Esercizio di probabilità: sbaglio io o sbaglia il testo?

Baldur1
Un'urna contiene 5 palline bianche, 4 nere e 10 rosse. Determinare la probabilità che, estraendo a caso 2 palline senza rimetterle nell'urna, almeno una sia rossa.

Ora, il testo dice che la probabilità va cercata trovando prima l'evento complementare "nessuna pallina è rossa", e svolge così l'esercizio:

Con E = almeno una pallina è rossa, dobbiamo trovare quindi $bar(E)$ = nessuna pallina è rossa.

Per cui, $E = 1 - bar(E) = 1 - (( ( 10 ),( 2 ) )) / (( ( 19 ),( 2 ) ))$.

Ma in questo modo, non sta sottraendo l'evento E invece dell'evento $bar(E)$ ? Cioè, così mi sta dicendo che $bar(E)$ è uguale alla scelta di 2 palline da 10 rosse, diviso la scelta di 2 palline dal totale di 19. Ma così sta scegliendo il campione di 2 palline dalle 10 rosse, non avevamo detto invece che $bar(E)$ fosse l'evento "nessuna pallina è rossa"?

Io avrei messo al numeratore, la scelta di 2 palline tra le 9 che NON sono rosse (5 bianche + 4 nere)... o sbaglio?

Grazie

Risposte
Baldur1
Allora è giusto come ho fatto io. Grazie Sergio

Baldur1
Altro problema, stesso libro.

Scegliendo casualmente 13 carte da gioco da un mazzo di 52 carte, determinare la probabilità che ci siano almeno 3 assi.

Anche qui il libro dice di determinare prima l'evento complementare $bar(E)$ = "nessun asso", e lo fa così: $E = 1 - bar(E) = 1 - (( ( 48 ),( 9 ) )) / (( ( 52 ),( 13 ) ))$.

Quindi la scelta di 9 carte da 48. Ma perchè priva degli assi anche il campione d'estrazione? Il campione d'estrazione non dovrebbe essere sempre di 13 carte? E quindi l'evento $bar(E)$, non dovrebbe essere la scelta di 13 carte da 48?

Baldur1
Non capisco, perchè 4 assi? Il testo dice "almeno 3 assi fra 13 carte prese a caso dal mazzo"
Ma non capisco perchè al numeratore mette la scelta di 9 carte fra 48. Io avrei messo la scelta di 13 carte da 48!

Forse volevi dire che l'evento $bar(E)$ deve essere "nessun asso, uno o due assi" ?

il libro è edito dal gruppo Edizioni Simone...

Baldur1
Combinazioni di 4 elementi a gruppi di 0 sta a dire che devo fare 0 scelte tra 4 assi? Per pura formalità, ovviamente.

Credo proprio che cambierò libro, già in precedenti esercizi facevano spesso confusione tra il significato di casi possibili e casi favorevoli... è strano però, mi sono trovato sempre bene con le edizioni Simone, forse perchè si trattava di libri giuridici, campo nel quale sono specializzati.

Grazie Sergio, il tuo aiuto è fondamentale

Baldur1
A proposito, sapresti consigliarmi un buon libro di esercizi svolti di statistica e calcolo probabilità?

superpippone
Ma alla fine la probabilità qual è?
A me viene: $4/52*3/51*2/50*39/49*286+4/52*3/51*2/50*1/49*715$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.