Spazio vettoriale

floriano94
Confrontando vari libri riguardo alla definizione di spazio vettoriale, mi è capitato di leggere cose che mi sembra non siano perfettamente coincidenti:

Nella maggior parte dei libri consultati si parla di uno spazio definito su un campo $ mathbb(K) $ . Dunque questo insieme numerico $ mathbb(K) $ dovrà sostanzialmente essere un gruppo abeliano rispetto alla somma ed al prodotto. Il Lang si discosta da questa definizione:
dapprima fornisce una definizione di corpo affermando che un insieme $mathbb(A) $ si può chiamare corpo se :

a) $ \forall x,y \in mathbb(A) x+y \in mathbb(A) $ e $ xy \in mathbb(A) $ (operazione interna)
b) $ \forall x \in mathbb(A) -x \in mathbb(A) $ e $ AA x != 0 EE x^{-1} \in mathbb(A) $ (opposto)
c) $0,1 \in mathbb(A) $ (elemento neutro)

I dubbi sono tanti, a cominciare dal fatto che io ho sempre chiamato "corpo" un insieme munito di due operazioni rispetto alle quali è un gruppo abeliano per la somma e un gruppo non commutativo per il prodotto. Ma anche sorvolando la definizione di corpo, il Lang definisce il campo vettoriale su un corpo e non su un campo. A questo corpo di cui parla il Lang, mancherebbero dunque la distributività della somma e del prodotto e la commutatività degli stessi .
La domanda sorge spontanea..chi ha ragione ? E soprattutto, perchè? e poi, cos'è realmente un corpo ?
So che per la maggior parte si sta parlando di definizioni nominalistiche per cui mi aspetto anche la risposta che alcuni chiamano campo quello che altri chiamano corpo e viceversa. Ma per quanto riguarda il campo vettoriale, ci sarà un motivo per cui si preferisce l'uno piuttosto che l'altro.

Risposte
rino6999
che io sappia,è sufficiente che K sia un corpo

garnak.olegovitc1
@floriano94,
potresti dirmi la pg del Lang? ;-)
Saluti

21zuclo
io ho studiato sia sul Lang che su altri testi, ma soprattutto gli spazi vettoriali, gli ho studiati sui miei appunti.

E precisamente avevo scritto.

Sia $mathbb(K) $ un insieme, $mathbb(K) $ è un campo o corpo se $\forall x,y \in mathbb(K) $:
1. $x+y \in mathbb(K), x\cdot y \in mathbb(K) $
2. $-x \in mathbb(K) $ e se $x\ne 0$ $x^(-1)\in mathbb(K) $
3. $0$ e $1$ $\in mathbb(K) $

per esempio $mathbb(C, R, Q) $ sono campi (o corpi), mentre $mathbb(N, Z) $ non sono campi (o corpi)

Definizione di sp. vettoriale:
V è uno sp. vettoriale sul campo $mathbb(K) $ un insieme di oggetti che possono essere addizionati fra loro e moltiplicati per un elementi di $mathbb(K) $ in modo che la somma di 2 elementi di V sia ancora un elemento di V e il prodotto di un elemento di V per un elemento di $mathbb(K) $ sia ancora un elemento di V. Devono essere soddisfatte le seguenti proprietà:
1. $\forall u,v,w \in W (u+v)+w=u+(v+w)$
2. $\exists 0u\in V : 0u+u=u+0u=u, \forall u \in V$
3. $\forall u\in V, \exists -u=-1 u\to u-u=0$
4. $\forall u,v\in V, u+v=v+u$
5. $\forall a \in mathbb(K), \forall u,v \in V \to a(u+v)=au+av$
6. $\forall a, b\in mathbb(K), \forall u\in V \to (a+b)u=a u +b u$
7. $\forall a, b \in mathbb(K), \forall u\in V \to (ab)u=b(a u)$
8. $1\cdot u= u, \forall u\in V$

spero che ti ho aiutato!.. :wink:

malva1
come precedentemente detto, è sufficiente che sia un corpo
buona giornata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.