Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
insule23
salve avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio.. Si calcoli,se esiste, il seguente limite: [math]\lim_{x \to 0 }2^{\frac{1}{x}}log(cos x)[/math] il professore ci ha detto di iniziare in questo modo: [math]\lim_{x \to 0 }2^{\frac{1}{x}}log(cos x)=[/math] [math]2^{\frac{1}{x}}\frac{log(1+(cos x -1))}{cos x -1}\frac{cosx-1}{x^{2}}x^{2}[/math] ma non ho capito che passaggi ha fatto??? mi potete spiegare e aiutare a continuare.. grazie..
7
23 nov 2013, 10:14

gmarron
Quando è possibile elevare al quadrato una equazione goniometrica? Per esempio \(\displaystyle |cosx|= cos3x \) non ha tutte le stesse soluzioni di \(\displaystyle cos^2 x = cos^2 3x \). Ma elevando al quadrato si risparmierebbe molto tempo perchè non si deve studiare il modulo...
4
24 nov 2013, 10:30

spankyna
Calcolo lavoro (in kWh) Miglior risposta
Ho bisogno di risolvere un problema di fisica: Un corpo di massa 50 Kg è sollevato lungo un piano inclinato di 30° e lungo 25 m. Calcola il lavoro compiuto in KWh. qualcuno mi può aiutare??
4
22 nov 2013, 21:22

Miss Blue
Vorrei avere un profilo su facebook, ma i miei nn vogliono. Come posso fare per convincerli? P.S. accetto anke consigli disonesti
8
14 lug 2012, 10:16

Elena Andreea
Aiutatemi ! Miglior risposta
dopo aver spiegato cosa sono le norme giuridiche e come vengono prodotte, illustra i principi che ne regolano i rapporti, nonchè ciò che riguarda l'efficacia delle stesse nell'indomento giuridico devo fare un tema non ho idea di quello che devo scrivere !!!
1
23 nov 2013, 16:19

laco
Ciao , ho da finire un libro intero di francese , non so come fare sia perchè ho anke un'altro paccone di compiti di altre materie, sia perchè non è ke vada pazza per questa materia ... non so come fare per finirlo in tempo Un Consiglio
5
26 lug 2012, 09:37

{Zahra}
Spesso si sente parlare di una cosidetta, ''societa' corrotta'', eppure non tutti gli aspetti di essa non sono tali..i vostri pensieri al riguardo?
2
13 ago 2012, 16:21

violaloreto
Prop infinitiva?!??! Miglior risposta
grazie
1
23 nov 2013, 15:11

Arspreet
Frasi di latino: 1.Plena sportula data,fidem atque gratiam officiosorum clientium patronus sua liberalitate obtinebit. 2.Salutatione matutina facta,liberti qui prosperam fortunam habebunt procul a magnis negotiis diem agent. 3.Libertate concessa,libertus gratum se praebuit suo patrono omnia imperata magna observantia faciens. 4.Servis domino diligenter ac oboedienter subiacentibus,libenter a benevolo patrono subiectis libertas concessa est. 5.In divitis clientelam liberto veniente,maxima ...
1
23 nov 2013, 15:35

violaloreto
5 frasii??? Miglior risposta
grazie
1
23 nov 2013, 15:54

patinho97
Raga mi servirebbe la traduzione di queste frasi. Grz in anticipo, ecco: 1)Taetra est avaritia,praesertim in principibus rem publicam gubernantibus. 2)Profecto ut dico res ita est. 3)Sententiam meam tu facillime perspicere potuisti iam ab illo tempore,cum in Cumanum,mihi obviam venisti. 4)Missi sunt confestim honoratissimus quisque e patribus. 5)Quid iudicant sensus ? dulce amarum,leve asperum,prope longe,stare manere,quadratum rotundum.
1
23 nov 2013, 19:06

