Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilengels
ciao, stavo studiando la programmazione lineare e non lineare e ho incontrato questi 3 metodi. la mia domanda è: qual è la differenza sostanziale tra essi? in quali casi devo usare ciascun metodo? grazie

bigraf
Buongiorno, vorrei proporvi questo esercizio: Un cilindro omogeneo di massa $m$ e raggio $r$ si muove sopra una superficie scabra con coefficiente di attrito dinamico $\mu_D$; all'istante $t=0$ il moto del cilindro traslatorio e la velocità $v_0$ di ogni suo punto è parallela alla superficie di appoggio e perpendicolare all'asse del cilindro. Si calcoli l'istante $t'$ a partire dal quale il cilindro rotola ...

melek19cool
Il lavoro di caravaggio Miglior risposta
la canestra di frutta la data,con cs la colorato ....ecc ecc ecc :inchino

carlotty97
poesia di Guido Guinizzelli: io voglio del ver la mia donna laudare 1.Svolgi l'analisi sintattica delle quartine ,distinguendo e classificando tutte le proposizioni (v.1: proposizione reggente; v.2: proposizione coordinata alla reggente ecc.) .Si può parlare di una coincidenza tra sintassi e metro, ossia tra proposizioni e versi?Nel resto del sonetto si notano significative differenze a questo riguardo? 2. Quali idee suggeriscono gli elementi naturali cui la donna è paragonata? Ad esempio il ...
0
11 nov 2013, 12:02

Bad90
Ho un dubbio in alcuni passaggi che mi fa il testo in merito ad una derivata: $ D senx = lim_(h -> 0) (sen (x+h) - senx)/(h) $ Dopo tutti i passaggi che mi sono chiari, non capisco come fa a scrivere la seguente: $ D senx = lim_(h -> 0) (sen (cos h - 1))/(h)+lim_(h -> 0)( cosx senh)/h $ Insomma, quello che non mi è chiaro, è quale proprietà è che ti da la possibilità di portare il limite alla somma di due limiti
194
20 giu 2013, 11:20

stephanie97
1. La lettera porta gioia alla ragazza. 2. Elena e Clitennestra sono sorelle. grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
1
10 nov 2013, 08:49

francicko
Mi chiedevo se era possibile senza l'uso del teorema del resto di lagrange, calcolare con l'approssimazione voluta il valore della seguente e ben nota funzione $e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+...x^n/(n!)+...$, sapendo che la serie di termine generale $x^n/(n!)$ risulta essere convergente? Saluti!

login2
qualcuno conosce un buon testo di fisica applicata al corpo umano? che approfondisca bene e che non si faccia problemi nell'usare formalismo matematico ... (per il momento ci forniscono slides che paragonarle ai libri del liceo sarebbe offensivo.. per I libri del liceo , insomma semplificare troppo le cose a volte fa peggio per Chi non vuole imparare a memoria..)
5
10 nov 2013, 18:48

ale88
Buongiorno a tutti! mi sono imbattuta in questo esercizio tratto da un esame di Fisica, ho provato a svolgerlo ma secondo me ho fatto un piccolo disastro :P volevo chiedervi se gentilmente qualcuno può darmi delle dritte su dove ho sbagliato... Testo : Calcolare il valore di i1 , i2 , i3 , i4 e il valore della resistenza incognita Ru sapendo che iu = 2A , R=2 Omega e V1 = 32V (di seguito allego l'immagine relativa al circuito ) Mio tentativo di svolgimento : prima di tutto...le mie ...
3
8 nov 2013, 13:50

veronica la rocca
mi servirebbe per domani il riassunto del brano insonnia di Cesare Pavese. Me lo potreste scrivere di 20 righe?
0
11 nov 2013, 09:33

Sk_Anonymous
Ho provato a risolvere quest'equazione: $root(3)(x-1)-root(3)(x+1)=root(3)((x-1)/(x+1))$ $x-1-3(x-1)sqrt(x-1)+3(x+1)sqrt(x+1)-(x+1)=(x-1)/(x+1)$ $-2-3(x-1)sqrt(x-1)+3(x+1)sqrt(x+1)=(x-1)/(x+1)$ $-2+(-3x+3)sqrt(x-1)+(3x+3)sqrt(x+1)=(x-1)/(x+1)$ Ma da questo punto in poi non so come continuare. Cosa faccio?
7
29 ott 2013, 20:55

