Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti ! qualcuno può aiutarmi a dimostrare che una successione di cauchy in Rn è limitata???
se la successione è di cauchy $ AA epsilon >0 $ $ EE k_epsilon >=1 $ tale che $ AA k,l > k_epsilon$ si abbia:
$||a_k-a_l||< epsilon $. allora pongo $ epsilon=1 $. $||a_k-a_l||< 1 $ . questo vale in particolar modo per l=k_1+1. allora si ha $||a_k-a_(k_1+1)||< epsilon $ ...ma poi come procedo?????
E' giusta la risoluzione di questo circuito secondo i principi di Kirchhoff?
Il verso di percorrenza,orario o antiorario, va stabilito per ogni maglia del circuito?
ciao ! devo dimostrare che in Rn una successione di Cauchy è convergente, ma non riesco a dimostrare neanche che è limitata come posso procedere? grazie
Buongiorno a tutti,
sto cercando di stabilire un metodo per risolvere facilmente esercizi del tipo:
Dato l'operatore $M = ((1,1),(0,1))$ si calcoli $||M||_(a,b)$ dove lo spazio di partenza è dotato della norma $L^a$ e quello di arrivo della $L^b$. Spazio di partenza e di arrivo sono due spazi di Banach.
A livello meccanico sono fortissimo nelle risoluzioni.... ma vorrei capire il perchè di certi passaggi o affermazioni.
Ad esempio, so bene che: ...
Ciao, mi chiamo Cinzia, di dove sei?? Quale facoltà frequenti?? io penso di poterti aiutare!! ti lascio il mio cell così ci sentiamo per conoscerci e accordarci: 328 9051216 Buono studio.
Aspetto tue notizie!!!
Traduzione per favore!
Miglior risposta
Traduzione
1 oculorum aciem sol ottundit
2 aegiptus est planities irrigata nilo flumine
3 causae multarum rerumhominibus notae non sunt
4 multae bestiae aciem magnam sensum habent
Salve , avrei bisogna di fare una richiesta alla preside per vedere un film ma mi sono blocato a scriverlo , qualcuno mi potrebbe aiutare ? Ecco cosa ho scritto fin ora :
Alla dirigente scolastica ,
OGGETTO : Autorizzazione riproduzione audiovisiva
Gent.le Preside,
La classe le porgono una richiesta per la riproduzione del film audio-visivo " Agorà "
Grazie in anticipo
Aitatemi!!!vi prego!!
Miglior risposta
ho bisogno che mi traduciate queste frasi di latino:
1) solus es:unde venisti?quocum domum revertes?
2)quid est aliud omnibus omnia peccata et maleficia concedere nisi hoc,hominum honestorum testimoniis et virorum bonorum tabulis non credere?
3)abiturus sum quia necesse est me romam armis defendere:quem nunc amabis?quem basiabis?
4)quisnam est iste tam demenes?de tuisne an ex eo numero qui tecum fuerunt ac coiverunt?
5)numquis irascitur pueris,quorum aetas nondum cognoscit rerum ...
Test d'ingresso all'università per giurisprudenza?
Mi potreste aiutare con questo problema?Ho una circonferenza C1 di diametro AB=8a e una circonferenza C2 di centro O e raggio r tangente internamente in A alla circonferenza C1. Dal punto B conduci uno dei due segmenti di tangenza BM alla circonferenza C2.Sia N il punto di intersezione tra il diametro e la circonferenza C" . Posto a=1 , trova per quale valore di r si ha: $ BM=(OA+2)sqrt(2) $
Io ho provato ad usare il teorema delle secanti e delle tangenti quindi ho: $ BM^2=AB\cdot NB $ conosco ...
Ciao a tutti, stavo rivedendo fisica e ho trovato due vie differenti non concordi per risolvere questo problema:
Ad un corpo inizialmente fermo poggiato sopra un piano orizzontale senza attrito si applica una forza costante per 7 s parallelamente al piano . La forza compie un lavoro di 350 J e il corpo acquista una quantità di moto uguale a 75 Kg m/s. Quanto è intensa la forza? Al termine dei 7 s quanto spazio ha percorso il blocco e qual è la velocità ? Quanto pesa il blocco?
