Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Soggetto e predicato
Miglior risposta
:lol grammatica= soggetto e predicato
L’esercizio chiede: dopo aver verificato le ipotesi, applicare il teorema del valor medio alla seguente funzione, nel rispettivo intervallo.
$f(x) = (x^2-1)$/(x+3) in [-1;2]
Non ho ben capito come procedere per verificare le ipotesi… Potreste spiegarmi il procedimento?
Grazie mille
Grazie mille per la disponibilità
Avevo un problema qui nel calcolo delle coordinate del centro di spinta per superfici gobbe.
Allora nessuna difficoltà nel calcolo della forza verticale (con l'integrale della pressione) e della forza orizzontale però con il metodo del volume di controllo (lo chiami così?) e ottengo:
$F_x = - \gamma (S+R)^2 / 2$
$F_\zeta = \gamma\ S R + \gamma\ R^2 - \gamma\ R^2 \pi/4$
Ora però non ho in mente di come trovare il centro di spinta di questa forze, anche perchè non ho usato i solidi di spinta in quanto ...
Ho il seguente esercizio da risolvere:
Due città distanti tra loro 180 km (Perugia-Roma) sono collegate tramite un cavo caratterizzato da una attenuazione data da $α(f) = 2.3 sqrt (f_(MHz))(dB) / (km)$. Il collegamento utilizza un segnale PCM binario a 2 Mbit/s in banda base. Per contrastare l’ISI, in trasmissione è adottato un filtro a coseno rialzato con un coefficiente di roll-off $β= 0,7$. Se il segnale non può subire un’attenuazione maggiore di 15 dB, calcolare il numero di rigeneratori da inserire ...
buonasera
possiedo un mac con su non installato il pacchetto office.
in classe, per esercitarci con sql, usiamo microsoft access!!
dunque, conoscete qualche programma alternativo ma identico per le funzionalità in modo tale che io possa esercitarmi lo stesso, scricandomelo?
grazie
p.s. potreste indirizzarmi sul sito del download (gratuito)
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro, ho 22 anni e studio alla facoltà di fisica dell'università di Bologna, ma soprattutto ho problemi con le dimostrazioni dei vari teoremi che riempiono i miei studi
Ciao ragazzi. Avrei un problema, in pratica non ho ben capito come vedere se una curva è semplice. La definizione la conosco solo che ho difficoltà a mettere in pratica il tutto. Come esempio propongo l'esercizio che ho da studiare:
$ gamma (t)=(t^3,t^2) $ con $ tin [0,1] $ .Vedendo le soluzioni dell'esercizio mi dice che la curva è semplice poichè le funzioni $ t^3 $ e $ t^2 $ sono iniettive nell'intervallo [0,1].Quindi le mie domande sono:
1) per vedere se una curva ...
Rappresentazione grafica come si fa
Miglior risposta
non so andare avanti
Mi potete aiutare a risolvere questi problemi
sul moto rettilineo uniforme e moto rettilineo accelerato
Esercizio chimica (121047)
Miglior risposta
calcolare il pH di una sol. contenente una miscela di HA 0.08M + KA 0.14M, illustrandone le proprietà
Metodo di sostituzione aiuto1
Miglior risposta
metodo di sostituzione
Salve a tutti!
Sto cercando:
i 3 volumi di Analisi del Prof. Gianni Gilardi editi da McGraw-Hill ormai (purtroppo) fuori stampa[/list:u:1y4iyddj]
i 2 volumi di Analisi Matematica di Pagani e Salsa (no Bramanti) editi da Masson o Zanichelli[/list:u:1y4iyddj]
Chiunque sia intereressato puo' rispondere qui o contattarmi con un messaggio privato.
P.S. Non fate riferimento alla data del post, non ho fretta, non devo prepararci esami. Contattatemi anche se il post sara' vecchio.
Ciao,
come prima cosa grazie, a tutti voi, per aver risposto alle mie domande ed avermi spiegato molte cose.
Sono riuscito a superare la prima parte dell'esame di analisi. Per uno come me, che alle superiori pensava che una funzione ha limite perchè non si allena abbastanza, è un traguardo! (ho appena avuto un idea)
Ora invece vorrei chiedervi un altra cosa: abbiamo cominciato lo studio delle serie. Tra i vari criteri elencati c'è anche il
Criterio del confronto integrale:
sia ...
Piccola traduzione inglese!
1- che cosa hai fatto da quando ci siamo incontrati l'ultima volta?
2- ho lavorato sodo. Da qualche tempo sono reporter del giornale locale.
1- hai già scritto un articolo per il giornale?
2- ne ho appena finito uno su quello che leggono i teenagers nel tempo libero. È la prima volta che ho scritto un articolo e non sono mai stato così felice in tutta la mia vita . Ma ora ho del tempo libero
1- è fantastico! Vuoi incontrare alcuni amici per una pizza da me?
2- ...
In un grafico cartesiano dove sulle y metto l'intensità di corrente e sulle x la resitenza, uscirà una curva o una retta verticale?
Grazie in anticipo.
Il titolo della favola del mito è Promèteo, il Titano indominabile e dato che è troppo lunga non la riesco a fare per oggi pomeriggio, perché devo fare altre cose quindi aiutatemi vi prego!!!
4 frasi romeo and juliet
Miglior risposta
Mi servono 4 frasi di "romeo and juliet" interessanti, con motivazione per la quale ho scelto queste frasi, e cosa esprimono.
Tutto in inglese.
grazie
2 frasi di latino :) (121086)
Miglior risposta
ex urbe exi, Catilina, libera rem publica metu, in exilium profiscere ;quid est? cur non abis? Excquid attendis, exquid animadvertis civitatis silentium?
Tu inimicum tuum dolo necavisti, ego autem meum meis viribus : uter nostrum audacior fuit? Uter ad gloram laetior adit?
Ciao! sono di diploma e la mia tesina è sull'estetismo e il culto della bellezza.. ho già collegato tutte le mterie però non so proprio cosa inventarmi quando mi chiederanno perchè hai scelto quest'argomento? l'unica soluzione che mi viene in mente è dire perchè oggigiorno possiamo vedere quanto le persone siano attaccate alla propria immagine e bellezza, quindi curare l'aspetto estetico. che dite?
Help Latino !!! (121050)
Miglior risposta
Raga mi servirebbe la traduzione di queste frasi. Grz in anticipo, ecco:
1)Laudari, coli, diligi gloriosum est.
2)Pars in fugam effusi,pars caesi sunt.
3)Volsinii,oppidum Tuscorum opulentissimum,totum concrematum est fulmine.
4)Utraque pars avidi certaminis erant.
5)Hinc consules coepere,pro uno rege duo,hac causa creati ut,si unus malus esse voluisset,alter,habens potestatem similem,eum coerceret.
6)Proelium atrocius quam pro numero pugnantium editur.