Pepe97
Geometria analitica (1) Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il vertice nel punto V (6;0) e la base sulla retta di equazione y=x+5; sapendo che un estremo della base è sull'asse delle ordinate, trovane le coordinate e trova anche le coordinate dell'altro estremo. Risultati [(0;5),(1;6)]
1
10 nov 2013, 12:54

LittleWoman.
2(3x+1)-x^2+6 ________________ 0 2(x+2) ho risolto il numeratore : delta mi è venuto nove e le incognite x':7/2 x'':2 dovrei fare lo studio del segno tra i risultati den numeratore e demoninatore ma ho gia visto che non poteva risultare perchè deve venire x
1
10 nov 2013, 14:42

IlCinematografo
Il console dona a Decio una corona d'oro e cento buoi e uno bellissimo, bianco, grasso dalle corna d'oro. (il verbo dono regge, in questo caso, l'accusativo della persona a cui si dona e l'ablativo della cosa donata,costruzione che sta nel senso di omaggiare qualcuno con qualcosa; bubus è una delle particolarità della terza, ablativo (e anche dativo) plurale da bos, bovis) ;)
0
10 nov 2013, 18:41

Fab527
Salve a tutti ho un problema di algebra lineare del quale non riesco proprio a venire a capo. Ecco il testo: Sia $RR$[x] $ <= $ 2 lo spazio vettoriale dei polinomi di grado $ <= $ 2. Sia V $ sub $ $RR$[x] $ <= $ 2 il sottospazio dei polinomi che si annullano in x=0. Trovare una base per V. Ora, so che la dimensione di uno spazio vettoriale di polinomi dovrebbe essere in genere n+1 (con n = grado massimo) tuttavia non sono ...
3
10 nov 2013, 19:51

fafnir39
Ciao a tutti. Non riesco a capire che "significato" abbia una retta definita in questo modo: x − z = y − 1 = y Come mai non è definita in modo univoco (ad esempio come y=ax+b ?) E' possibile porla in tale forma? Grazie
3
10 nov 2013, 15:56

josh98
TRADUZIONE TESTO Miglior risposta
Potete farmi la traduzione di questo testo? (20 PUNTI al migliore e al più veloce) Aggiunto 3 minuti più tardi: ... Aggiunto 35 secondi più tardi: ...
2
10 nov 2013, 12:54

Riccardo5991
Salve vorrei porvi i seguenti quesiti 1) Perchè le forme $ 0/0 $ e $ oo / oo $ sono dette forme indeterminate? 2) Cosa distingue una funzione da una non funzione 3) Cosa si intende per Dominio e per Punto di accumulazione e Intorno? 4) Inoltre non riesco a trovare da nessuna parte una fonte dalla quale poter studiare i simboli utilizzati per la scrittura delle soluzioni di una disequazione o di un Dominio ecc. Non so se in questo forum si possano postare anche queste ...
22
7 nov 2013, 15:33

piero1987
Ciao a tutti.. mi aiutate a impostare questo esercizio? Calcolare l'area della regione di piano compresa tra y= |1-x^2| e l'asse x con x appartenente [-1/e;1/e] Quindi come primo passo scompongo il valore assoluto: 1-x^2 >0 -x^2 >-1 X^2 < 1 la x è positiva nell'intervallo che va da -1 a 1 -1+x^2 >0 x^2> 1 X> 1 la x è positiva per valori minori di -1 e valori maggiori di 1. é giusto impostare così?? per poi vedere l'andamento della funzione ?
6
10 nov 2013, 14:26

Light1992
Salve a tutti , stavo rivedendola dimostrazione del teorema del rotore , in particolare applicandolo all'elettrostatica . Sul mio libro di fisica ce n' è una che parte dal piano $xy$ , nel quadrante positivo c' è un rettangolo di vertici $ (x,y), (x,y+dy), (x+dx,y+dy), (x+dx,y) $ , ora se vado a calcolare la circuitazione di $ E $ lungo il bordo di questo rettangolo orientato positivamente , mi verrà fuori quella coppia di derivate parziali moltiplicate per l'area della superficie del ...