Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamlah
Tema (121099) Miglior risposta
Aiuto nn riesco a fare un tema dove mi sono sentito da protagonista...avete qualche idea?
2
10 nov 2013, 11:36

hyoukarou
Ho ripreso quel libro e ho cominciato a svolgere tutti gli esercizi, se qualcuno può controllare le soluzioni di alcuni gliene sarei molto grato(ma non troppo ) 1. Se \(G\) è un gruppo nel quale \((ab)^i = a^i b^i\) per tre interi \(i\) consecutivi e per ogni coppia di elementi \(a, b \in G\) allora \(G\) è abeliano. Sia \((ab)^i = P\), sappiamo che \(aPb = a^{i+1}b^{i+1} = (ab)^{i+1} = (ab)P\) dunque cancellando la \(a\) si ottiene \(Pb = bP\) ovvero \(P \in Z(G)\). Infine \((ab)P(ab) = ...

Michele.99
tema sulla terra dei fuochi
5
10 nov 2013, 17:54

lprincipiante
ciao a tutti , vorrei un aiutino per risolvere questi problemi che non capisco.... è stato da poco introdotto nelle lezioni il camlcolo combinatorio ma faccio fatica a digerirlo !! spero mi possiate dare una mano 1 problema: quanti sono i numeri di 6 cifre di cui le prime tre cifre dispari e le restanti pari? 2 problema tre coppie di amici vanno a cenare in un ristorante. viene riservato a loro un tavolo con 10 posti. in quanti posti si possono disporre se si vuole che le donne siedano al ...

sylar91
buonasera a tutti, dovrei elaborare un breve programmino in MATLAB che consiste nel calcolo del TIR di un cash flow. Si tratta di implementare un algoritmo che ti consenta di risolvere col metodo di bisezione una equazione del genere: $ sum_(i = \0 ) (Ci)/(1+r)^i = 0 $ , con i che va da 0 a n, e con Ci ed n che sarebbero valori arbitrari arbitrario da inserire successivamente (nota bene, Ci non è un prodotto, la i sarebbe un pedice), mentre $ -1 < r < 1 $ . Se riusciste a spiegarmi cosa fare e in che modo ...

chialex
ciao a tutti, ho questo problema da risolvere, sarà anche banale, ma proprio non capisco come fare.. potete aiutarmi facendo tutti passaggi? martedì ho la verifica e non so come fare.. allora: due auto da corsa si muovono lungo una pista rettilinea. a un certo istante una delle due auto precede l'altra di 30,0m; l'auto A, che è in vantaggio, viaggia ad una velocità di 120 km/h, mentre l'auto B cerca di guadargnare terreno avanzando a 125 km/h. nell'ipotesi che i due veicoli mantengano ...
6
9 nov 2013, 13:40

jaipaul
Ciao a tutti, Il testo dell'esercizio è questo: Ho provato a risolverlo così: L'equazione è di un paraboloide ellittico con asse parallelo ad y, quindi ho utilizzato l'integrazione per "strati" facendo variare $ 0<=y<=1 $ e parametrizzando x,z $ { ( x=1/2rhocosvartheta ),( z=1/3rho sinvartheta ):} $ con $ 0<=rho<=1 $ e $ 0<=vartheta<=pi/2 $ (perchè mi trovo nel primo ottante). Quindi ho questo integrale $ 1/72int_(0)^(1) dy int_(0)^(1) rho^5 drhoint_(0)^(pi/2)cosvarthetasin^3vartheta dvartheta $. Dov'è che ho sbagliato?? Grazie
7
9 nov 2013, 13:33

Sar0915
Aiuto in chimica!! Miglior risposta
Come si calcola il numero di atomi in 2,5 moli di rame? E il peso? Per favore!
1
10 nov 2013, 18:04

siddy98
Salve a tutti. So che essendo un 'principio' per definizione non è dimostrabile, ma certamente non penso che Newton l'abbia tirato fuori dal cappello...per farla breve, cosa succederebbe se il terzo principio della dinamica fosse falso e perché? Grazie per le risposte

giogiomogio
ciao a tutti settimana scorsa abbiamo iniziato le equazioni differenziali (siamo proprio agli inizi), però l'argomento è interessante, e mi piace c'erano però alcune cose che preferirei chiarire da subito per evitare problemi futuri, vi ricopio alcuni passaggi del prof di un problema inerente al decadimento radioattivo. Il problema l'ho capito, i passaggi più o meno anche, ma c'era una cosa che non mi ha convinto molto, ora vi mostro i passaggi: $N(t)=$numero di atomi ad un dato ...

