Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio di meccanica razionale, energia potenziale
Miglior risposta
Ho dei dubbi nel calcolo dell'energia potenziale. Al punto b dell'esercizio 1 che allego viene chiesta la determinazione dei valori di F e k affinchè il sistema sia in equilibrio, la soluzione scritta dal Professore, che è riportata dopo i testi degli esercizi, giustamente pervede la determinazione dell'energia potenziale, ma nel calcolo non considera il peso della lamina. Qualcuno può spiegarmi perché? Grazie mille.
Mi potete fare l'analisi del periodo su questo:
"Ma sapeva che da sangue troiano sarebbe discesa una stirpe destinata ad abbattere un giorno le rocche tirie;da questo popolo,sovrano in ogni dove e invincibile guerra,la Libia sarebbe stata distrutta:lo sancivano le Parche.Temendo ciò Saturno,che non scordava la guerra da lei,da lei scatenata per la diletta Argo contro Troia(spente non s'erano ancora nell'animo suo le cause dell'ira e il cocente dolore:in fondo al cuore serbava celati il ...
Aiuto,urgente!?!?!
Miglior risposta
mi potete dire cosa sono queste cose in analisi del periodo?
1)che da sangue troiano sarebbe discesa una stirpe destinata ad abbattere un giorno le rocche tirie;da questo popolo,sovrano in ogni dove e invincibile in guerra,la Libia sarebbe stata distrutta:lo sancivano le Parche.
Salve ragazzi ho dei dubbi su alcuni argomenti di analisi matematica.
- Cosa significa che la funzione è derivabile nel suo dominio?
- Nell'espressione
$int_a^(x_0+h) f(t)dt-int_a^(x_0) f(t)dt=int_(x_0)^(x_0+h) f(t)dt$
per quale teorema o proprietà posso scrivere il secondo membro, cioè qual è quel teorema che mi permette di cambiare gli estremi in quel modo?
E poi ho un dubbio su un passaggio relativo al problema di Cauchy... se posto solo il dubbio si riesce a capire senza che scriva tutto il teorema? grazie
Potete darmi una mano con una versione? entro domani
Miglior risposta
Beh, buongiorno a tutti. Sono al primo anno di linguistico e ho bisogno di aiuto per una versione di latino.
"Sardiniae incolae agricolae et nautae erant. Italiae insulă pulchras oras habebat et nunc etiam habet. Sardiniae orae maritimae multas oleas gignebant, at in intimis terris herbarum copiă multas agnas et capras alebat. Sardiniae incolae etiam amphorum et statuarum copiam fingebant. In amoemā Sardiniā multae Romanae villae erant. Tamen interdum insulae divitiae piratarum insidias ...
Sia dato un quadrato di vertici $ABCD$ e lato $a$.
Si tracci la diagonale DB e su questa si prenda un punto $P$ e si trovi la funzione $DP^2+AP^2=k*a^2$
Ponendo $x=angolo PAB$ trovo che la funzione finale mi viene:
$2+cos(2x)=k(1+sin(2x))$
Pongo $cos(2x)=X$ e $sin(2x)=Y$ e ottengo:
$2+X=k(1+Y)$
che è appunto un fascio di rette.
Ricordando che $X^2+Y^2=1$ devo discutere il problema al variare di $k$ ma non saprei come fare.
Come si bilancia un equazione chimica
Miglior risposta
come si bilancia un equazione chimica mg3n2+h2o=nh3+mg(oh)2
DOMANDA
RAGA DI GEOGRAFIA SONO
CHE COS'è LA SPEREQUAZIONE TRA CLASSI?
Piccolo aiuto con l'algebra
Miglior risposta
ciao a tutti!sono in terza media e abbiamo da poco iniziato a fare algebra,faccio questa domanda perchè due cose non mi sono ancora chiare:
1.addizioni con le frazioni:
ad esempio (+1/5)+(+1/3)
2.sottrazioni:
tipo (+2)-(-8 )
qualcuno mi può aiutare?
