Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
micoaloaca
Ciao a tutti, non ho ben capito un concetto nella molecola PH3, il P lega tre H con tre legami (lewis). Facendo l'ibridazione del fosforo viene fuori che l'orbitale 3s ha due elettroni, mentre gli orbitali 3p hanno tre elettroni (ovviamente uno su px,py e pz). In questo caso il P può già dare tre legami senza bisogno di ibridazione alcuna, però il mio "fantastico" prof. mi chiede l'ibridazione del fosforo in PH3 . La mia domanda (finalmente) è: devo lasciare la configurazione elettronica ...
3
26 nov 2013, 16:24

ippo94
Per me è...non so, sono molto indeciso...cmq è bella il vecchio e il bambino...
72
2 mar 2008, 18:40

Luca.mat1
Salve, Non capisco come viene portato il tableau risultato del prodotto di due tableau , in forma canonica. ovvero: (PS: la prima riga corrisponde al vettore C dei coefficienti dei costi ridotti, mentre l'ultima colonna al vettore b dei termini noti) 3/5-6/512/500 X

blastor
Buongiorno a tutti, ho appena finito un esercizio del genere e volevo solo essere sicuro di aver fatto tutto nel migliore dei modi... la retta s è ${(x=y-1),(y=t),(z=1):}$ piano alfa $2x-y+3z=0$ ho trovato due punti di s imponendo prima t=0 e poi t=1, A=$(-1;0;1)$ B=$(0;1;1)$ trovo la retta ortogonale al piano e passante per A e B ${(x=-1+2t),(y=-t),(z=1+3t):}$ ${(x=2t),(y=1-t),(z=1+3t):}$ faccio l'intersezione del piano con la prima e la seconda retta ${(x=-1-2y),(2x-y+3z=0),(z=1-3y):}$ ${(x=2-2y),(2x-y+3z=0),(z=4-3y):}$ quindi il ...
4
4 feb 2013, 15:26

davidefilippi99
Inquinamento USA Miglior risposta
Raga qualcuno mi può fare una ricerca sull''INQUINAMENTO DEGLI STATI UNITI ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
1
26 nov 2013, 16:04

Jessi94
Turismo Miglior risposta
Il turismo e le sue origini, ricerca..aiutatemiiiiiiii
1
26 nov 2013, 15:49

jojottina
ho necessità di sapere se per acquistare un documento devo necessariamente avere una carta!non posso caricare io la postpay del venditore??io non ho nessuna carta..
4
22 nov 2013, 16:31

giupar93
Buongiorno ragazzi, ho un problema sulla comprensione dei vettori direttori. Non riesco a capire quando un vettore associato al piano o alla retta risulta essere perpendicolare o parallelo rispetto ad essi. Es Retta: abbiamo la retta di equazione $ r){ ( x=3+t ),( y=1-t ),( z=1+2t ):} $ il vettore $ vec(v)(1;-1; 2) $ è parallelo alla retta r. Perché? Come faccio a capire se un $vec(c)(a;b;c)$ è ortogonale alla retta r? Lo stesso problema sovviene anche con il piano. Spero di essere stato chiaro, e grazie mille ...
2
25 nov 2013, 10:00

naridliynur
una ricerca sul mecenatismo subbbbito per domani!
1
26 nov 2013, 22:20

marixg
ciao a tutti ecco un esercizio: nel piano verticale Oxy un'asta AB di lunghezza 2R e densità nel generico punto Q pari ad $3M/(8R^3)dist(A,Q)$ $M>0$ è incernierata nel suo punto medio O. un punto P di massa m è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio R. una molla di costante elastica h collega il baricentro dell'asta con il punto P. sul sistema agisce oltre akka forma peso una coppia di forze di momento $M=-Mg/2 j ˄ OB'$ con B' proiezione di B sull'asse ...

uca
il perimetro del rombo misura 88 cm. calcola la misura del contorno della parte colorata , sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm e l'angolo al centro misura 120 gradi. risultato 89,68 Aggiunto 52 secondi più tardi: # uca : il perimetro del rombo misura 88 cm. calcola la misura del contorno della parte colorata , sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm e l'angolo al centro misura 120 gradi. risultato 89,68
2
uca
26 nov 2013, 19:29

