Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arianna789
1) EX TE QUAERO UTRUM DE TE AN DE CICERONE DICAS 2) CAESAR QUAESIVIT QUIBUS MODIS HOSTES CENTURIONES CEPISSENT 3) SAEPE EX ME QUAERO CUR HAEC FECERIS 4) SAEPE EX ME QUAEREBAM CUR CATILINA TAM IMPIUS ERGA PATRIAM FUISSET 5) IPSI ROMANI INTER SE DISPUTABANT CUR CAESAREM AMICI QUOQUE INTERFECISSENT 6) LEGATI EX ARIOVISTO QUAESIVERUNT QUID HOSTILE ROMANI FECISSENT 7) AMICI OMNES QUAERUNT QUID DE HAC RE SENTIAS 8) SAEPE EX ME QUAEREBAM CUR HAEC FECISSES 9) EX TE QUAERO UTRUM AMICUS SIS ...
1
27 nov 2013, 13:09

Bubino2
Qualcuno sa dirmi come si risolvono questi due esercizi? 1) Verificare che lim di n->+infinito $ [(-1)^n]/n =0 $ 2) Verificare che lim di n->+infinito $ sum $ da k=1 a n di $3/(10^k)$ =$ 1/3 $ Grazie in anticipo

andros1
Ma la matematica, nel passato come nel futuro; viene/verrà CREATA o SCOPERTA ?
10
25 nov 2013, 14:59

Paolo.F
Traduzione inglese pf Miglior risposta
Traduzione in inglese ero insicuro e titubante di fronte ad una vita scolastica che mi aspettavo completamente nuova e diversa da quella che avevo vissuto fino a poco tempo prima. Ed in effetti è stato proprio un brutto colpo. Tra noi compagni i rapporti non erano tra i più belli, perché non ci conoscevamo: ognuno andava per la sua strada, indifferente agli altri. Si pretendeva di giudicare solo dall'aspetto fisico e dai pochi interventi che venivano fatti in classe. Tra di noi si comunicava ...
1
26 nov 2013, 21:46

micoaloaca
Ciao a tutti, non ho ben capito un concetto nella molecola PH3, il P lega tre H con tre legami (lewis). Facendo l'ibridazione del fosforo viene fuori che l'orbitale 3s ha due elettroni, mentre gli orbitali 3p hanno tre elettroni (ovviamente uno su px,py e pz). In questo caso il P può già dare tre legami senza bisogno di ibridazione alcuna, però il mio "fantastico" prof. mi chiede l'ibridazione del fosforo in PH3 . La mia domanda (finalmente) è: devo lasciare la configurazione elettronica ...
3
26 nov 2013, 16:24

ippo94
Per me è...non so, sono molto indeciso...cmq è bella il vecchio e il bambino...
72
2 mar 2008, 18:40

Luca.mat1
Salve, Non capisco come viene portato il tableau risultato del prodotto di due tableau , in forma canonica. ovvero: (PS: la prima riga corrisponde al vettore C dei coefficienti dei costi ridotti, mentre l'ultima colonna al vettore b dei termini noti) 3/5-6/512/500 X

blastor
Buongiorno a tutti, ho appena finito un esercizio del genere e volevo solo essere sicuro di aver fatto tutto nel migliore dei modi... la retta s è ${(x=y-1),(y=t),(z=1):}$ piano alfa $2x-y+3z=0$ ho trovato due punti di s imponendo prima t=0 e poi t=1, A=$(-1;0;1)$ B=$(0;1;1)$ trovo la retta ortogonale al piano e passante per A e B ${(x=-1+2t),(y=-t),(z=1+3t):}$ ${(x=2t),(y=1-t),(z=1+3t):}$ faccio l'intersezione del piano con la prima e la seconda retta ${(x=-1-2y),(2x-y+3z=0),(z=1-3y):}$ ${(x=2-2y),(2x-y+3z=0),(z=4-3y):}$ quindi il ...
4
4 feb 2013, 15:26

davidefilippi99
Inquinamento USA Miglior risposta
Raga qualcuno mi può fare una ricerca sull''INQUINAMENTO DEGLI STATI UNITI ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
1
26 nov 2013, 16:04