1)
Siccome la ...
Ragazzi non ho ben chiaro questo argomento, ho solo capito che i Sali Ternari si formano tra reazioni come:
idrossidi + ossiacidi → sale ternario
idrossido + anidride → sale ternario
ossido basico + ossido acido → sale ternario
metallo + ossiacido → sale ternario
Giusto?
Ora prendiamo un esempio con idrossido + anidride:
Na (OH) + So3 → Na2 (So4) + H2O
Mi spegate come fa a uscire questo risultato = Na2 (So4) + H2O ? Perchè So4 e H20 ? Insomma potreste spiegarmi il ...
Sistemi lineari di primo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti.. mi servirebbe un aiutino con i sistemi lineari di primo grado a due incognite e con il metodo di riduzione. Ho provato tante volte a risolverne uno; ma non mi riescono! Penso non mi riesca qualche passaggio quindi se potete farmi vedere con un esempio! grazie mille :dozingoff
Ragazzi non ho ben chiaro questo argomento, ho solo capito che i Sali Ternari si formano tra reazioni come:
idrossidi + ossiacidi → sale ternario
idrossido + anidride → sale ternario
ossido basico + ossido acido → sale ternario
metallo + ossiacido → sale ternario
Giusto?
Ora prendiamo un esempio con idrossido + anidride:
Na (OH) + So3 → Na2 (So4) + H2O
Mi spegate come fa a uscire questo risultato = Na2 (So4) + H2O ? Perchè So4 e H20 ? Insomma potreste spiegarmi il ...
Urgenteeeee
Miglior risposta
Urgentissimo: tema sulla biodiversità culturale!!!
Inizio questo thread sperando in un vostro aiuto
Ho fatto qualche esercizio sulle serie numeriche ho qualche problema con gli esercizi 3 e 4
Quando devo determinare il carattere di una serie, quando possibile, verifico prima la condizione necessaria (se una serie converge allora il limite per n-> ∞ di an = 0), se il limite è diverso da zero e la serie è a segno costante allora diverge, giusto?
Grazie in anticipo
Biodiversità culturale
Miglior risposta
Urgentissimo: tema sulla biodiversità culturale!!!
Una risposta di questo questionario di inglese..
Miglior risposta
Questo è un pezzo di un testo di inglese, dove più o meno ci può essere la risposta di questa domanda che non riesco a trovare:
"Where do many Australians celebrate Christmas? Why?"
"Christmas the Australian way
Christmas in Australi is in the middle of the long, hot summer. Temperatures of over 30 C are normal. Christmas is in the middle of the school summer holidays. The school close at the begininng of December and children are on holiday initil the end of January. Because it is so hot. ...
Sistema lineare.
Miglior risposta
Dovrei risolvere questo sistema lineare col metodo della sostituzione.
[math]2x+3y=-1[/math]
[math]4x-y=5[/math]
la soluzione è: (1, -1)
Ecco come ho fatto io
[math]y=-4x+5[/math]
[math]2x+3(-4x+5)=-1[/math]
[math]y=-4x+5[/math]
[math]2x+15-12x=-1[/math]
[math]2x-12x=-15-1[/math]
[math]x=8/5[/math]
NON MI ESCE già la prima figuriamoci la seconda.:(
Ripropongo un problema del quale non ho trovato a soluzione:
Si consideri per ogni numero naturale $n$ la funzione $f(n) = [10^(n+1)-9n-10]/81$
Si dimostri che, chiamata $Sf(n)$ la somma delle cifre che compongono $f(n)$ quando scirtta in base 10, allora $2*Sf(n) = n^2+n-18k$, per qualche k intero non negativo.
Io ho provato un primo approccio, ho diviso tutto per due ed ho ottenuto: $Sf(s)= (n^2+n-18k)/2 = (n^2+n)/2 -9k = (n(n+1))/2 -9k$
Ed ho notato che $(n(n+1))/2$ è la somma delle dei primi n numeri ...