cr1571na
pianto antico l'albero a cui tendevi la pargoletta mano il verde melograno da'bei vermiglia fior, nel muto orto solingo rinverdì tutto or ora e giugno lo ristora di luce e di calor. tu fior de la mia pianta percossa e inaridita, tu de l'intuil vita estremo unico fior, sei ne la terra fredda sei ne la terra negra; nè il sol più ti rallegra ne ti risveglia amor. . l'interlocutore della poesia è una figura generica o una figura determinata? perchè a tuo parere il poeta ...
1
10 nov 2013, 18:06

giogiomogio
Ciao a tutti, quest'oggi ho svolto svariati esercizi dove uno in particolare mi ha dato da pensare: alla fine l'ho svolto, ed era praticamente quasi tutto corretto tranne per la parte finale dove, se comparata con quella del docente, ottengo un risultato diverso. Ho provato anche a chiedergli chi ha sbagliato e, chiaramente, ho sbagliato io anche se non ne sono cosi convinto, per questo vorrei chiedervi una conferma. Vi elenco di seguito l'esercizio (non metto tutti i passaggi perche tanto sono ...
10
6 nov 2013, 00:28

aly101
Salve, vorrei chiedere un aiuto per questo esercizio che non mi è molto chiaro. a) Si determini una base per il sottospazio S di R4 generato dai vettori alpha 1 (1,1,0,1), alpha 2 (1,0,1,1) alpha 3 (1,-1,1,-1), alpha 4 (2,2,1,4) b)si dica se il vettore v=(0,3,-2,2) appartiene al sottospazio S c)si dica (motivando la risposta) se i vettori {alpha 1, alpha 2, alpha 3, v}formano una base di R4. Riducendo la matrice a forma ridotta, ho scoperto che tre vettori sono linerarmente indipendeti e uno è ...
3
9 nov 2013, 10:50

debbina70
aiutatemi.... problemi con più incognite. vi scivo il testo...grazie... n. 1 - la spesa per il noleggio di un pullman è di 1156.86 euro. la quota individuale per ogni adulto è di 28.92 euro, mentre quella per i ragazzi è 16.53 euro. Calcolate il numero degli adulti e quello dei ragazzi, sapendo che il loro numero complessivo è 46. ( R. 32;14)....problema n. 2: Mario e Pietro posseggono complessivamente la somma doi 39.000 euro. Se Mario raddoppiasse la sua somma e piero triplicasse la sua ...
6
10 nov 2013, 10:44

Carmeen13
Tema su Ugo Foscolo. Miglior risposta
Vorrei un piccolo spunto per fare un tema su Ugo Foscolo. Graziee :)
1
10 nov 2013, 15:29

Angel0305
salve ragazzi avrei bisogno di una mano per risolvere questo sistema: $ { ( x=(6h)/(1+h^2) ),( y=(3-3h^2)/(1+h^2) ):} $ Ho provato ad isolare $ h^2 $ e sostituirlo ma nell'equazione mi ritrovo comunque il parametro K, infatti mi trovo l'equazione $ y=x/h - 3 $ quando poi il risultato dovrebbe essere $ x^2 + y^2=9 $ . Grazie in anticipo.
12
10 nov 2013, 16:09

gcappellotto
Salve a tutti sul Web ho trovato questo problema: Uno yo-yo di massa $m$ è appoggiato su un piano orizzontale, il coefficiente di attrito statico sul piano è $\mu$ Le dimensioni dello yo-yo sono rilevabili dal disegno allegato https://imagizer.imageshack.us/v2/450x2 ... 5/htxo.jpg Il filo Viene avvolto sulla scanalatura e quindi tirato, con un certo angolo $\alpha$ e in modo lo yo-yo rotoli senza scivolare sul piano. La domanda è: Lo yo-yo rotola verso sinistra o verso destra quando l'angolo ...

palopoli98
1-mentre guardavo il mio film preferito,è entrata la mamma e ha spento la tv. 2-non stavo ascoltando quando l'insegnante ci ha dato i compiti, e quindi non li ho fatti. 3- quando sono arrivato c'erano tre ragazze che ballavano sui tavoli. 4- quello è il fil che ho visto la settimana scorsa.è molto noioso 5-ero molto contenta quando ho visto jhon. lui è il ragazzo il cui fratello mi ha mandato fiori ogni giorno per due settimane! 6-quando li ho visti insieme,ero imbarazzata parlavano e ...
2
10 nov 2013, 16:47

miry93-thebest
ciao ! devo trovare gli alfa per i quali la serie converge. come si procede??? $ sum_(n=[|alpha|])^(+oo)[ln(1+((-1)^nalpha)/(sqrt(n)))-arctan(1/n)] $

AleBrazz
Ciao a tutti! Mi sapreste indicare se qualcuno ha i RIASSUNTI del libro"The birth of the modern world: global connections and comparisons: 1780-1914" di CH. Bayly? E' un volume di ben 600 pagine! Grazie!
2
10 nov 2013, 14:50