Jessi94
Turismo Miglior risposta
Il turismo e le sue origini, ricerca..aiutatemiiiiiiii
1
26 nov 2013, 15:49

jojottina
ho necessità di sapere se per acquistare un documento devo necessariamente avere una carta!non posso caricare io la postpay del venditore??io non ho nessuna carta..
4
22 nov 2013, 16:31

giupar93
Buongiorno ragazzi, ho un problema sulla comprensione dei vettori direttori. Non riesco a capire quando un vettore associato al piano o alla retta risulta essere perpendicolare o parallelo rispetto ad essi. Es Retta: abbiamo la retta di equazione $ r){ ( x=3+t ),( y=1-t ),( z=1+2t ):} $ il vettore $ vec(v)(1;-1; 2) $ è parallelo alla retta r. Perché? Come faccio a capire se un $vec(c)(a;b;c)$ è ortogonale alla retta r? Lo stesso problema sovviene anche con il piano. Spero di essere stato chiaro, e grazie mille ...
2
25 nov 2013, 10:00

naridliynur
una ricerca sul mecenatismo subbbbito per domani!
1
26 nov 2013, 22:20

marixg
ciao a tutti ecco un esercizio: nel piano verticale Oxy un'asta AB di lunghezza 2R e densità nel generico punto Q pari ad $3M/(8R^3)dist(A,Q)$ $M>0$ è incernierata nel suo punto medio O. un punto P di massa m è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio R. una molla di costante elastica h collega il baricentro dell'asta con il punto P. sul sistema agisce oltre akka forma peso una coppia di forze di momento $M=-Mg/2 j ˄ OB'$ con B' proiezione di B sull'asse ...

uca
il perimetro del rombo misura 88 cm. calcola la misura del contorno della parte colorata , sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm e l'angolo al centro misura 120 gradi. risultato 89,68 Aggiunto 52 secondi più tardi: # uca : il perimetro del rombo misura 88 cm. calcola la misura del contorno della parte colorata , sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm e l'angolo al centro misura 120 gradi. risultato 89,68
2
uca
26 nov 2013, 19:29

BoG3
Ciao, ho un dubbio: Stavo facendo questo ese.: trovare il limite, se esiste di: $lim_(n\to\infty)(1+7/(6n))^(\pi n)$. Ho fatto i seguenti passaggi: $(1+7/(6n))^(\pi n)= [(1+7/6*1/n)^n]^\pi$ e ha intuito ho detto: se $(1+7/6*1/n)^n = e$ ...se io riduco di $7/6$ infiniti suoi addendi... anche la somma si ridura' di un fattore di $7/6$. Tra l'altro, se non erro c'è la proprieta' che dice $\sum_n(a*n) = a*\sum_n n, a\in RR$, quindi invece di avere $e$, avro' $e^(7/6)$ e poi c'è l'elevamento a ...
8
22 nov 2013, 16:10

Nietzsche610
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non mi è chiaro il vincolo di puro rotolamento. Supponiamo di avere un piano cartesiano in tre dimensioni, di versori ${\bbe_1,\bbe_2,\bbe_3}$. Supponiamo inoltre che un disco possa rotolare, senza strisciare, lungo una guida rettilinea posta sul piano $z=0$, tale che formi (la guida) un angolo $\theta$ con la direzione $\bbe_1$. Chiamiamo $R$ il raggio del disco e indichiamo con $s$ la coordinata libera ...

Richie1
Bongiorno(sera), abbiamo une funzione f definita su C verso C con $f(z)=t^{z}$, potete dir me quanto vale $\lim_{t\longrightarrow{\infty}}{(f(1+iy))}$ ? Grazie !
7
24 nov 2013, 00:14

cuttix
Salve a tutti ho un problema con questa funzione: $ f(x)=(x-1)/sqrt(x^2-4) $ Premetto che ancora non abbiamo approfondito le funzioni ma abbiamo fatto soltanto: classificare funzione,trovare dominio,positività(ponendo la funzione > uguale a 0)intersezione con asse x e y,e comportamento agli estremi del dominio.E questo è tutto quello che devo fare in questa funzione. Tornando alla funzione ho determinato il dominio che dovrebbe essere: $ x<-2uux>2 $ Ho problemi però con gli estremi del dominio: ...
7
26 nov 2013, 22:19

Daddarius1
Ho l'integrale $ int int_( )^( ) sqrt(x^2 + y^2)dx dy $ con $D=(x^2 + y^2 <=1, -x<=y<=sqrt(3)x )$ Ho pensato di passare in coordinate polari, ma non so come trovare gli estremi di integrazione dell'angolo theta.
8
19 nov 2013, 22:54