Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Area triangolo isoscele
Miglior risposta
Ho già svolto questo problema: '' dopo aver verificato che il triangolo di vertici A(-12,9) B(12,9) c(0,-7) è isoscele sulla base AB calcola il perimetro e l'area del triangolo''
Mi manca l'area, ho verificato i lati e trovato il punto medio, la mia domanda è: Come troviamo L'area non avendo L'altezza?
Per trovare l'altezza abbiamo bisogno dell'area.
La professoressa ci ha detto che ci servirà il punto medio, ed il punto medio è: 9.
Avevo già postato questo topic ma non ho capito la ...
Un problema di matematica
Miglior risposta
mi potete aiutare a risolvere questo problema...aggiungi al doppio della somma di 13 e 17 il triplo di 3 .,togli puoi dalla somma meta della differenza fra 39 e 21.grazie
Il telefilm Skins è in assoluto il mio preferito, però sono pochi quelli che lo conoscono!!
Parafrasi Gerusalemme Liberata?
Miglior risposta
Salveee! Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare la parafrasi del terzo libro della GERUSALEMME LIBERATA?
Dovrei scrivere un brano umoristico
Miglior risposta
dovrei scrivere un brano umoristico già avviato:
un uomo chiamato ugo aveva un naso così lungo ma così lungo, che non poteva soffiarsi il naso. un giorno...
grazie
$lim_(x->2) (sin(2-x))/(x-2e^(x-2))$
Posto $t=2-x$ diventa: $lim_(t->0) sint/(-t+2-2e^(-t))=lim_(t->0)t/-t=-1$
Nel modello lineare normale, intendo quello stimato con ML a funzione di verosimiglianza normale per i residui:
arrivo ad uno stimatore dei parametri (relativo al vettore di costanti ignote) del tipo $beta$ distribuito $N (beta_(ML) ,Sigma_(ML))$
se invece passo al framework bayesiano ed utilizzo una prior normale per $beta$ arrivo ad uno stimatore di $beta$ (inteso come posterior versus prior) del tipo $N (beta_(BY) ,Sigma_(BY))$
nel caso ML riesco agevolmente a calcolare ...
Mi aiutate a fare il riassunto di classico inglese del libro "Love in Shakespeare: Five Stories" il 4 capito dal titolo "THE TRAGEDY OF OTHELLO, MOOR OF VENICE"
E' importante :) grazie in anticipo.
Ragazzi/e che prof. avete quelli zitelli,gay,noiosi,affascinanti,belli,simpatici.... dite la vostra;)
Ciao a tutti, appena registrato
Mi dovrei laureare alla triennale di Matematica, però non sono sicuro di voler proseguire con la magistrale nello stesso ramo.
Son sempre stato appassionato di informatica, non tanto riguardo lo scrivere righe di codice, più che altro in ciò che (se non ho capito male) rientra sotto il nome di informatica teorica: ottimizzazione di processi/algoritmi, crittografia ed affini, logica ecc.
La mia idea è quella di iscrivermi alla magistrale di informatica, ...
disequazioni algebriche.
per favore potete aiutarmi in questo problema sulle disequazioni algebriche?
" è dato un rombo ABCD di perimetro 6 cm. determina la diagonale maggiore AC=2x, in modo che il raggio del cerchio inscritto nel rombo sia minore di 1/4 AC.
IL RISULTATO:
3√3/4 3/2
GRAZIE AUTTI IN ANICIPO ANCHE PER CHI CI HA PROVATO. BUONA DOMENICA EBUONA GIORNATA A TUTTI.
come preannunciato nel titolo ho un esercizio dove devo applicare il teorema di inversione del limite con il segno di integrale e dimostrare (dopo aver calcolato i valori ) perchè questa disuguaglianza non è valida. $ lim_(y -> 0^+) int_(0)^(1) e^(-x^2/y^2)x/y^2 dx != int_(0)^(1)lim_(y -> 0^+)( e^(-x^2/y^2)x/y^2 )dx $ e ho verificato che $ 1/2 != 0 $ .
ora le ipotesi del teorema dicono che la funzione integranda sia continua : e lo è per composizioni di funzioni continue
che la variabile di integrazione sia definita in un compatto e x lo è
che la variabile di cui si ...
