Fisica II flusso gauss
Buonasera a tutti.
La mia domanda riguarda il teorema di Gauss sul flusso del campo elettrico. Per calcolare il campo elettrico in un punto assegnato devo prima calcolare il flusso del campo elettrico attraverso la superficie gaussiana tangente a quel punto, tenendo conto della carica eventualmente contenuta da questa. La mia domanda è come mai, nel calcolare il campo elettrico, devo tenere conto solo della carica interna alla superficie, fregandomene di tutta quella esterna? Ok, la carica esterna non fa flusso netto sulla superficie considerata, ma perche nel punto assegnato non tengo conto del campo elettrico generato da tale distribuzione di carica esterna ?? Perche all interno di qualunque superficie chiusa e carica ho E=0? Eppure la carica è presente!!
La mia domanda riguarda il teorema di Gauss sul flusso del campo elettrico. Per calcolare il campo elettrico in un punto assegnato devo prima calcolare il flusso del campo elettrico attraverso la superficie gaussiana tangente a quel punto, tenendo conto della carica eventualmente contenuta da questa. La mia domanda è come mai, nel calcolare il campo elettrico, devo tenere conto solo della carica interna alla superficie, fregandomene di tutta quella esterna? Ok, la carica esterna non fa flusso netto sulla superficie considerata, ma perche nel punto assegnato non tengo conto del campo elettrico generato da tale distribuzione di carica esterna ?? Perche all interno di qualunque superficie chiusa e carica ho E=0? Eppure la carica è presente!!
Risposte
"matefrance":
Buonasera a tutti.
La mia domanda riguarda il teorema di Gauss sul flusso del campo elettrico. Per calcolare il campo elettrico in un punto assegnato devo prima calcolare il flusso del campo elettrico attraverso la superficie gaussiana tangente a quel punto, tenendo conto della carica eventualmente contenuta da questa. La mia domanda è come mai, nel calcolare il campo elettrico, devo tenere conto solo della carica interna alla superficie, fregandomene di tutta quella esterna? Ok, la carica esterna non fa flusso netto sulla superficie considerata, ma perche nel punto assegnato non tengo conto del campo elettrico generato da tale distribuzione di carica esterna ??
Ma infatti per calcolare il campo elettrico in un punto devi tenere conto di tutte le cariche sia interne che esterne.
Il teorema di Gauss dice solo che il flusso totale del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è proporzionale alla sola carica interna.
Il teorema di Gauss non dice nulla del campo elettrico in un punto.
Perche all interno di qualunque superficie chiusa e carica ho E=0? Eppure la carica è presente!!
All'interno di un solido conduttore il campo elettrico è nullo.
Il campo elettrico è nullo perchè se ci fossero differenze di carica tra due punti interni, le cariche libere di muoversi si muoverebbero subito azzerando la differenza.
In pratica in un conduttore le cariche si dispongono solo sulla frontiera.
Grazie mille della risposta. Se posso farti un esempio, in un esercizio mi si chiedeva di calcolare il campo elettrico in un punto interno ad una sfera (piena di carica, cioè con distribuzione volumetrica di carica). Questo esercizio torna calcolando il flusso del campo attraverso la sfera tangente a quel punto con r
Dipende dalla geometria del corpo ? Si
Dipende dalla distribuzione di carica ? Si
Dipende dalla distribuzione di carica ? Si
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.