = $[ ln( x + (x^2 +a^2)^(1/2))] $ , lascio perdere gli estremi di integrazione che nel mio caso sono $l$ e $-l$. Ho provato parecchi metodi , come sostituzione e integrazione per parti , ma il risultato non viene . So che questo è un integrale fondamentale ma non riesco a trovarne lo svolgimento..
3
21 ott 2013, 18:31