U.F.O., la vita al di fuori del pianeta Terra.
Come la pensate voi sugli extraterrestri?
Esisteranno sul serio oppure sono solo invenzioni holliwoodiane?
Ognuno dica la sua.
Ciao ho 14 anni ho iniziato a frequentare il liceo ma mi manca da morire la mia prof delle medie lei è una persona stupenda di lei mi manca tutto non so cosa darei per tornare indietro nel tempo Vorrei stringerla fortissimo vorrei entrare in classe e trovare lei e il suo dolce sorriso
datemi consigli
grazie
Ciao ragazzi a chi di voi piace questa serie? Non sò se tutti ne avete sentito parlare forse ora si perché è un po' più famosa ( ha anche certi bonazzi *.*).
Io lo adoro *.*
Per chi non lo conoscesse come serie, glielo consiglio :)
In attesa della quarta stagione!!! Voi pure? Chi volete come coppia? Elena e Stefan / Elena e Damon?
RIASSUNTO L'AVVOCATO E LO SPETTRO
Miglior risposta
Scusateeeee il riassunto (molto breve) del testo L'avvocato e lo spettro di Charles Dickens? HELPPP SUBITOOO
La storia del volontariato
Miglior risposta
Storia del volontariato: mi servono urgentemente degli appunti sulla storia e quindi sull'evoluzione del volontariato!!!
Non riesco a risolvere questo esercizio, qualcuno può aiutrmi? Grazie
lim ln(n2-1)
n->+infinito
e determinare il numero n0 appartenente a N a partire dal quale è verificata la definizione di limite con K-20.
Indicata gentilmente tutti i passaggi, grazie in anticipo
Volevo chiedervi, in generale, il metodo per trovare il campo di esistenza di una funzione goniometrica. In una espressione del tipo (faccio un esempio)
$y= (-tg(x))/(sen(x))$ io ragiono in questo modo:
prima impongo l'esistenza della tangente;
poi impongo che $sen(x)$ sia diverso da zero.
So che la tangente esiste per $\alpha != (\pi)/2 + k\pi$ e, poichè so che il seno si annulla per 180, 360 ecc., ricavo da questo semplice ragionamento che il seno è diverso da zero solo quando ...
Ho $f(x)>f(y)$ e devo dire per quale relazione tra la $x$ e la $y$ è verificata.
Es: $3x+4>3y+4$ per $x>y$.
Oppure ho $f(x)>g(y)$.
Es: $2x^2-3x>6y+4$. ??
...ho pensato di guardare quando le funzioni sono crescenti tramite le derivate...
Come si risolvono entrambi i casi ($f(x)>f(y)$ e $f(x)>g(y)$) algebricamente?
MI POTETE TRADURRE E ANALIZZARE (le cose più importanti) QUESTA VERSINE?
P.S. mi serve per un interrogazione
Igitur domi militiaeque boni mores colebantur nes quisquam maiorum mores contemnebat;mitto quod concordia maxuma, minuma avaritia erat, magna pietas; ius bonumque apud eos non legibus magis quam natura valebat. Iurgia, discordias, simultates cum hostibus exercebant, cives cum civibus de virtute certabant. Recte accidebat quod in supplicis deorum magnifici, domi parci,in amicos ...
Salve a tutti. Sono qui in quanto devo sostenere un' esame di matematica e quindi facendo un pò di ricerche sul web ho trovato questo forum ben fatto.
Ciao a tutti.
Questo è la prima discussione che apro su questo forum perciò chiedo scusa anticipatamente degli errori che magari farò.
Ho un grosso problema, non riesco a capire i limiti di successioni. So che la successione è " una sequenza interminabile di elementi presi ordinatamente da un certo insieme" e che la definizione di limite di successione è: " $ lim_(x -> oo ) an=l $ se per ogni reale \( \varepsilon \) >0 esiste un numero intero n\( \varepsilon \) tale che qualsiasi n>n0 e n>n \( ...