Il mio sogno è quello di laurearmi in Scienze Informatiche
Chiedo ulteriori informazioni a coloro che conoscono questa facoltà:
1) Che ruolo ricopre la matematica in questo indirizzo?
2) È accessibile anche a coloro che di matematica se ne intendono poco?
3) Per chi è di Trento: sapete se c'è l'obbligo di frequenza?
Grazie
Perché Kennedy é stato così tanto importante per gli Americani?
Miglior risposta
Si sta parlando, ovviamente, moltissimo di Kennedy e di quanto sia risultato importante per gli Americani; inoltre ho appena letto che gli studenti lo preferiscono ad Obama, qualcuno mi spiega perché??
Salve a tutti,
leggevo con molta curiosità le seguenti pagine:
da quello che mi è sembrato di capire (non essendo matematico), posso definire (con molta semplicità e per quelli che sono gli scopi della geometria e dell'algebra lineare) un angolo come un qualsiasi \( a \in \mathbb{R} \) tale che \( a \in [0,\pi] \)? Ringrazio anticipatamente!
Saluti
P.S.=Non so perchè ma avrei detto che \( a \in \mathbb{R} \) è angolo se \( a \in \{a+2k\pi|k \in \mathbb{Z}\}\), è corretto anche così? ...
Divisione in sequenze del 1 capitolo promessi sposi
Miglior risposta
Divisione in sequenze primo capitolo promessi sposi
Traduzione frasi + analisi logica
Miglior risposta
ho bisogno della traduzione e dell'analisi logica delle seguenti frasi:
1) Divitiae Aegypti donum Nili sunt.
2) Graeci assidue philosopiae studium colebant.
3) Syracusas,Siciliae oppidum, Maecellus expugnat.
4) Hannibal multa Italiae oppida obsidet atque occupat.
5) Non semper bella divitias et gloriam parat, set saepe indigentiam ruinamque.
6) Dionysius. Siracusarum tyrannus, templa et simulacra Siciliae compilabat.
Salve ho un problema con un integrale di volume abbastanza banale ma i cui risultati non coincidono con le soluzioni:
dvo calcolare lil volume del solido individuato dal cilindro x=y^2 (lo so che non è un cilindro ma il testo dichiara questo ) ovvero $ ((y^2,y,z)^T in R^3 " t.c. " yin R " , " z in R ) $ e dai piani z=0 e x+z=1.
vedo che sul piano xy mi compare un parabola con fuoco nellasse x e nel piano xz vedo la proiezione del piano come una retta.
decido di integrare per corde rispeto a xy. e poi con domini normali a y ...
ciao a tutti, ho questa funzione definita a tratti: f(x)= { -1 per $-pi=<x<pi/2 $
0 per $-pi/2=<x<pi/2 $
1 per $pi/2=<x<pi$.
E' corretta la serie di fourier che le ho associato? calcolandone i coefficienti, la serie mi è venuta espressa così: $-1/2 +$sommatoria$ -2/npi cos(nx) +2/npi (-(-1)^n) sen(nx) $. essendo tratta da un tema ...
Salve a tutti
Vorrei proporre il seguente problema
ho un disco $B$ di raggio $R$ e massa $M$ che può ruotare senza attrito e il cui perno è ancorato al soffitto. Un secondo disco $A$ con le stesse dimensioni e massa del disco $B$ al quale è collegato con un nastro inestensibile e di massa trascurabile.
Il tutto è illustrato in questo disegno:
http://imageshack.com/a/img51/1876/5b31.jpg
Scrivere la formula dell'accelerazione del disco ...