[Scienza delle Costruzioni] forza verticale su cilindro

mecing
Buonasera a tutti.volevo proporvi un esercizio di scienza delle costruzioni:
ho un cilindro coassiale. Su questo cilindro agiscono la forza dovuta alla pressione atmosferica e la forza peso dovuta ad un cilindro situato all'interno di diametro 80 mm e lungo 1,4 metri fatto di rame.
il cilindro coassiale ha diametro esterno di 290 mm e raggio interno incognito ( il problema dell'esercizio è proprio quello di determinare lo spessore di tale cilindro ).anche questo cilindro è fatto di rame. Mi sino calcolato la forza dovuta alla pressione atmosferica moltiplicando 1 atm ( in Pascal) per l'area ( $ pigreo*(0,145)^2 $ ) e ho poi aggiunto la forza peso del cilindro interno.
Il passaggio successivo che ho fatto è stato quello di determinarmi la tensione ammissibile applicando un coeff.di sicurezza di 2/3 al carico di snervamento ( per il rame è 48 Mpa ) cioè 32 MPa.
infine ho considerato la formula: tensione ammissibile= carico totale applicato / pigreco* differenza dei quadrati tra raggio esterno (0,145 metri ) e raggio interno che poi andrò a determinare.
é corretto come procedimento?
successivamente ho ripetuto il calcolo per un diametro esterno di 800 mm e ho ottenuto un risultato che non mi torna!
Qualcuno potrebbe aiutarmi?? grazie mille anticipatamente

Risposte
Sk_Anonymous
Io non ho capito quasi niente!
A chi è coassiale "il cilindro coassiale" ? A un altro cilindro. Allora comincia col precisare meglio : sono dati due cilindri coassiali….

peppe.carbone.90
Se potessi postare una immagine credo sarebbe d'aiuto...

[ot]Ho aggiunta l'etichetta al titolo del tuo post. Per futuri post ti invito a farlo da te :smt023[/ot]

sonoqui_1
Se si tratta di un sistema per incrementare la resistenza del cilindro alla pressione interna, a parità di materiale utilizzato, che si può ottenere accoppiando i due cilidri uno dentro l'altro con interferenza, allora la forza interna di interesse per il cilindro esterno non è tanto la forza peso ma la pressione che i due si scambiano sulla superficie di contatto.
In questo caso mancherebbe un dato, che è l'interferenza con cui vengono montati i cilindri, da cui dipendono i risultati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.