Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) È data la funzione reale f(x)=(a*lnx^2+b)/x^2. Come posso trovare i valori di a e di b in modo che la curva di equazione y=f(x) abbia un estremo relativo in P(1,2)?
2) Calcolare le coordinate dei punti di massimo e di minimo relativo delle funzioni:
a) f(x) = -3x^4 +8x^3+18x^2+9
Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere i due problemi? Grazie
Grafico 2
Miglior risposta
grafico 2 mi sono bloccata
Latinofrasi :( :( :( :(
Miglior risposta
1 Antonius non fugisse a Mutina videtur, sed locum belli gerendi mutasse.
2 Dii immortales, quantum mihi beneficium dedisse videmini, quia hoc anno P. Lentulus consul fuit.
3 Aedis Minervae a Verre sic spoliata est, ut a barbaris praedonibus vexata esse videatur.
4 Nullo a nostris dato responso, ubi visum est, Galli sub vesperum dispersi discedunt.
5 Hannibal ex captivis nostris electos decem Romam misit, ut, si populo Romano videretur, permutatio fieret captivorum.
6 Caesari ...
Geometria analitica
Miglior risposta
Sull’asse del segmento estremi O(0;0) e B(4;6) individua un punto A di ordinata negativa in modo che il perimetro del triangolo ABO sia 2( radice di 13 + radice di 65) Determina poi le coordinate del baricentro G e l’area del triangolo.
Allora io ho ricavato l’equazione dell’asse del segmento con la formula e mi si trova 12y+8x-52=0 come devo continuare???
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Fra le seguenti espressioni indica quelle che sono monomi.
Miglior risposta
ax/2, x/2, 1/3 a, 3/a,2/ax
Ciao a tutti, sulla pagina di Wikipedia relativa ho trovato una tabella in cui viene illustrato il concetto di yin e yang: in pratica viene assegnato il sesso maschile allo yang e il sesso femminile allo yin, tuttavia allo yin viene poi assegnato il pene, mentre allo yang la vagina.
Non trovate che sia un controsenso? Qualcuno mi sa dare una spiegazione a riguardo?
Ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria quasi laureato, dopo aver finito tutti i nostri corsi di matematica, sono rimasto un po deluso dal fatto che gli insegnamenti sulle equazioni differenziali siano stati liquidati un po' rapidamente. Vorrei che mi consigliaste un libro, preferibilmente non troppo universitario, ma più rivolto agli "appassionati" di matematica...
Mi spiego meglio, non voglio un libro che mi spieghi come passare un esame, voglio un libro che mi faccia davvero capire la ...
Sul libro di analisi (funzioni di una variabile M.Giaquinta e G.modica) è riportata la seguente dimostrazioni del teorema di weirstrass.
Teorema: Ogni funzione continua $ f:[a,b]->RR $, definita e continua su un intervallo chiuso e limitato, ha massimo e minimo.
Dim:
Mostriamo che $ f $ ha minimo. Sia $ L:= "inf"_{x in [a,b]} f(x) $ , a priori anche $ - infty $ . Per ogni $ t>L $ sia $ E_t:={x in [a,b]| f(x)<t} $. Ovviamente $ E_t!=∅ $, $ E_tsub [a,b] $ e ...
ho un problema che è il seguente:
Calcola l'area della superficie generato dalla parabola $x^2$ $|$ $0 <= x <= 2$ che ruota attorno all'asse $y$
la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di scrivere $y=x^2$ come
$x=+sqrt(y)$
ma poi ottengo un integrale del tipo
$2pi int_(0)^(4) sqrt(y)sqrt(1+(1/(2sqrt(y)))^2) dy$
che francamente non saprei come risolvere...
quindi la mia domanda è:
non c'è un modo per risolvere questo problema senza dover scrivere la ...
Salve a tutti. Come da titolo non ho capito bene come vedere la convergenza per la serie di fourier. Il teorema mi dice che se $ f $ è regolare a tratti allora la serie di fourier converge puntualmente a $ (f(x_{+})+f(x_{-}))/2 $ dove $ f(x_{+}) $ è il limite destro della funzione $ f(x_{+})=lim_(y -> x_{+}) f(y) $ e $ f(x_{-}) $ è il limite sinistro della funzione $ f(x_{-})=lim_(y -> x_{-}) f(y) $ . Io non ho ben capito innanzitutto come vedere se una funzione è regolare a tratti, secondo non ho ben ...
Salve potreste aiutarmi con questa successione?
$ lim_{nrarr oo } n/a^n $
con a>1
La matrona di efesto
Miglior risposta
aiutoo.. cerco un riassunto della :" La matrona di Efesto", mi fate un riassunto ?? grazie mille :D
Svolgere una divisione a una cifra
Miglior risposta
matematica=la divisione come fare gli serve a mio amico è urgente1!!!!!!!!!!!!!!! :sarcasticclap
Come da titolo come si fà a capire se la serie diverge o converge?
$ sum_(n = 0)^(+oo) ((2n + 1)^2) / ((2n+1)!) $
Ho provato con il criterio del rapporto solo che non riesco a "venirne fuori" il criterio degli infinitesimi non mi sembra che vada bene come si risolve?
Aiutoooo (121078)
Miglior risposta
chi sono gli erisittone di oggi
E giusta , mi sa di no
Miglior risposta
e giusta , mi sa di no
Ciao a tutti, cercando esercizi sulla trasformata di Fourier ho trovato il seguente esercizio che mi ha causato qualche problema :
Sia $A \in GL(d,RR)$, dimostrare che $ hat(f_A)(xi)=hat(f)((A^t)^(-1)xi) $
dove $ f_A(xi):= |detA|f(At) $
Se non sbaglio
$ hat(f_A)(xi)=int_(RR^d)e^(-2piixi\cdot t)|detA|f(At) dt $
$ hat(f)((A^t)^(-1)xi)=int_(RR^d)e^(-2pii(A^t)^(-1)xi\cdot t)f(t) dt $
ora mi sfugge come riuscire a passare da uno all'altro,ho provato con un cambio di variabile ma non ho concluso nulla...
qualche idea?
Grazie in anticipo a tutti!!
Sto seguendo un corso di dispositivi elettronici, e sul libro non riesco a trovare una giustificazione, che non sia puramente empirica, di quanto sto per descrivere.
Siamo in presenza di un semiconduttore di silicio drogato di tipo n, lungo, per il quale cioè si ha una lunghezza di diffusione molto inferiore alla lunghezza del pezzo di silicio,che in questo caso sarà L. illuminando l'estremità 0 della barretta, molti fotoni vengono assorbiti nel primo strato superficiale, e ciò, aumenta ...
AIUTO (121092)
Miglior risposta
Avrei bisogno di un asggio breve sulla funzione eternatrice della poesia per foscolo. Almeno qualche spunto
I documenti sono I sepolcri e All'amica risanata
$x-1-2<=0$
$x-3<=0$
$x<=3$
Svolgendo poi per $-(x-1)<=2$ mi viene
$-x+1-2<=0$
$-x-1<=0$
$-x<=1$
$x>=-1$
La disequazione mi risulterebbe verificata per
$-1<=x<=3$
mentre il libro dice che la soluzione e'
$1<=x<=3$
Senz'altro sbaglio in qualche punto, ma non capisco dove.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.