Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gponz
CIao sono nuovo del forum ma non del sito. MI trovo in difficoltà con il risolvere la seguente derivata: Saggio marginale di sostituzione: (dU/dx) /(dU/dy) dove U= x elevato a 1/3 * y elevato a 2/3 Come si fa la derivata tale che possa trovare il Saggio marginale di sostituzione pari a 1/2 ????? non riesco capire la derivazione con gli esponenti frazionari!!! Aiutooooo Grazie milleee
1
31 ott 2013, 19:01

Marigliano
Calcola la misura del raggio di un cerchio avente la stessa area di un rettangolo avente le misure delle dimensioni rispettivamente di 40 cm e 70,65 cm
4
31 ott 2013, 15:01

nss
Una lettera al papa' Miglior risposta
per favore vorrei un testo basato su questa traccia: IMMAGINA DI SCIVERE UNA LETTERA A TUO PADRE E DI RACCONTARGLI QUALCOSA....PENSA A UN ANEDDOTO,UN EPISODIO,A QUALCOSA CHE E' SUCCESSO DI CUI TUO PADRE NON E'A CONOSCENZA.....(x favore lo vorrei inventato circa 10-15 righe) grz
1
nss
31 ott 2013, 14:06

ManuRock1
Per Cauchy sappiamo che l'integrale di $f$ su una curva chiusa che racchiude un dominio di olomorfia per $f$ è $0$. Consideriamo la funzione $f(z)=bar(z)$ ovvero il coniugato di $z$. Questa è olomorfa in tutto il campo complesso. Consideriamo una curva $gamma$ di equazione parametrica $z(t)=re^(jt)$ dove $r$ è il raggio. Segue: $int_(gamma)f(z)dz=int_(0)^(2pi) f(t)*z'(t) dt=j2pir^2!=0$ Perchè viene questo risultato anche se la funzione non ha ...
2
31 ott 2013, 17:30

Lucasantini1
Salve a tutti! Pochi giorni fa ho sostenuto l'esame di Analisi I (parziale), andato direi piuttosto bene, ma come penso accada sempre quando si torna a casa iniziano a sorgere i dubbi. Il limite è questo: $ lim_(n -> +oo ) ((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n)+ln(n)) $ Io l'ho svolto così: $ lim_(n -> +oo ) ((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n)*(1+(ln(n)/sqrt(n))) $ (nella parentesi sotto rimane solo 1, siccome il secondo va a 0 per la gerarchia) $ lim_(n -> +oo ) ((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n)) $ $ lim_(n -> +oo ) (((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n))*e^(-1))*e^(-1)) $ Semplifichiamo: $ lim_(n -> +oo ) (((n+1)!)/(n!)*e^(-1)) $ Per la gerarchia degli infiniti: $ lim_(n -> +oo ) (((n+1)!)/(n!)*e^(-1))=+oo $ Il pc ...

GretaTheBest99
1.pkè i promessi sposi sono un romanzo storico? 2. chi si nasconde dietro l'innominato? perche? 3. specifica cosa è la peste. 4. cosa è il "pane del perdono" che fra Cristoforo dona ai promessi sposi?
3
28 ott 2013, 18:08

mitica96
Per domani ho da fare questo es: sistema: x+1
3
30 ott 2013, 15:30

Vikhr
Salve a tutti. Mi accingo a eseguire via Internet l'acquisto di uno strumento relativamente introvabile nei negozi in città, a meno che sia disposto a farmi più di 200 km di automobile (e io non sono disposto). Vorrei pagare mediante il metodo del contrassegno, ma nella sezione delle condizioni di acquisto è riportato che, in caso di pagamenti uguali o superiori a una certa cifra e in caso di primo ordine (naturalmente è il mio primo ordine) il sito si riserva il diritto di non accettare questa ...
5
30 ott 2013, 20:12

domenicozigrino
Sto provando a risolvere questo sistema con tutti i metodi conosciuti e anche qualcuno inventato da me ma non riesco a trovarne le soluzioni, mi escono numeri assurdi il che mi fa pensare che tutto possa essere semplificato con qualche stratagemma che non riesco a trovare, qualcuno può darmi una mano grazie $ (x + y + 1)/(x + y - 1) + x / y = 4 $ $ (2x + 2y + 1)/(x + y - 1) + 2 = 3x / y $

socio1985
A tempo perso, ho raccolto i dati di Almalaurea relativi al voto medio di laurea magistrale*, confrontato col voto medio del diploma. I dati riguardano i laureati del 2012. *La lode è conteggiata come 113
4
30 ott 2013, 22:58

