Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rosanna.2203
Commento di una frase Miglior risposta
Commento frase di Corrado Alvaro . :)
2
19 ott 2013, 18:22

lucario0000
professori st****i ke sparlano delle cose di studenti...cs mi consigliate di fare?
1
24 set 2013, 15:55

jacky :-)
che scuola fate? che media avete?
1
21 ott 2013, 15:18

mary6000
come si svolge esattamente l'esame?? è facile?? che tipo di domande fanno all'orale,sono semplici? e gli invalsi? ( a noi non fanno fare la tesina).Grazie mille per chi mi aiuterà!!
3
17 ott 2013, 21:30

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di algebra, il Bosch, enuncia (teorema 6 qua) il lemma di normalizzazione di Noether per una $K$-algebra $B$ di tipo finito non banale. Si intende che $B$ non è generato esclusivamente da elementi interi? Un indizio che mi fa pensare ciò è che nella dimostrazione non vedo presa in considerazione la possibilità che si possa arrivare a trovare un generatore unico non algebricamente indipendente. $\infty$ grazie per ...

Ghepardi^^
cosa ne pensate del calcio? e che squadra tifate?
16
15 lug 2013, 12:14

paciokka
Entrate grazie ... Miglior risposta
SCRITTURA CREATIVA... Era notte fonda, mentre ammiri le stelle dal balcone di casa tua... una luce abbagliante ti acceca...
1
22 ott 2013, 13:04

gamer07
Salve, esiste un metodo analitico con relativi passaggi per sapere se dei vettori sono linearmente dipendenti o indipendenti ? forse faccio confusione o sono talmente "rimbambito" da non capire più nulla. $[(-1),( 3)] $e$ [(1),(-3)] $ $ \lambda1 * [(-1),(3)] + \lambda2* [(1),(-3)]$ $\{(- \lambda1 + \lambda2 = 0),( 3\lambda1 - 3\lambda2 = 0) :} $ $\lambda1 = \lambda2$ e $ 3\lambda1 -3\lambda2 = 0 rArr 3\lambda2 - 3\lambda2 = 0$ $ rArr 0 = 0$ quindi rimane $\lambda1 = \lambda2$ infatti se impostiamo $\lambda1 = \lambda2$ $\lambda1* x1 + \lambda2 * x2 $ viene uguale a zero. Tuttavia in questo caso io posso sia porre i ...
4
22 ott 2013, 13:07

Ranze1
Ciao! Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione del teorema di Witt sugli spazi vettoriali... e qualche spiegezione sull'indice di Witt?? Ciaociao Ranze
7
26 feb 2006, 17:57

SheldonLeeCooper1
Salve a tutti. Vi propongo un'altro di quei limiti che riesco a risolvere solo per via intuitiva: $lim_(x->+∞ )(sqrt(x+1)-sqrt(x+2))$ come lo risolvereste passaggio per passaggio? io ci sono riuscito solo sostituendo a x un valore tipo 1000 (molto grande) e svolgendo i calcoli con la calcolatrice, esiste un altro modo?

Simone195
Tema 1 liceo scientifico: le tue ansie e le tue aspettative per quest'anno scolastico Aiuto!!
4
16 set 2010, 17:59

CS_79
Ciao a tutti sono Cris, alla veneranda età di 34 anni (con moglie e 2 figli) ho intrapreso un percorso universitario (CDL in informatica - qualcun altro in condizioni simili?). Sono uno studente lavoratore quindi avrò molto da discutere qui sul forum, augurandomi di poter dare anch'io qualche contributo oltre che riceverlo. Un saluto a tutti Cris
7
19 ott 2013, 18:48

Zuzzerello1
Salve a tutti! Volevo proporre il seguente quesito: si consideri i dieci assiomi della teoria degli insiemi (nomi presi da Wikipedia): 1. Assioma di estensionalità 2. Assioma dell'insieme vuoto 3. Assioma della coppia 4. Assioma dell'unione 5. Assioma dell'infinito 6. Assioma di specificazione 7. Assioma di rimpiazzamento 8. Assioma dell'insieme potenza 9. Assioma di regolarità 10. Assioma della scelta Come si può vedere l'esistenza dell'unione di insiemi (così come il fatto che l'unione di ...

beatrice sciuto
Sono al 5° anno di studio superiore dell'indirizzo fotografico. Sono in difficoltà per la tesina riguardo alla fotografia: avevo pensato a collegamenti alle seguenti materie: ITALIANO STORIA STORIA DELL'ARTE INGLESE MARKETING ( studiamo la comunicazione tramite i manifesti pubblicitari, quindi comunicazione in generale e le agenzie di pubblicità)
1
21 ott 2013, 13:58

patinho97
Raga potete tradurmi queste frasi dall'italiano all'inglese ? Grz in anticipo, ecco: 1)Mi chiamerai quando arrivi ad HongKong ? Certo ti chiamerò immediatamente promesso. 2)La mia sessione di fisioterapia comincia alle due domani. 3)Il medico la vedrà tra due settimane Sign.Brown. 4)Non vado dal cardiologo questa settimana. 5)Avremo un incontro con il chirurgo domani mattina.
1
22 ott 2013, 12:52

Infraruiu
Due corpi puntiformi $C_1$ e $C_2$, di masse $m_1$ e $m_2=2m_1$, in quiete su un asse orizzontale liscio, sono uniti tra loro da una molla di costante elastica $k$ e lunghezza di riposo $l_0$. Un terzo corpo $C_3$, pure esso puntiforme e di massa $m_3$, in moto con velocità $v_0$ lungo l'asse, colpisce $C_2$ rimanendovi attaccato; l'urto avviene in un tempo trascurabile. Si ...

buongi
Ciao ragazzi volevo chiedere a chi segue il calcio qual è il suo giocatore preferito di calcio??? Aggiunto 1 minuto più tardi: Il mio è el shaarawy :)
2
28 set 2013, 06:46

blurb
Salve, matefanatici! Torno ad infastidirvi con un altro dei miei dilemmi da principiante della matematica Sto leggendo delle dispense di algebra lineare e, parlando degli anelli, ad un certo punto si dice:
4
21 ott 2013, 23:23

floriano94
Confrontando vari libri riguardo alla definizione di spazio vettoriale, mi è capitato di leggere cose che mi sembra non siano perfettamente coincidenti: Nella maggior parte dei libri consultati si parla di uno spazio definito su un campo $ mathbb(K) $ . Dunque questo insieme numerico $ mathbb(K) $ dovrà sostanzialmente essere un gruppo abeliano rispetto alla somma ed al prodotto. Il Lang si discosta da questa definizione: dapprima fornisce una definizione di corpo affermando che un ...

Roberto81
ciao a tutti volevo chiarirmi qualche dubbio sugli automi deterministici.... un classico esercizio è questo: definire un automa a stati finiti deterministico sull'alfabeto ${0,1}$ di tutte le stringhe che contengono un numero pari di $0$ e $1$ questo automa ha quattro stati. per identificare le seguenti situazioni: $q_0=$ stato iniziale e accettante l'automa ha letto un numero pari di 0 e 1 $q_1=$ il numero dei 0 letti è pari e gli ...
2
21 ott 2013, 17:08