Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio , è da oggi pomeriggio che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo .7 $\mathbb{K} = RR$ oppure $\mathbb{K}=CC$ Consideriamo $\mathbb{KP_2}$ il piano numerico proiettivo. E sia $r$ una sua retta munita della struttura canonica di retta geometrica proiettiva. Siano $h_1,h_2$ due sistemi coordinati di $r$ relativi a due coppie di punti distinti di $r$, con coodinate assegnate. Provare che ...

87Fra87
Come da titolo mi è capitata questa funzione: $ f(x) = x - log((x^2 + 2x + 2)/(x^2 + 1)) $ Non riesco a calcolare la positività come devo fare?
6
5 nov 2013, 18:54

sentinel1
Il professore per andare a scuola può usare la bicicletta o l'automobile. In bici va ad una velocità di 20km/h; in automobile va a 30km/h ma ha bisogno di 20 minuti per parcheggiare. Che mezzo gli conviene prendere? Non so come impostare il problema per la risoluzione. Grazie.
3
6 nov 2013, 17:18

Sammy Catalano
Urgente, per favore ho bisogno di avere un analisi, non molto dettagliata, del primo canto di Dante dell'inferno e cerchi tutte le figure retoriche presenti. Grazie in anticipo.
1
6 nov 2013, 17:34

sanjoe_pro
Salve, come si risolve questo esercizio? Grazie in anticipo.
8
31 ott 2013, 11:13

^Me
Secondo voi quest' estate è passata troppo in fretta? Vi siete divertiti in queste settimane? Secondo me si, sembrava ieri quando siamo usciti tutti da scuola :lol però mi sono anche svagata!
8
^Me
7 ago 2013, 10:51

Agnese.Giardini
Aiutoooooo per favore Miglior risposta
Tipologia D -tema di ordine generale. Il principio della legalità Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Sviluppa l'argomento, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.
1
6 nov 2013, 17:27

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di dimostrare come la FORMULA INTEGRALE DI CAUCHY (con $ z in gamma $ ) possa essere derivata infinite volte. Cioè come $ f(z)= 1/(2pii)oint_(gamma)f(z')/(z'-z)dz' $ possa essere derivato Il libro comincia con questo passaggio $ (f(z+ Deltaz)- f(z))/(Deltaz) = 1/(2pii) oint_(gamma) {f(z')/(z'-z-Deltaz)-f(z')/(z'-z)}(dz')/(Deltaz $ Purtroppo ho qualche difficoltà nel capirlo. In modo particolare l'espressione a secondo membro.. come fa a ricavare questo tipo di espressione dalla formula integrale di cauchy? Grazie mille per la risposta
4
5 nov 2013, 09:58

add
Immagina ora come potrebbe essere la tua vita tra vent'anni, e racconta la tua "giornata tipa".
1
add
6 nov 2013, 17:15

patinho97
Raga potete spiegarmi come si fa numero 255 ? Grz in anticipo, vi mando la foto poichè non so come scriverla, ecco:
3
5 nov 2013, 17:38

Virginia1234
Ho bisogno che mi analizziate questi verbi: -E' riuscito -hanno vinto -erano lasciati -sono usciti -ebbero donato - lascia! -taceva grazie tantissimeeeee
4
6 nov 2013, 16:44

nathycory
AIUTO SE HAI IL 3G QUANTO CONSUMA WHATAPP GRAZIE E NON HAI UN CONTRATTO X INTERNET
3
24 lug 2013, 18:38

AlessiaDepp
Ciao a tutti! In precedenza avevo scritto in problema nella sezione della secondaria ma poi sono emersi problemi di logica matematca non di poco conto. Volevo sapere se la seguente dimostrazione per assurdo è valida. Ho come dati inconfutabili che: 1) Alessia mangia almeno una mela alle ore 9.00 di ogni martedì (teorema della dieta.) 2) Alessia è a lezione di matematica alle ore 9.00 di ogni martedì e alle ore 11.00 di ogni mercoledì (dimostrazione diretta.) 3) Alessia non ha altre lezioni di ...

nunziox
Se devo passare da una rappresentazione in scala lineare a una in scala logaritmica. Basta fare $y=log(x)$? dove x è il valore in scala lineare.
0
6 nov 2013, 16:55

niccoset
L'esercizio è il seguente: Calcolare se esiste l' inversa della funzione: $ f(x)=(2^x+2^-x)/2 $ dichiarando dominio e immagine. Essendo $ f(x):RR->RR $ allora $ f^-1(x) $ avrà come dominio $RR$ a questo punto non so come trovare l'espressione della funzione inversa (non mi riesce ricavarmi la x), ho pensato di passare ai logaritmi in base 2 ( che tra l'altro a questo capitolo non sono ancora stati introdotti) ma comunque non riesco a ricavare nulla. Potreste darmi una ...
6
5 nov 2013, 17:41

mikael2
Dove posso trovare il codice sorgente di questo algoritmo??
25
3 giu 2013, 10:38

FARAONE00
Un solido di marmo (ps=2.6) è formato da due parallelepipedi sovrapposti,alti entrambi 15cm.L'area di base del primo è di 1120cm e una sua dimensione misura 28cm.Sapendo che le dimensioni di base del secondo parallelepipedo sono i 5/8 di ciascuna dimensione del primo,calcola l'area della superficie,il volume e il peso del solido
2
6 nov 2013, 15:00

Angelo Ferraro
Tema su un evento di cronaca italiana
2
6 nov 2013, 15:35

valeriano gonnella
descrizione dell'opera di guttuso "van gogh porta il suo orecchio al bordello di arles
2
17 giu 2013, 14:39

neneiacono
ragazzi la destra storica governò l'italia fino il 1876 vero ? o mi sbaglio perchè nel libro non lo riporta
1
6 nov 2013, 14:52