Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.:Francesco:.
1)[( -1/5a^2 b^2+a^2 b^2)-1/3 a^2 b^2] :(ab) 2)[(-c^2)^2+(-1/2 c^3) . (2c)]:(-2a^5b)^2-a^7. (1/2a^3 b^2)] 3)(-ab)^2 : ab^2 + 3a^4 : ( - 3/2 a)^3 + 4/3 a^3 b^2 : (1/3 ab)^2 - 100/9 a 4){[-(-a^3 x)^2]^2-x . (1/2 a^3 x ) ^3 . ( -2a)^3 + (-2a^3x)^4} : 6a^6 x^2
1
22 ott 2013, 11:18

ponies.uncorns
Come recuperare un 4.75 con una prof antipatica senza essere rimandata...? -Sono prima Europeo
1
22 ott 2013, 19:51

carlotty97
disequazioni primo grado: 2x(x-1)
3
22 ott 2013, 12:48

redlex91-votailprof
Dedurre dalle relazioni seguenti: \begin{align} &[X,L_z]=-\imath\hslash Y\\ &[Y,L_z]=\imath\hslash X\\ &[P_x,L_z]=-\imath\hslash P_y\\ &[P_y,L_z]=\imath\hslash P_x\\ \end{align} che \(L_z=XP_y-YP_x\). Allora moltiplico la prima a destra per la terza e la seconda sempre a destra per la quarta, poi sottraggo membro a membro e semplifico \(\imath\hslash\): \begin{align} &[X,L_z]P_y=Y[P_x,L_z]\\ &[Y,L_z]P_x=X[P_y,L_z]\\ &[X,L_z]P_y+X[P_y,L_z]=Y[P_x,L_z]+[Y,L_z]P_x \end{align} applicando l'identità ...

DarylDixon1
Ho il seguente esercizio: Sia $I$ l'intervallo chiuso $[0,1]$ e $~$ l'equivalenza su $I$ definita da $x~x'$ se e solo se $x=x'$ o ${x, x'} = {0, 1}$; dimostrare che $I/~$ è omeomorfo a $S^1$ Allora a livello intuitivo penso che sia banale..prendendo l'intervallo [0,1] io lo posso 'curvare' fino a far coincidere le due estremità e quindi ottengo una circonferenza, comunque per dimostrarlo ho ...

luporaptor
determinare per quale valore di a il piano tangente al grafico di $ f(x,y)=sin(ax+y^2) $ nel punto $ (0,sqrt(pi),0) $ è parallelo alla retta $ x=y=2z $ . Esistono valori di a per cui è perpendicolare? ho calcolato il piano tangente che dobrebbe essere $ z=-a*x-2y^2+2sqrtpi*y $ ma ora ho dubbi su come procedere.....
1
22 ott 2013, 16:29

Rebecca19
un trapezio isoscele ha la base minore congruente a ciascun lato obliquo e misura 50 cm. gli angoli compresi tra i lati obliqui e la base maggiore misurano 60 gradi. calcola area e perimetro del trapezio.
1
22 ott 2013, 16:41

gcan
come faccio a calcolare la forma esponenziale di questo numero complesso? $z=(-i+1)^2(6+2sqrt(3)i)^2$ ho pensato di calcolare la potenza di entrambi i fattori ma alla fine esce $z=18*sqrt(3)+i(-24+18*sqrt(3))$ e il modulo di zeta è un numero troppo elevato ($sqrt(1872)$)! mentre dovrebbe essere $3*2^5$!! grazie
2
22 ott 2013, 18:01

xCeVeDz
4 frasi di latino. Miglior risposta
1) vercingetorix magnitudine supplicii dubitantes cogit 2) asinus iacentem vidit in prato lyram.accessit et temptavit chordas ungùla; sonuere (=sonuerunt) tactae. 3)herodem atticum,consularem virum,athenis disserentem audivi graeca oratione. 4)iudex damnatur ubi nocens absolvitur
1
22 ott 2013, 12:46

donald_zeka
Non so se va bene la sezione Comunque volevo proporre un problema: Si prenda un triangolo equilatero e si consideri il suo centro geometrico nel quale si piazza ipoteticamente una pallina da biliardo, (il triangolo equilatero non è altro che il tavolo da biliardo), si assuma inoltre che la pallina, assimilabile a puntiforme, una volta colpita segua le regole dell'ottica negli urti contro le pareti del triangolo, ossia angolo di incidenza= angolo di riflessione, bene, la domanda è: trovare una ...

