Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Espressioni aiutooo
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere queste espressioni per favoree
1)(2-14/9)^2:(-2/3)^2-(2-2/5)^4:-1/27-2/9
Deve venire -1/9
2)-2+1/2-(3/2)^2-1/12+[(2/3:4/15)^3:75/28]
Deve venire 2
Non so nel forum sono presenti utenti sardi, ma poco male.
Scrivo questo post perché ci tenevo ad esprimere la mia vicinanza e la mia solideriatà a loro e a tutti gli abitanti sardi colpiti dall'alluvione dei giorni scorsi.
Un abbraccio a tutti.
Ciao a tutti! ho un dubbio. sto studiando la collisione tra corpi rigidi e tra corpo rigido e punto materiale. in particolare ora mi interessa la conservazione della quantità di moto e del momento angolare.
per quanto riguarda:
-collisioni tra punti materiali tutto OK
-collisione tra punto materiale e corpo esteso LIBERI tutto OK
-collisione tra punto materiale e corpo esteso VINCOLATO tutto OK
- collisione tra due corpi estesi vincolati, molto male
diciamo che non riesco a trovare nulla. ...
Lo scopo è quello di costruire con riga e compasso la radice quadrata di un numero.
Si scelga una unità di misura, si tracci un segmento che rappresenti un qualsiasi numero data quella unità di misura, come fareste a disegnare un segmento la cui lunghezza corrisponda alla radice quadrata del numero dato?
Oggi ho risolto questo esercizio:
data la funzione g(x,y)= x^3 + 2y^3 - 3x^2y = 0
mi chiedeva di:
a) verificare che questa definisce implicitamente y=f(x) nell'intorno di (1,1):
l'ho verificato con il teorema di Dini essendo g(1,1)=o e d/dy (g(1,1)) diversa da 0.
b) determinare la retta tangente al grafico di f in x0=1.
Ho utilizzato il teorema di Dini e poiché sono verificate le ipotesi ho che F(x(f(x))=0.
Mi calcolo le derivate parziali di g in 1,1 e poi derivo F e mi viene : dF= ...
Buonasera, qualcuno può aiutarmi?
nel matematica.verde 2 della zanichelli c'è un esercizio sui radicali che non mi torna
è a pagina 657 numero 331
secondo me non torna radice di 5
grazie
Chi potrebbe gentilmente spiegarmi qualche esercizio ?
Scusate mi sapreste dare la parafrasi delle arpie nel terzo libro dell'eneide vv.192-208?? Grazie
Sono indecisa tra queste due scuole,il Liceo delle Scienze umane mi prepara per andare direttamente all'università ed iscrivermi a Facoltà come Psicologia,sociologia ecc..Ho fatto anche uno stage al Liceo Rebora Scienze umane di Rho e mi è piaciuto nonostante ne parlassero molto male.Il fatto è che non si fa molta pratica,cioè quello che si studia non si mette,appunto,in pratica.
Per quanto riguarda l'Istituto Professionale Socio-sanitario,mi prepara di più per il mondo del lavoro (cosa ...
Problemi geometria, mi servono entro domani,
Miglior risposta
Ciao ragazzi, la mia situazione è la seguente: Domani ho un compito di matematica in classe, ho fatto tutto, mi mancano da dimostrare soltanto due problemi di geometria, per fortuna sono riuscito a fare una fotografia alle tracce, solo che non so' come dimostrarli, ci ho gia' provato ...
Perfavore mi chiedo di scrivermi le dimostrazioni dei due problemi (Non i disegni che li ho gia' fatti), il tutto mi serve entro stasera perchè domani è il compito.. grazie
ECCO I PROBLEMI: ...
Ciao Ragazzi!
Mi serve aiuto per questo esercizio:
Sia $u \in \RR^3$ un vettore non nullo. Calcolare il polinomio caratteristico dell'operatore lineare di $\RR^3$ $A$, definito come segue $Ax = u$ x $x$ e stabilire se la sua disparità era prevedibile a priori. Quindi, determinare autovalori e autovettori di $A$ e discuterne la diagonalizzabilità.