Coma
Temperatura Gas Miglior risposta
Potete aiutarmi a svolgere questo problema? Un cilindro che contiene 1,7 moli di un gas ideale, al volume iniziale di 3,1*10^-1 m^3 è sormontato da un pistone mobile senza attrito. il diametro del pistone è 12 cm e la sua massa 0,14 Kg. Man mano che si somministra calore al gas, l'altezza h del pistone rispetto alla base del cilindro aumenta a un ritmo di 6,4 cm al minuto. A quale ritmo aumenta la temperatura del gas?
4
22 nov 2013, 16:23

Boat
Raga potreste tradurmi questa frase di latino. Ecco, grazie in anticipo: 1)Natus ad agendum semper aliquid dignum viro,nunc non modo agendi rationem nullam habeo,sed ne cogitandi quidem.
1
23 nov 2013, 19:09

Godric94
Salve a tutti, sto provando a dimostrare i criteri di divisibilità con l'aritmetica modulare, ho provato a dimostrare il criterio di divisibilità per 8, e effettivamente ci sono riuscito, anche il criterio per 10 mi è riuscito, ma non riesco a dimostrare il tutto per altri numeri... Potreste fornirmi degli appunti validi o darmi qualche spiegazione su come fare? Anche perché non sono assolutamente sicuro del linguaggio rigoroso che utilizzo per esplicare tutto.

jack_salva
Mi servono queste 4 frasi di latino tradotte!! Per favore!!! 1 Militibus pugnantibus Caesar dixit se sperare EOS victuros esse hostes. 2 Puella matri promisit se postea diligentiorem fore, ut omnibus praeceptis magistrae suae oboediret. 3 Dico pueros tanta diligentia librum legisse, ut totam Phaedri fabulam bene sciant possintque nobis narrare pluribus verbis exspectatione nostra . 4 Cum vilicus in urbem venire non potuisset, domino suo scripsit se multos frumenti modios eo anno legisse ...
1
23 nov 2013, 14:47

movie
RAZZISMO (122125) Miglior risposta
RAZZISMO Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende l'idea, spesso preconcetta[1] e comunque scientificamente errata[2], come dimostrato dalla genetica delle popolazioni e da molti altri approcci metodologici, che la specie umana (la cui variabilità fenotipica, l'insieme di tutte le caratteristiche osservabili di un vivente, è per lo più soggetta alla continuità di una variazione clinale) possa essere suddivisibile in razze biologicamente distinte, caratterizzate da diverse ...
1
24 nov 2013, 08:00

lope29
vi piace di più il mare o montagna?
3
15 set 2013, 08:46

lope29
ragazzi qui ci vuole un pò di risate e quindi raccontate le vostre barzellette e miraccomando divertitevi!! :lol :lol :lol :lol Aggiunto 3 minuti più tardi: pierino va a scuola e biene interrogato in geografia. la maestra:"Pierino dimmi dove si trova la macedonia?" Pierino dopo un pò risponde:"Nel frigorifero" :lol lope29
2
14 set 2013, 14:18

giupar93
Salve ragazzi, ho un problema per quanto riguarda la determinazione di un piano dati un punto e una retta, questo è il testo dell'esercizio: Determinare il piano passante per $P = (2; 3; 1)$ e $r) { ( 2x - 3y + z = 1 ),( x + 2y - z = 3 ):} $ come si dovrebbe svolgere? Grazie 1000
8
22 nov 2013, 12:02

thedarkhero
Mi chiedo se la funzione $f:[0,+oo)->RR$, $f(x)=sqrt(x)$ e' uniformemente continua o no. Il mio sospetto e' che lo sia e che si possa scegliere $delta(epsilon)=epsilon$, ovvero che $AAa\in[0,+oo)$ se $|x-a|<delta(epsilon)=epsilon$ allora $|sqrt(x)-sqrt(a)|<epsilon$. Non riesco pero' a provare che $|sqrt(x)-sqrt(a)|<=|x-a|$, mi date un'indicazione?
16
20 nov 2013, 16:15