Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno mi aiuta a fare degli esercizi su una poesia? "Meriggiare pallido e assorto" di Eugenio Montale. Gli esercizi sono i seguenti:
1)Indica lo schema delle rime delle quartine, considerando il v.7 come privo dell'ultima sillaba.
2) Dividi in sillabe ogni verso della poesia e indica se si tratta di un novenario, decasillabo, o endecasillabo.
3) Individua nel testo ed elenca tutti gli elementi concreti che appartengono a una dimensione quotidiana e dimessa.
4) Spiega a quale o a quali ...
ciao a tutti ragazzi
sapete nulla riguardante stipendi di professori non pagati?
papà che sta forse per andare in pensione visto i 30 anni e più di lavoro, oggi andando al bancomat si è reso conto che lo stipendio non è arrivato.
Voi sapete qualcosa in merito?
ho letto qualcosa in riferimento ai professori assunti da poco o precari che essendo gestiti dal "cervellone informatico" hanno avuto non pochi problemi
Determina il punto P di ordinata 2/3 che appartiene alla retta di equazione y=-4/3x
Il pumto A di ascissa 1/3 appartiene alla retta di equazione 2x+3y=0; determina yA
Ciao a tutti,
sono un ragazzo iscritto al primo anno di Politecnico di Torino. La matematica mi è sempre piaciuta, tuttavia sto trovando dei problemi nello studio di analisi in quanto non sono abituato a trattare questa materia come pura Logica invece di semplici applicazioni di metodi risolutivi (Non ha caso mi sono iscritto per chiedere aiuto ).
Sperando di poter aiutare ed essere aiutato vi saluto e vi auguro una buona domenica
riscrivere le frasi trasformando le forme passive tra parentesi utilizzando la costruzione essere+participio passato
es.questa frutta va mangiata subito-questa frutta deve essere mangiata subito
la plastica(si ritira).............il giovedì, la carta il martedì.
l'atleta (rimase ferito).....in seguito a un incidente con gli sci.
dopo lo scongelamento il prodotto(va conservato).....in frigorifero per non più di due giorni
il bandito(finì ucciso).....dai suoi stessi complici
molti ...
Salve a tutti
Ho un problema col principio di induzione!
la sostanza lo capita che se ho una proposizione Pn devo dimostrare che valga per un generico caso Ph h e N e che esso implichi che sia vera la proposizione Ph+1 ma a livello pratico
n!>=2^(n-1) lo svolto nel seguente modo:
questa proposizione è soddisfatta per n=1 per cui possiamo affermare che sia valida per un generico h e N
per cui
h!>=2^(h-1) è soddisfatta
Passo induttivo, devo dimostrare che ciò implichi la veridicità di ...
considero la funzione $y=1/(x+1)$ se voglio calcolare il limite per x che tende ad infinito della funzione perchè ad x sostituisco infinito?se si tratta di una funzione continua io sostituisco $x_0$ ma perché ora sostituisco infinito?
e se una funzione ha come dominio l'intervallo (a;b) perché essa è continua in questo intervallo ?
Ciao a tutti, stavo riflettendo sul principio di Archimede, e mi domandavo come mai questa forza è diretta verso l'alto?
Qualcuno sa spiegarmelo in modo semplice ma preciso? Grazie.
Buongiorno. Oggi mi sto cimentando in un altro esercizio. Questo dice :
Dimostrare che la funzione $f(x)=2x+sin(x)+2 ,x in cc(R)$ è invertibile. detta g l'inversa calcolare lo sviluppo di Taylor di ordine 2 centrato in 2 di g.Il fatto di dimostrare l'invertibilità è semplice e l'ho già fatto. Ora io pensavo che si dovesse risolvere trovando analiticamente la funzione inversa di f. Tuttavia però non credo anche perchè dovrebbe essere abbastanza complicato. Non so bene ma dato che ho il punto dove calcolarmi ...
E' dato il triangolo isoscele ABC in cui risulta AB=AC=a. Condotta per il vertice A una semiretta secante il triangolo ed indicate con E e F le proiezioni dei vertice B e C su di essa, determinare l'ampiezza dell'angolo BAE in modo che risulti uguale (3+radice di 3)a la somma dei perimetri dei triangoli ABE ed ACF. Porre l'angolo BAE=x
NB: scusate per come ho scritto le formule ma non sono riuscito a far meglio
Erroneamente, mentre plottavo il grafico che potete osservare sotto, ho creato le bande di confidenza (errorbar) con un classico $\mu + 2 \sigma$. Purtroppo questo non è corretto perchè la distribuzione è asimmetrica nonché incognita. Come posso fare per calcolare correttamente queste barre?
Salve a tutti!
Volevo sapere se dopo una laurea in ingegneria elettronica è possibile prendere un dottorato in fisica, anche allontanandosi di molto da ciò che si è studiato a ing.
Conoscete casi di ingegneri che sono diventati dei fisici, magari dei fisici teorici o casi simili?
Il mio dubbio è, più che sulla fattibilità di una simile scelta, sulla possibilità effettiva di iscriversi a un concorso di fisica teorica. Ovvero una laurea in ingegneria elettronica, generalmente è sufficiente per l' ...
per favore avrei bisogno degli appunti di cucina su le ricette di secondo e terzo anno vi ringrazio in anticipo ciao
HALLOWEEN
grande festa
come vi vestirete??
commentate pure :satisfied :satisfied :box
Ho due serie divergenti aventi somme parziali xk = a1+...+ak e yk = b1+...+bk
La domanda è:
quanto fa il limite per k che tende ad infinito di xk/yk
il pratica se due serie divergono il loro rapporto dove tende?
A mio parere tende ad 1 ma ho bisogno di una dimostrazione rigorosa.
Grazie
Ciao, amici!
Il mio testo di fisica (universitario) riporta varie formule per il calcolo del momento d'inerzia di vari solidi omogenei, ma non ne dà (purtroppo, dato che mi piace capire le cose e non accettare che "è così"...) alcuna dimostrazione. Con un po' di calcolo integrale e qualche ricerca su Internet sono riuscito a fornire a me stesso molte dimostrazioni di queste formule, ma non riesco a dimostrare che, per una sfera cava con una massa definita, di spessore idealmente uguale a 0, ...
Sera! mi è stato assegnato il primo esercizio da fare da sola su MATLAB e sono un pò in difficoltà..
In pratica, devo scrive un programma che mi dia i numeri primi da 1 a 100, per semplicità un suggerimento è quello di usare il crivello di Eratostene.
In pratica quello che devo fare io è, prima di tutto mi scrivo i numeri da 1 a 100 e lo posso fare così: i=1:1:100;
giusto? ma il passo che faccio da 1 a 100 ce lo devo sempre mettere?
A questo punto devo eliminare prima i multipli di 2, poi i ...
RIASSUNTO SECONDO CAPITOLO IL GIARDINO SEGRETO DI BURNETT???
Aggiunto 1 ora 4 minuti più tardi:
sbrigatevi perf
Aggiunto 50 secondi più tardi:
sbrigatevi perf
Ettore e andromaca (120348)
Miglior risposta
parafrasi ettore e andromaca dal 392 al 502