Rule30
Se non avete ancora visto la serie FATELO e abbandonate questa discussione. Per tutti gli altri: Nel tentativo di elaborare il lutto di aver concluso la serie, mi sono imbattuta in questa amena discussione: http://scifi.stackexchange.com/questions/30781/how-could-walter-send-peter-the-letter-in-the-last-episode?rq=1 Mi rendo conto che si tratti di un'opera di fantasia e che la scomparsa di Walter e la lettera siano più che altro forzature per accrescere il pathos del finale. Tuttavia, ho apprezzato la serie proprio per l'aver proposto soluzioni interessanti a questioni aperte come ...
2
30 ott 2013, 11:54

tagliatore
Traduzioni frasi 6+6 Miglior risposta
1.Heri libros legisti,qui mei sunt. 2.Iter cum amico faciebam,qui nunc in urbe manet. 3.Lacedaemonii legibus parebant,quae severissimae erant. 4.Sacerdotes sacrum faciunt,quod necessarium est. 5.Postremus fuit omnium regum Tarquinius cui cognomen Superbus datum est. 6.Multos milites vidi,quorum virtus a duce laudata erat. 1.Honesta sunt quae patriam iuvant. 2.Qui iram vincit,maximum inimicum vincit. 3.Eos qui honeste vivunt nos semper colemus. 4.Quod fortuna non dedit,non ...
1
31 ott 2013, 13:42

morbiatomarilinda
Non ho trovato nessun appunto su questo tema in questo forum perciò ho pensato di scrivere qui allora, di risposte su "che cos'è il bang sonico?" ne ho avute molte ma mi chiedevo.. se un aereo, ad esempio, infrange la barriera del suono noi sentiamo un boato e vediamo una specie di cono formarsi dietro di lui, ma se al contrario, un aereo, dopo aver superato la velocità del suono, rallenta, che cosa succede? Probabilmente la risposta sarà NIENTE ma ero curiosa grazie in anticipo

AlessiaGenova
QUESTA È LA MIA VERIFICA VI PREGO RISPONDETE ALMENO A QUALCHE DOMANDA ALMENO GUARDO SE HO FATTO GIUSTO! Leggi i seguenti testi tratti dal primo canto della Gerusalemme Liberata, quando passano in rassegna i campioni dell’esercito cristiano, e rispondi alle domande: Vien poi Tancredi, e non è alcun fra tanti (tranne Rinaldo) o feritor maggiore, o più bel di maniere e di sembianti, o più eccelso o intrepido di cuore. S’alcun’ombra di ...
1
30 ott 2013, 11:21

Zero87
Salve ragazzi, scrivo di nuovo qui per motivi differenti dall'informatica "pura": scrivo qui perché la domanda alla fine è pur sempre rivolta a chi ne sa più di me e si tratta pur sempre di programmi. Avevo l'Ulead Photo Express 3.0 (versione del 1998 se non erro) che su xp e precedenti va, su vista pure (anche se ogni volta che lo aprivo diceva "impossibile aggiornare il registro di sistema" ), su 7 anche (idem di vista)... su 8 no!!! Volevo sapere se avete esperienze personali o ...
6
29 ott 2013, 22:11

andros1
potete darmi una mano con questo esercizio? non risolvetemela ma datemi indizi su cosa fare; sono alle prime armi con i complessi e mi sto allenando. Devo sicuramente trovare le radici del primo membro e poi col secondo invece? $(z+1)^3=(1+i)^4$
9
29 ott 2013, 17:54

sanaa97
testo argomentativo sulla processione di graal chrétien de troyes
1
30 ott 2013, 18:57

HeroGian
Ragazzi, è un po di tempo che mi sto cimentando nello studio della probabilità e statistica, perchè verso gennaio devo dare un esame. Il mio problema è che non riesco minimamente a capire cosa sia la densità di una variabile aleatoria.. vi chiedo se potreste spiegarmi in soldoni di cosa si tratta.. (lo studierò in modo più teorico una volta capita cosa sia). Mi pare di aver capito che è una "sorta di legge che determina il comportamento di una variabile aleatoria" (penso) e che negli esercizi ...
1
31 ott 2013, 11:02

josh98
LA PRIMA PIOGGIA (Marino Moretti) Scendon le gocce della prima pioggia che sui selciati ancor timida batte, mentre settembre lietamente sfoggia l'ardire delle sue bacche scarlatte. E' dolce il chiacchierìo di tante foglie in capannelli sugli alberi spessi come quello che fan sopra le soglie le comari che parlan d'interessi. E invece tante foglie chiacchierine parlano dell'autunno che ritorna e che, sotto .la pioggia fine fine, di pampini e di bacche agile s'orna. 1) ...
1
30 ott 2013, 19:28

valesyle92
Salve a tutti sto cercando per esercizio di risolvere questo limite con la disuguaglianza di Young : $lim_((x,y)->(0,0))((|x|^(14/8)*y )/(x^2 + y^4))$ Io ho provato a fare queste maggiorazioni $(|x|^(14/8)*y )/(x^2 + y^4) <= (1/p (|x|^(14*p/8)) + (1/q) y^q ) /( x^2+y^4)$ pero' poi mi blocco...se qualcuno puo darmi una mano lo ringrazio molto.
3
30 ott 2013, 11:18