Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, stavo studiando la programmazione lineare e non lineare e ho incontrato questi 3 metodi.
la mia domanda è: qual è la differenza sostanziale tra essi?
in quali casi devo usare ciascun metodo?
grazie
Buongiorno, vorrei proporvi questo esercizio:
Un cilindro omogeneo di massa $m$ e raggio $r$ si muove sopra una superficie scabra con coefficiente di attrito dinamico $\mu_D$; all'istante $t=0$ il moto del cilindro traslatorio e la velocità $v_0$ di ogni suo punto è parallela alla superficie di appoggio e perpendicolare all'asse del cilindro. Si calcoli l'istante $t'$ a partire dal quale il cilindro rotola ...
Il lavoro di caravaggio
Miglior risposta
la canestra di frutta la data,con cs la colorato ....ecc ecc ecc :inchino
poesia di Guido Guinizzelli: io voglio del ver la mia donna laudare
1.Svolgi l'analisi sintattica delle quartine ,distinguendo e classificando tutte le proposizioni (v.1: proposizione reggente; v.2: proposizione coordinata alla reggente ecc.) .Si può parlare di una coincidenza tra sintassi e metro, ossia tra proposizioni e versi?Nel resto del sonetto si notano significative differenze a questo riguardo?
2. Quali idee suggeriscono gli elementi naturali cui la donna è paragonata?
Ad esempio il ...
Ho un dubbio in alcuni passaggi che mi fa il testo in merito ad una derivata:
$ D senx = lim_(h -> 0) (sen (x+h) - senx)/(h) $
Dopo tutti i passaggi che mi sono chiari, non capisco come fa a scrivere la seguente:
$ D senx = lim_(h -> 0) (sen (cos h - 1))/(h)+lim_(h -> 0)( cosx senh)/h $
Insomma, quello che non mi è chiaro, è quale proprietà è che ti da la possibilità di portare il limite alla somma di due limiti
Traduzione di due frasi in greco.
Miglior risposta
1. La lettera porta gioia alla ragazza.
2. Elena e Clitennestra sono sorelle.
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Mi chiedevo se era possibile senza l'uso del teorema del resto di lagrange, calcolare con l'approssimazione voluta il valore della seguente e ben nota funzione $e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+...x^n/(n!)+...$, sapendo che la serie di termine generale $x^n/(n!)$ risulta essere convergente?
Saluti!
qualcuno conosce un buon testo di fisica applicata al corpo umano?
che approfondisca bene e che non si faccia problemi nell'usare formalismo matematico ...
(per il momento ci forniscono slides che paragonarle ai libri del liceo sarebbe offensivo.. per I libri del liceo , insomma semplificare troppo le cose a volte fa peggio per Chi non vuole imparare a memoria..)
Buongiorno a tutti!
mi sono imbattuta in questo esercizio tratto da un esame di Fisica, ho provato a svolgerlo ma secondo me ho fatto un piccolo disastro :P volevo chiedervi se gentilmente qualcuno può darmi delle dritte su dove ho sbagliato...
Testo : Calcolare il valore di i1 , i2 , i3 , i4 e il valore della resistenza incognita Ru sapendo che iu = 2A , R=2 Omega e V1 = 32V (di seguito allego l'immagine relativa al circuito )
Mio tentativo di svolgimento :
prima di tutto...le mie ...
mi servirebbe per domani il riassunto del brano insonnia di Cesare Pavese.
Me lo potreste scrivere di 20 righe?
Ho provato a risolvere quest'equazione:
$root(3)(x-1)-root(3)(x+1)=root(3)((x-1)/(x+1))$
$x-1-3(x-1)sqrt(x-1)+3(x+1)sqrt(x+1)-(x+1)=(x-1)/(x+1)$
$-2-3(x-1)sqrt(x-1)+3(x+1)sqrt(x+1)=(x-1)/(x+1)$
$-2+(-3x+3)sqrt(x-1)+(3x+3)sqrt(x+1)=(x-1)/(x+1)$
Ma da questo punto in poi non so come continuare. Cosa faccio?
