Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hajra
devo fare lo studio di questa funzione f(x) = x|logx|+x ho cominciato fare ma no lo so come devo andare avanti anche perché non sono sicura se quello che ho fatto è giusto :\
7
21 nov 2013, 15:05

silviaskuolanet
domanda urgente! sono principiante in francese.. come faccio a sapere se un vocabolo è femminile o maschile???? non ditemi di guardare nel dizionario...
2
20 nov 2013, 16:08

Nikolaj
1. Midas fuerens erat et statim purpurea (a lunga) tiara (a lunga) caput velavit, sed eius servus novum turpemque monstrum notavit. 2. Midas servo silentium magna cum severitate imposuit. 3. Servus ob terrorem poenae tacuit; sed post tempus, inextinguibili studio loquendi, fossam in terra defodit, in quam insusurravit: 'Midas rex aures asininas habet'.
1
22 nov 2013, 13:28

Lina Accurso
1.Cosa si può dire del grado del polinomio che si ottiene sommando due polinomi di terzo grado? 2.Quanti prodotti di monomi occorre eseguire per moltiplicare un trinomio e un quadrinomio? 3.Qual è il grado del prodotto di due polinomi di terzo grado? 4.Quando si può eseguire la divisione di un polinomio per un monomio?
2
21 nov 2013, 14:11

luca.piacentini2
Sia $M_(2xx2)(RR)$ lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a elementi in R. Mostrare che $\beta:M_(2xx2)RRxxM_(2xx2)RR->RR$ tale che $\beta(X,Y)=tr(XY)$, è una forma bilineare simmetrica non degenere. Determinare la segnatura. Allora per quanto riguarda il dimostrare che la forma bilineare sia simmetrica, ho sfruttata la proprietà commutativa della traccia ovvero $tr(XY)=tr(YX)$. Mentre alcuni problemi e dubbi sono sorti nel secondo punto, ovvero dimostrare che la forma bilineare fosse non degenere. Ho ...

lucia88
ciao, stavo provando a scrivere un programma che ordinasse un array con l'algoritmo insertion sort e l'avevo creato con l'uso delle funzioni.. Il programma non mi dà errori ma quando lo eseguo i risultati sono scorretti... L'ho ricontrollato ma non riesco a vedere l'errore //ordino un array tramite insertion sort in ordine crescente #include<iostream> using namespace std; typedef float vector[30]; int leggidimensione(); void leggivettore(vector,int); void ...
3
21 nov 2013, 23:20

Mirko Montucchielli
Come essere motivati per studiare???

tecla_x
Potreste dirmi le "risposte" di questi valori? Grazie. Valore assoluto di 4: Valore assoluto minore di 5: Valore assoluto compreso tra 7 e 10: Valore assoluto compreso tra 11 e 14: Valore assoluto compreso tra 102 e 105: Grazie davvero a chi lo fa, è importante, anche perchè non ci ho capito niente!
2
21 nov 2013, 14:51

ibramgaunt
Salve per un colloquio lavorativo avrei bisogno di un sito o di un libro o di un app che possa migliorare le mie capacità analitiche. Le domande che di solito fanno sono del tipo: Due treni che che partono a 50 km di distanza vanno a velocità a e b. Dopo quanto si incontreranno? Oppure una squadra ha tot persone con una media di tot anni. Se uno se ne va e la media diventa tot, quanti avrà quello che se ne è andato?
2
22 nov 2013, 00:37

Ticio1
Ciao Oggi ho sbagliato un esercizio dell'esame di analisi sul calcolo degli asintoti per colpa di un dominio -.-' La funzione era la seguente: $\sqrt{\frac{x^{3} +4x^{2}}{4x+1}} + \frac{\sin ( \ln ( 3x^{2} +1 )<br /> )}{e^{x^{2}} -1}$ Ho quindi posto $\sqrt{\frac{x^{3} +4x^{2}}{4x+1}} \geq 0$ ottenendo così x$\geq 0$ e x$\geq -4$ al numeratore e x $> -\frac{1}{4}$ al denominatore. Ho poi studiato il segno di queste tre condizioni concludendo $-4 \leq x< - \frac{1}{4}$ o $x \geq 0$. Ho messo a sistema queste ultime condizioni con $x \ne 0 $ del denominatore del secondo ...
1
21 nov 2013, 21:25

SheldonLeeCooper1
Salve, potreste cortesemente aiutarmi con questo limite che mi sta creando parecchi dubbi? $lim_(x->(pi/6)^+)2sin^2x-sinx$ come si calcola? Io ho provato direttamente a sostituire π/6+ nell'espressione ma mi rimane molto ostico capire quale dei due termini sia più grande o più piccolo dopo aver fatto tutte le dovute operazioni. Allora ho provato a usare la calcolatrice, e siccome π/6 corrisponde a 30° ho fatto i calcoli con un valore prossimo sulla calcolatrice, e ho messo 30,01° visto che tende da destra. ...