BoG3
Ciao, ho un dubbio: Stavo facendo questo ese.: trovare il limite, se esiste di: $lim_(n\to\infty)(1+7/(6n))^(\pi n)$. Ho fatto i seguenti passaggi: $(1+7/(6n))^(\pi n)= [(1+7/6*1/n)^n]^\pi$ e ha intuito ho detto: se $(1+7/6*1/n)^n = e$ ...se io riduco di $7/6$ infiniti suoi addendi... anche la somma si ridura' di un fattore di $7/6$. Tra l'altro, se non erro c'è la proprieta' che dice $\sum_n(a*n) = a*\sum_n n, a\in RR$, quindi invece di avere $e$, avro' $e^(7/6)$ e poi c'è l'elevamento a ...
8
22 nov 2013, 16:10

Nietzsche610
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non mi è chiaro il vincolo di puro rotolamento. Supponiamo di avere un piano cartesiano in tre dimensioni, di versori ${\bbe_1,\bbe_2,\bbe_3}$. Supponiamo inoltre che un disco possa rotolare, senza strisciare, lungo una guida rettilinea posta sul piano $z=0$, tale che formi (la guida) un angolo $\theta$ con la direzione $\bbe_1$. Chiamiamo $R$ il raggio del disco e indichiamo con $s$ la coordinata libera ...

Richie1
Bongiorno(sera), abbiamo une funzione f definita su C verso C con $f(z)=t^{z}$, potete dir me quanto vale $\lim_{t\longrightarrow{\infty}}{(f(1+iy))}$ ? Grazie !
7
24 nov 2013, 00:14

cuttix
Salve a tutti ho un problema con questa funzione: $ f(x)=(x-1)/sqrt(x^2-4) $ Premetto che ancora non abbiamo approfondito le funzioni ma abbiamo fatto soltanto: classificare funzione,trovare dominio,positività(ponendo la funzione > uguale a 0)intersezione con asse x e y,e comportamento agli estremi del dominio.E questo è tutto quello che devo fare in questa funzione. Tornando alla funzione ho determinato il dominio che dovrebbe essere: $ x<-2uux>2 $ Ho problemi però con gli estremi del dominio: ...
7
26 nov 2013, 22:19

Daddarius1
Ho l'integrale $ int int_( )^( ) sqrt(x^2 + y^2)dx dy $ con $D=(x^2 + y^2 <=1, -x<=y<=sqrt(3)x )$ Ho pensato di passare in coordinate polari, ma non so come trovare gli estremi di integrazione dell'angolo theta.
8
19 nov 2013, 22:54

Edo_Rm
Salve a tutti! Ho un dubbio riguardo l'esercizio 13.28 del Viola: Ho un incastro in G (con cedimento), un gradiente termico su GB, un carrello in C, una cerniera interna in D e una cerniera a terra in L. Conto 2 aste (6 gdl) e 3+1+2+2=8 gdv. La struttura è quindi 2 volte iperstatica. Ora io a lezione ho sentito un esercitatore dire che per la risoluzione delle iperstatiche bisogna evitare di togliere vincoli interni. Ciò che il viola fa è togliere il carrello e la cerniera interna in D. Io ...
4
26 nov 2013, 19:07

stranamentemate
SI supponga di avere 3 mente, indicate con A, B e C. La moneta A ha il 25% di probabilità di dare testa, la moneta B è bilanciata e la moneta C ha testa su entrambe le facce. Una persona sceglie a caso una delle monete e la lancia una volta. a)calcolare la probabilità che il risultato del lancio sia testa b)è uscita testa, calcolare la probabilità: b1)che sia stata estratta la moneta A b2)che sia stata estratta la moneta B b3)che sia stata estratta la moneta C Non saprei proprio come ...

angeloracchia
$ sum 5/[ln (1+3/k)]= lim_(k -> oo) 5/[ln(1+3/(k+1))] ln (1+3/k)/5= $ non riesco ad andare avanti...

lucas2000
Nam Athenarum incolae sua industria sollertiaque divitias sibi parabant et patriae fortunam augebant: agricolae magna cum patientia terram colebant et uvarum olearumque copiam colligebant; nautae mira cum peritia navigabant et mercaturam cum Africae, Asiae, Italiaeque incolis faciebant .
1
26 nov 2013, 20:22