Allora, io ragiono così: $Ax$ restituisce un vettore ortogonale ai ...
Buonasera.
Ho un esercizio che mi sta dando qualche rogna da oggi pomeriggio.
il testo è il seguente:
Dato un piano $\Pi$ $x - 2 z - 1 = 0$
per ciascuna delle coppie di rette, dire quante ne esistono nel piano complanari ad entrambe, e rappresentarle.
scrivo solo una coppia, giusto per verificare se il mio ragionamento è giusto.
(r1)
$x - 2 y - 3 = 0$
$x - 2 y + z - 3 = 0$
(s1)
$x - 2y + 7 =0$
$x-2y-z+7=0$
1) trovo in che 'relazione' stanno le due rette. Dopo aver ...
TRADUZIONE FRASI DI INGLESE ENTRO STASERA GRZ....!!
Miglior risposta
1-SE MI OFFRONO QUEL LAVORO INVITERO TUTTI QUANTI A UNA FESTA A CASA MIA.
2- SONO DEL SEGNO DELL'ARIETE. MI DICONO CHE QUEST'ANNO FORTUNATO, CHE AVRO TANTO SUCCESSO AL LAVORO E CHE CONOSCERò UNA PERSONA INTERESSANTE.
3-QUALCUNO HA UN OMBRELLO? CREDO CHE STIA PER PIOVERE: GUARDATE QUELLE NUVOLE NERE!
4-SE NON SMETTERAI DI FUMARE LA TUA SALUTE NON MIGLIORERà.
5-IL NUOVO GOVERNO VUOLE RIDURRE IL PREZZO DELLA BENZINA. NON AVRà UN BUON EFFETTO SULL'AMBIENTE.
6- (DIALOGO) A: Non supererò ...
salve a tutti, sono un autodidatta che ha iniziato da poco matematica. nel mio libro, il dodero baroncini, non c'è nessun esempio di come si risolva la seguente proporzione: (10-x): x = x: (12-x) . il risultato è 60/11 , grazie in anticipo
Saggio breve Giolitti (prima prova 2000)
Miglior risposta
Mi servirebbe lo svolgimento del saggio breve su Giolitti (Prima prova di maturità 2000)..potete aiutarmi?
Piano Cartesiano,calcola dell'area
Miglior risposta
Su un piano cartesiano disegna il parallelogrammo avente i vertici:A(1,3)B(8,3),C(11,7),D(4,7).Calcola l area ed esprimila nell' unità di misura prefissata.
Mi serve aiuto in un PROBLEMA!
Miglior risposta
Avrei un problema con questo esercizio: Determina il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa e che è equidistante da A(-3;1) e B(4;3).
Il risultato dovrebbe essere P(5/6;5/6).
Limite notevole esponenziale
Miglior risposta
lim ->0 e(esponente: sin 2x /cosx)
Qual'è la soluzione definitiva del problema delle banane dei giochi di archimede? perchè fino ad ora sono ho sentito più di 10 soluzioni diverse, quindi chiedo a qualcuno esperto se sa risolverla correttamente:
Ci sono 5 casse e in ciascuna ci sono 72 banane
In una e solo una delle casse alcune delle 72 banane sono radioattive
Se si scelgono a caso 2 scatole e da ciascuna di esse si sceglie e caso una banana, la probabilità che 1 di esse sia radioattiva è del 5%
Quante sono le banane ...
Salve tutti, sto cercando di risolvere un problema ma non riesco a venirne fuori.
Si tratta di un'equazione differenziale del tipo:
a y (t) ' ' + b y (t) ' + c y (t) = d
In sostanza la procedura generale consiste nel sommare la soluzione generale dell'omogenea associata con una soluzione particolare.
Per la soluzione dell'omogenea associata non ci sono problemi.
Non riesco a trovare la soluzione particolare, nel mio caso d è una semplice costante.
Probabilmente mi sto perdendo in un ...