fede161
Non riesco a capire il seguente passaggio matematico: Ho che $ (d(x,y))/(d(x,y)+1)<= (d(x,z) + d(z,y))/(d(x,z) + d(z,y)+1) = (d(x,z))/(d(x,z) + d(z,y)+1)+ (d(z,y))/(d(x,z) + d(z,y)+1) $ e fin qui tutto ok.. poi il libro mi salta fuori dicendo che l'ultima ugaglianza è : $ (d(x,z))/(d(x,z) + d(z,y)+1)+ (d(z,y))/(d(x,z) + d(z,y)+1) <= (d(x,z))/(d(x,z)+ 1 ) + (d(z,y))/ ( d(z,y)+1) $ perchè?? per quale motivo?? grazie mille
4
21 nov 2013, 18:53

21zuclo
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi di ripasso, prima del compito, però ho dei problemi con questo esercizio, mi blocco in un punto e non so più andare avanti. Aiutatemi per favore, grazie in anticipo. Per ogni $a>0$ studiare la continuità, la derivabilità direzionale e la differenziabilità di \( f(x,y)=\begin{cases} \frac{|y|^\alpha (x-1)}{x^2+y^2} \ ,(x,y)\ne (0,0) \\ 0 \ ,(x,y)=0 \end{cases} \) cioè è una funzione definita a tratti e per $(x,y)\ne (0,0)$ si ha ...
3
20 nov 2013, 22:25

Martytraettino
introduzione lettera francese informale
2
18 nov 2013, 11:07

diddlina
Un impresa che gestisce una fonderia di ghisa ha deciso di rinnovare i suoi impianti e per finanziare tale operazione ha ottenuto dalla banca il giorno 17 ottobre di un anno bisestile un prestito di 600.000 euro al tasso 7,25%. Al 31 Dicembre la fonderia di ghisa ha pagato alla banca gli interessi maturati e ha versato anche 250.000 euro per ridurre l’importo del suo debito . Per la differenza ancora dovuta alla banca ha concesso il rinnovo del prestito residuo sino al 20 marzo dell’anno ...
1
22 nov 2013, 09:16

ludo.x
da quando ho pagato la quota di iscrizione per ingegneria meccanica sono scesa in una crisi esistenziale. Ho fatto la cosa giusta? è quello che voglio veramente? è passato un mese da quando mi sono iscritta e in questo mese di riflessione posso annunciare di aver fatto una GRANDE CAZZATA. ho scoperto che non è quello che voglio fare veramente e mi sento molto in colpa di aver fatto spendere inutilmente 700 ai miei genitori. ora avevo intenzione di provare a fare almeno i primi esami ma sono ...
3
18 nov 2013, 08:54

tornado98
Scrivi un testo di 150-200 sugli impatti negativi che la scuola ha sull'ambiente sull'ambiente ( in inglese ). Vi ringrazio anticipatamente .
2
21 nov 2013, 16:58

katis92
HelpppP!!!! Miglior risposta
Salve a tutti!chi gentilmente può risolvere questo problema di matematica per mia sorella??allora: Il nonno di Giulio e Fabrizio regala ai suoi nipoti 90 € in modo che il primo ottenga 15 € in più del secondo.Calcola quanto ricevono rispettivamente Giulio e Fabrizio. I risultati che devono uscire sono (25€;65€) Se ci aiutate vi saremo grate!!! Classe prima media!
5
22 nov 2013, 00:03

drifterbeppe
Ciao a tutti. Mi chiamo Giuseppe, sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico e da molto tempo mi sto interrogando su cosa fare l'anno prossimo. Sicuramente non ho intenzione di abbandonare gli studi perché ritengo sia una scelta sbagliate visto il percorso fatto. Su internet non riesco a trovare dati affidabili e i miei professori sono superficiali nell'aiutare gli studenti nella scelta universitaria. Tra le varie facoltà viste sono indeciso tra Economia, Architettura o Ingegneria. In ...
2
18 nov 2013, 16:24

giupar93
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda lo svolgimento di 2 esercizi che riguardano il calcolo della distanza, ecco il testo: 1. Si trovino, se esistono, i punti della retta $r) 4x ¡ 3y = 2$ che distano $4$ dall'origine delle coordinate. 2. Si trovi la distanza di P da r nel seguente caso: $ P-= (-3,1)$ $r){ ( x = 2t + 1 ),( y = -3t + 4 ):} $ nel punto due come si gestiscono le due equazioni? Grazie 1000 anticipatamente
11
18 nov 2013, 17:03