Geometria analitica (1)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il vertice nel punto V (6;0) e la base sulla retta di equazione y=x+5; sapendo che un estremo della base è sull'asse delle ordinate, trovane le coordinate e trova anche le coordinate dell'altro estremo. Risultati [(0;5),(1;6)]
DISEQ. NUMERICA FRATTA!! :(
Miglior risposta
2(3x+1)-x^2+6
________________ 0
2(x+2)
ho risolto il numeratore : delta mi è venuto nove e le incognite x':7/2 x'':2 dovrei fare lo studio del segno tra i risultati den numeratore e demoninatore ma ho gia visto che non poteva risultare perchè deve venire x
Frase di latino da tradurre
Miglior risposta
Il console dona a Decio una corona d'oro e cento buoi e uno bellissimo, bianco, grasso dalle corna d'oro. (il verbo dono regge, in questo caso, l'accusativo della persona a cui si dona e l'ablativo della cosa donata,costruzione che sta nel senso di omaggiare qualcuno con qualcosa; bubus è una delle particolarità della terza, ablativo (e anche dativo) plurale da bos, bovis) ;)
Salve a tutti ho un problema di algebra lineare del quale non riesco proprio a venire a capo. Ecco il testo:
Sia $RR$[x] $ <= $ 2 lo spazio vettoriale dei polinomi di grado $ <= $ 2. Sia V $ sub $ $RR$[x] $ <= $ 2 il sottospazio dei polinomi che si annullano in x=0. Trovare una base per V.
Ora, so che la dimensione di uno spazio vettoriale di polinomi dovrebbe essere in genere n+1 (con n = grado massimo) tuttavia non sono ...
Ciao a tutti. Non riesco a capire che "significato" abbia una retta definita in questo modo: x − z = y − 1 = y
Come mai non è definita in modo univoco (ad esempio come y=ax+b ?)
E' possibile porla in tale forma?
Grazie
TRADUZIONE TESTO
Miglior risposta
Potete farmi la traduzione di questo testo?
(20 PUNTI al migliore e al più veloce)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
...
Aggiunto 35 secondi più tardi:
...
Salve vorrei porvi i seguenti quesiti
1) Perchè le forme $ 0/0 $ e $ oo / oo $ sono dette forme indeterminate?
2) Cosa distingue una funzione da una non funzione
3) Cosa si intende per Dominio e per Punto di accumulazione e Intorno?
4) Inoltre non riesco a trovare da nessuna parte una fonte dalla quale poter studiare i simboli utilizzati per la scrittura delle soluzioni di una disequazione o di un Dominio ecc.
Non so se in questo forum si possano postare anche queste ...
Ciao a tutti.. mi aiutate a impostare questo esercizio?
Calcolare l'area della regione di piano compresa tra y= |1-x^2| e l'asse x con x appartenente [-1/e;1/e]
Quindi come primo passo scompongo il valore assoluto:
1-x^2 >0 -x^2 >-1 X^2 < 1 la x è positiva nell'intervallo che va da -1 a 1
-1+x^2 >0 x^2> 1 X> 1 la x è positiva per valori minori di -1 e valori maggiori di 1.
é giusto impostare così?? per poi vedere l'andamento della funzione ?
Salve a tutti ,
stavo rivedendola dimostrazione del teorema del rotore , in particolare applicandolo all'elettrostatica .
Sul mio libro di fisica ce n' è una che parte dal piano $xy$ , nel quadrante positivo c' è un rettangolo di vertici
$ (x,y), (x,y+dy), (x+dx,y+dy), (x+dx,y) $ , ora se vado a calcolare la circuitazione di $ E $ lungo il bordo di questo rettangolo
orientato positivamente , mi verrà fuori quella coppia di derivate parziali moltiplicate per l'area della superficie del ...