gugo82
Domanda a bruciapelo, che probabilmente richiede una risposta non banale... Ma non vi preoccupate: credo di non poter leggere il forum fino a giovedì. Esistono delle caratterizzazioni delle matrici quadrate che commutano? In altri termini, se \(A,B\in \mathbb{M}(n;\mathbb{R})\) sono tali che \(AB=BA\), che relazione c'è tra \(A\) e \(B\)? Se non ricordo male, c'è qualche relazione tra gli autospazi, o qualcosa del genere... Ma al momento non so dove reperire questa informazione.
7
21 ott 2013, 22:59

Juls13
Salve a tutti, sono nuova e spero di non aver combinato disastri. Avrei un urgente bisogno di aiuto per una traduzione di inglese... però è una cosa che non riguarda la scuola, dovrei scrivere un messaggio importante per una persona inglese, il mio livello è proprio base e quello che devo scrivere troppo complicato (per me che so poco l'inglese). Ho cercato aiuto ovunque, e sembra non esistere nessuno in grado di aiutarmi, quindi chiedo davvero scusa per essere finita qui, ma non so più dove ...
4
22 ott 2013, 15:32

SheldonLeeCooper1
la funzione: $Y=(x^2-1)/|x-1|$ in $x=1$ ha una discontinuità di 1° o di 3° specie? Ho provato a fare il limite da destra e da sinistra di 1 e mi viene y=2 e y=-2 quindi i limiti da destra e da sinistra sono diversi (1° specie). Poi però ho considerato che in x=1 la funzione non è definita, perchè si annulla il denominatore, quindi ci sono anche i requisiti per definirla una discontinuità di 3° specie. Mi aiutate a capire se è di 1° o 3°?

add
Pensa a un'opportunità che ti sembra di aver sprecato, a parole che non hai detto ma avresti voluto dire, a qualcosa che non hai fatto e che ora rimpiangi, oppure, pensa a ciò che hai fatto e di cui ti penti. Racconta la tua esperienza, anche se si tratta di una piccola cosa, e spiega in che modo vorresti modificare il passato.
3
add
22 ott 2013, 15:09

Dani9210
Salve a tutti, nel mio corso stiamo facendo il calcolo lambda e sto impazzendo nel capire questo esercizio, devo fare la riduzione beta fino alla forma normale di questo : ((λq.λp.p ≥ 3 ? ((q q) (p − 1)) ∗ p: p)(λq.λp.p ≥ 3 ? ((q q) (p − 1)) ∗ p: p)) 4 non ho la minima idea di come partire, sul libro fa un esempio alquanto sciocco purtroppo.... grazie in anticipo

morena vaccari
parafrasi di invernale di gozzano...
1
22 ott 2013, 16:00

fabioamd87
non riesco a capire se questo è un integrale immediato come laascia intendere il libro, o no... $R*dx/(x^2+R^2)^(3/2) $ (tutto sotto integrale da -inf a + inf, non riesco a farlo)
6
28 feb 2011, 10:58

lele200
un triangolo ha i lati di 30 cm,48 cm e 54 cm,calcola le misure di un triangolo simile sapendo che il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo è 3/5. il secondo problema dice un triangolo ha i lati lunghi 4,5 dm, 6,5 dm e 9,5 dm; calcola le misure di un triangolo simile al precedente sapendo che il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo è 5/3.
2
22 ott 2013, 14:28

laska1
Buonasera, nella risoluzione di un Problema di Cauchy avente come soluzione $y=-2e^(-x-1)+1-x$, con $y<=0$, mi sono imbattuta nella discussione della disequazione seguente: $-2e^(-x-1)+1-x<=0$ Sulle dispense del professore si indicano come soluzione le $x<=-1$, tuttavia, risolvendola graficamente e guardando il dominio di esistenza della soluzione, trovo che essa è definita per $x>1$. Chiedo qualche dritta per capire l'errore ed eventualmente poter ricavare la ...
2
21 ott 2013, 18:12

Smoke666
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo di questo esercizio: Calcolare: \(\displaystyle \int sin^3x \ cos \ x\ dx \). Ho pensato di applicare il metodo di integrazione per parti, ma non riesco a ricondurmi ad un risultato... Ho fatto i seguenti passaggi: considero: $f(x)=sin^3x$, $g'(x)=cos x$ $===>$ $g(x) = sin x$. Ora la formula mi dice che devo procedere in questo modo: \(\displaystyle \int f(x)\ g'(x) \ dx = f(x)\ g(x) - \int f'(x)\ g(x) \ dx \) Nel mio caso ...
5
21 ott 2013, 15:43